Prosegue il nostro laboratorio di tecnica corner to corner spiegato ai ragazzi. Il
corner to corner (o C2C) è una tecnica di uncinetto molto adatta per i ragazzi perchè permette loro di realizzare tutto ciò che che vogliono in tecnica pixel.
Sarà semplice riprodurre i disegni più vari come cuori, fiori, casette ma anche elementi più complessi e con tanti colori da cambiare.
La procedura è semplice e per iniziare realizzeremo un quadrato a due colori. Vediamo dunque come fare.
Il quadretto iniziale
Abbiamo già visto nella parte precedente l'importanza della preparazione alla realizzazione di questo fantastico punto a uncinetto. In foto puoi vedere quello che abbiamo scelto. Con l'evidenziatore abbiamo coperto il quadretto dal quale inizieremo il nostro lavoro.
Un quadretto sarà sempre realizzato in questo modo:
6 catenelle
entro nella quarta dall'uncinetto
3 punti alti
3 catenelle
3 punti alti
Lo schema dunque si ripete ed è semplice da portare avanti seguendo una lavorazione in diagonale leggendo lo schema prima in un senso e poi nell'altro. Realizza le frecce per non confonderti:
Primo quadretto:
6 catenelle
entriamo nella quarta catenella dall'uncinetto
3 punti alti
voltiamo il lavoro ed evidenziamo il quadretto realizzato sullo schema
Voltiamo il lavoro per andare a realizzare la seconda diagonale (composta da due quadretti)
6 catenelle
entriamo nella quarta dall'uncinetto
3 punti alti
A questo punto ci ritroviamo con due quadretti realizzati ma staccati tra di loro. Per unirli entriamo nell'archetto formato dalle 3 catenelle iniziali (del primo quadretto) con un punto bassissimo. Sempre nell'archetto, vado a fare 3 catenelle e 3 punti alti. Ecco realizzata la seconda diagonale e sul lavoro ci ritroviamo con 3 quadretti. Andiamo a coprirli con l'evidenziatore:
Proseguiamo ripetento i medesimi passaggi fino ad arrivare alla metà precisa del quadrato. Sullo schema seguiamo l'orientamento delle frecce.
Voltiamo il lavoro
6 catenelle, entriamo nella quarta dall'uncinetto, 3 punti alti.
Colleghiamo tra di loro i quadrati entrando negli archetti da tre catenelle e con punti bassissimi. Subito dopo il punto bassissimo (sempre negli archetti) andiamo a fare 3 catenelle e 3 punti alti. Voltiamo il lavoro sempre creando un quadretto formato invece da 6 catenelle con ingresso nella quarta catenella dall'uncinetto e 3 punti alti.
Proseguiamo la lavorazione in questo modo fino al primo cambio colore (sesta diagonale) che vedremo nella prossima parte.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento