L'autunno è iniziato e con esso il desiderio di riprendere con le attività di craft in famiglia. Se avete già sperimentato tutto, forse siete alla ricerca di qualcosa di nuovo che possa entusiasmarvi e regalarvi delle ore liete da passare assieme ai vostri bambini.
Abbiamo dunque selezionato alcune tecniche meno note ma di sicuro successo. Cominciamo subito.
Le perline ad acqua
Le perline ad acqua (anche conosciute con il nome di Aquabeads) o water beads sono da qualche tempo comparse sugli scaffali dei negozi. Negli Stati Uniti vengono spesso utilizzate per creare dei giochi sensoriali ma sono soprattutto utili per lavorare con la pixel art. Vengono fornite assieme a telai.
Una volta finito di comporre il disegno scelto si passa alla fase di fissaggio delle perline. A differenza delle perline da stirare qui non serve il ferro da stiro ma solo acqua.
Le water beads si trovano in commercio all'interno di veri e propri kit completi di tutto il necessario per iniziare subito. In risultato è piuttosto buono e gli oggetti una volta creati possono essere usati per decorare tutto quello che si desidera. Rispetto alle perline da stirare sono più sicure perchè non prevedono l'utilizzo di una fonte di calore. Implicano comunque una supervisione da parte dell'adulto.
PlayMais
Il Play Mais è un vero ed entusiasmante carico di creatività! Si tratta di quadratini morbidi che si trovano in commercio all'interno di confezioni grandi come quella da 2300 PlayMais e con illustrazioni da seguire per creare oggetti in 3D o a mosaico. Per lavorare sarà sufficiente inumidire i PlayMais con una spugna.
Così facendo si incolleranno insieme senza usare la colla. Inoltre i PlayMais possono essere tagliati e attaccati a varie tipologie di superfici come carta, cartone e vetro. Stimolano la creativà ma non sporcano, sono sicuri per i bambini e sono un prodotto naturale e biodegradabile al 100%; disponibile in due versione: classica e a mosaico.
Bottoni colorati
L'idea dei bottoni colorati richiama quella dei chiodini molto diffusi degli anni '80. In questa versione il materiale è più sicuro e adatto anche ai più piccoli. I bottoni vengono forniti completi di telai sui quali lavorare. In alcuni casi questi telai prevedono un completamento di un disegno già fornito, in altri invece il bambino deve realizzare tutto lui.
I bottoni colorati, come dicevamo, sono una nuova versione dei chiodini che comunque si trovano ancora in commercio. Stimolano la creatività e permettono, senza ausilio di colla o altro, di ottenere dei manufatti soddisfacenti.
Nei prossimi contributi continueremo a parlare di tecniche creative per la famiglia.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento