Le perline da stirare, sono colorate, divertenti e didatticamente valide. Aiutano la manualità fine. Seguendo la tecnica della pixel art, o coding, secondo la quale un qualsiasi disegno può essere scomposto in tanti quadratini, possiamo realizzare moltissimi progetti anche tridimensionali, utilizzabili come decorazioni, come elementi magari di altri progetti più grandi, e per tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.
Per le feste natalizie 2017/2018, noi di Bricomaghi abbiamo realizzato un intero Presepe fatto con le perline da stirare, e tantissimi progetti sono ancora in corso!
Qui di seguito trovi il video, direttamente dal nostro canale YouTube BLOG DI BRICOMAGHI, interamente dedicato al nostro Presepe di perline da stirare!
Ma che cosa sono le Perline da Stirare? e soprattutto, come si usano e dove si trovano? Le perline da stirare le troviano in vendita principalmente in una misura molto piccola e media. Le marche più famose ma anche qualitativamente più valide sono PYSSLA IKEA e HAMA.
Qui di seguito, trovi un breve video realizzato da Bricomaghi che ti mostra da vicino le perline da stirare e come si utilizzano:
Qui di seguito, trovi un breve video realizzato da Bricomaghi che ti mostra da vicino le perline da stirare e come si utilizzano:
Per iniziare a lavorare, avremmo bisogno naturalmente sia di perline che di un telaio adatto. Ce ne sono anche di componibili, per progetti più grandi, prodotti dalla Hama.
Il telaio presenta delle rientranze che corrispondono ai quadretti dello schema con pixel art quest'ultima chiamata anche CODING.
Procuratevi un rotolo di carta-forno.
Se volete provare ad entrare rapidamente in questo meraviglioso mondo, vi consigliamo i kit Ikea, dove queste perline si chiamano PYSSLA IKEA:
Potete acquistare anche i piccoli kit di telai, dove non trovate solamente la forma quadrata, ma anche altre forme, come quella rotonda o a cuore.In questi kit trovate anche qualche pezzetto di carta-forno:
Infine, avrete bisogno di una pinzetta per poter sistemare le perline sul telaio più agevolmente, anche se non è indispensabile, infatti potete procedere anche manualmente.
Posizionatevi con il telaio e con le perline che vi necessitano, sistemate magari in un piccolo contenitore che rimboccherete a mano a mano che terminerete le perline, sul piano di lavoro dove poi andrete e passare il ferro da stiro. Spostare il lavoro in un secondo momento, non è consigliabile perchè prima di fissare le perline, esse scappano facilmente dal telaio.
Scegliete uno schema e iniziate a riprodurlo sul telaio, considerando che ad ogni quadratino corrisponde una protuberanza in plastica del telaio. Un volta finito, un adulto accende il ferro da stiro in modalità delicata (ferri da stiro troppo caldi possono rovinare non solo il vostro lavoro, ma anche il telaio che state utilizzando).
Quindi una volta ultimato, posizionate sul vostro lavoro, un pezzetto di carta-forno della misura necessaria a coprirlo senza eccessivi bordi. Quindi passate delicatamente il ferro tiepido sul vostro lavoro, prima la punta, mi raccomando di tenere fermo il telaio con l'altra mano.
Tenete fermo il ferro a coprire il lavoro per qualche secondo. Rialzatelo. Ripassatelo un paio di volte. Quindi verificate che tutte le perline si siano saldate tra loro, le vedrete a occhio nudo. Per sicurezza, ripassate il ferro.
A questo punto siete pronti a rimuovere il vostro lavoro dal telaio. Sollevate la carta forno. Ricordate che il lavoro è ancora caldo, aiutatevi con la pinzetta a rimuoverlo delicatamente, ma prima aspettate qualche minuto.
Non vi resta che ammirare il risultato!
Buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento