Le macchine per maglieria hobbistiche, sono molto versatili. Con estrema semplicità, e qualche semplice accorgimento sulla scelta del tipo di lana o acrilico, permettono di realizzare davvero tantissimi progetti, in particolare, pupazzi di diversa grandezza, che rendono davvero i bambini molto soddisfatti del loro impegno. Noi di Bricomaghi abbiamo usato due differenti maglierie, la Prym midi a 22 aghi e la Addi Express King Size, a 46 aghi. La prima maglieria ci è servita per realizzare gli arti e il musetto del pupazzo, mentre la seconda l'abbiamo utilizzata per il corpo. Sul nostro canale youtube BLOG DI BRICOMAGHI avete un video-tutorial per ogni elemento del progetto!
Seguendo questi link, accedi direttamente ai video-tutorial dedicato ad ogni elemento del progetto:
Si tratta di un lavoro semplice, che può essere svolto anche direttamente dai bambini a partire dai 7 anni. Le cuciture per l'assemblaggio finale vengono eseguite con l'ausilio di un ago in plastica, assolutamente sicuro (anche se necessita della supervisione di un adulto, soprattutto con i bambini di 7 anni) da utilizzarsi e che viene fornito direttamente con le maglierie al momento dell'acquisto.
Naturalmente, se al momento avete solamente una delle due maglierie, potete comunque realizzare dei pupazzi in lana, chiaramente adattandoli ai tubolari disponibili. Noi consigliamo comunque di acquistarle entrambe, perchè il modo per usarle e le idee non si faranno certamente attendere.
Il materiale scelto per questo progetto:
acrilico adatto a ferri ed uncinetto numero 4 (è il formato ideale per entrambi i tipi di maglierie)
ago in plastica
macchina per maglieria Addi express King Size
macchina per maglieria Prym Midi
forbici
imbottitura da cuscino
Per realizzare il vestitino del pupazzo (opzionale):
acrilico in due colori a scelta, adatto a ferri ed uncinetto numero 4 (è il formato ideale per entrambi i tipi di maglierie)
qualche pom pom in lana (opzionale)
un naso rosa di sicurezza
occhi di sicurezza
A proposito degli elementi del viso: per gli occhi ne abbiamo utilizzato due di sicurezza, con il classico perno da sistemare prima di imbottire la testa, e la stessa scelta per in naso. Se volete anche voi usare questo tipo di elementi, li dovete posizionare e fissare prima di imbottire e cucire la testa al resto del progetto. Ricordatevi che una volta fissati, non riuscirete più a rimuoverli senza rovinare il vostro lavoro, quindi fate molta attenzione a posizionarli correttamente.
Se volete, potete invece usare dei pezzi di pannolenci per i vostri elementi del viso, oppure ricamarli.
Buon lavoro ai grandi e ai piccini!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento