domenica 30 giugno 2024

Laboratorio di corner to corner con i ragazzi | terza parte | il cambio colore e le diminuzioni

Concludiamo il mese di giugno con la terza e ultima parte del nostro laboratorio di corner to corner all'uncinetto. Abbiamo iniziato con le nozioni legate alla preparazione del lavoro per poi passare alla scelta del disegno in pixel art e del materiale.

Poi il lavoro ha preso il via con un primo quadretto e siamo andati avanti per altre diagonali. Oggi vedremo dunque il cambio colore e la lavorazione della seconda metà del quadretto, dunque come eseguire le diminuzioni.

 

Il cambio colore

Eseguire il cambio colore è davvero più semplice di quello che si pensa. Per prima cosa scegliamo il nuovo colore e con un cappietto leghiamolo all'uncinetto. Dunque seguendo lo schema passiamo sotto al  vecchio colore e lavoriamo le tre catenelle e i tre punti alti nel corrispondente archetto. Lavoriamo il nuovo quadretto con il nuovo colore. Tagliamo il vecchio colore. Leghiamo insieme le codine su un lato del lavoro. Riperiamo a ogni cambio colore.
 



Lega le codine tra di loro

 

Prosegui seguendo le frecce per il senso dello schema a pixel fino alla diagonale numero 11 ovvero la metà precisa del nostro quadrato. D'ora in poi e fino alla fine non dovremo più aumentare di un quadretto a ogni giro ma diminuire.

 

Le diminuzioni (lavoriamo la seconda metà del quadrato)

 

Per eseguire la prima diminuzione esegui dei punti bassissimi sui punti precedenti invece di creare un altro quadretto alla fine del giro numero 12. Sopra invece realizza come al solito un quadretto composto da 3 catenelle, 3 punti alti. Vai avanti così camminando sui quadretti precedenti alla fine dei giri con dei punti bassissimi e voltando il lavoro prosegui con i punti bassissimi fino al primo archetto da tre catenelle che vedi davanti a te.

 


Proseguiamo fino alla fine quando ci ritroveremo con l'ultimo quadretto da eseguire:




Buon proseguimento con i vostri lavori a C2C e pixel art!


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento