martedì 28 maggio 2024

Laboratorio di corner to corner con i ragazzi | prima parte | la preparazione del lavoro

Il corner to cornet (anche detta C2C) è una tecnica di uncinetto molto diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Consente di realizzare qualsiasi disegno in pixel art e per questa sua versatilità unita alla semplicità di esecuzione, si presta a essere spiegata ai ragazzi. 

Vediamo dunque in questa prima parte come preparare il lavoro, la scelta del materiale e quello che bisogna sapere prima di proporla ai ragazzi.

 

 

La tecnica corner to corner

 

Abbiamo già detto che la tecnica corner to corner (C2C) consente di realizzare disegni a pixel art. Può essere avvicinata dunque a un'altra tecnica, quella cosidetta "tapestry" che vedremo in seguito. Si chiama così perchè tecnicamente consente di lavorare "da angolo ad angolo" e dunque di realizzare dei quadrati a partire da un angolo e arrivando all'altro. Nel corner to corner si procede lavorando un quadretto dopo quadretto senza bisogno di fare cuciture. Per iniziare a lavorarla con i bambini è essenziale presentare solo dei quadrati anche se la tecnica si può applicare anche a dei rettangoli.
 
 

 
 

Come iniziare?

 

Prima ancora di procedere con la spiegazione della tecnica vera e propria è essenziale una accurata preparazione. Per prima cosa la scelta del disegno da realizzare. Oltre a essere quadrato, deve essere semplice, meglio se a uno o due colori solamente. L'apprendimento della tecnica può essere fatto senza la necessità di cambiare colore. In seguito i disegni potranno diventare maggiormente impegnativi. 

Lo schema a pixel art può essere reperito sul web con facilità, meglio però farlo realizzare ai bambini a mano, su un quaderno a quadretti molto grossi che destineremo all'attività. Possiamo sfruttare all'occorrenza anche un programma come Zaplycode. Una volta scelto il disegno invece di stamparlo si può riportare sulla griglia e colorato per bene. 
 

Il disegno sulla griglia

 


Una volta preparato il disegno tracciamo delle linee diagonali come da foto:
 


 
Quindi inseriamo il simbolo della freccia sulla punta di ogni diagonale iniziando con una direzione verso il basso e proseguendo verso l'alto e così via alternando il senso delle frecce fino alla fine del quadrato.  La metà esatta del quadrato dividerà il nostro schema in due parti. Nella prima parte faremo degli aumenti mentre nella seconda faremo delle diminuzioni. Procederemo realizzando un quadretto per volta con una lavorazione in diagonale alternando il senso di letture dello schema.

I punti da conoscere sono:

  • punto bassissimo
  • catenella
  • punto alto
 

 Materiale occorrente 


  • uncinetto numero 4
  • acrilico corrispondente in uno o due colori a scelta
  • schema quadrato a pixel art 
  • matita
  • riga
  • evidenziatore
  • forbici
 
 Segui qui passo a passo la realizzazione di questa prima parte del laboratorio:
 
 
 

 Alla prossima!


Maria Serena Cavalieri




Nessun commento:

Posta un commento