lunedì 4 dicembre 2017

Calendario dell'Avvento "Uncle Scrooge" basato sul progetto lettura "A Christmas Carol"

Un calendario dell'Avvento davvero speciale, quello che vi proponiamo per questo Natale 2017. Basato sul progetto lettura "A Christmas Carol" consente a casa e a scuola di "adottare" un grande classico natalizio per tutto il periodo dell'Avvento. 

All'interno delle caselle, infatti, nasconderemo dei biglietti con domande, pensieri e indovinelli, che fanno riferimento, ogni volta, ad una pagina diversa del raccolto scritto da Charles Dickens nel 1843.

Il calendario è realizzato a partire da un semplice pezzo di cartone rivestito di stoffa. Di seguito trovi tutte le istruzioni scritte per realizzarlo, e un breve video di presentazione del progetto ultimato.






Cominciamo con il materiale occorrente:
  • Per un calendario molto grande e decorativo, un pezzo di cartone doppio ricavato da una scatola alto circa 1 metro e lungo circa 60 cm
  • un metro di stoffa rossa molto spessa in cotone
  • vinavil con pennello
  • un foglio di gomma eva verde glitterato
  • due fogli di gomma eva color oro glitterato
  • un foglio di gomma eva arancio (oppure un sacchettino di stoffa)
  • un foglio di feltro rigido alto 3 mm colore a scelta
  • mezzo metro di pannolenci rosso o un paio di fogli in A4
  • pennarello nero per tessuti a punta larga
  • forbici
  • una riga o squadra
  • colla a caldo
  • matita
  • nastro adesivo
  • fotocopie delle illustrazioni antiche del libro  realizzate da John Leech
    in bianco e nero e a colori
  • pom pom per decorare e nastri di stoffa natalizi
  • mezzo metro di spago verde o marrone 
  • qualche pezzo di feltro rigido colore a scelta
  • cartoncino colorato
  • una penna a sfera
Prendi il pezzo di cartone, sistemalo e passa il nastro adesivo per unire i due lati così da renderlo più robusto. Quindi passa su un lato il vinavil con il pennello e incolla la stoffa. Taglia l'eccesso e fai lo stesso sul lato opposto. Questa divertente operazione con colla e pennello può essere svolta dal bambino con l'aiuto dell'adulto:




 Quindi ritaglia un pezzo di gomma eva color oro e scrivi con il pennarello per tessuti:



Incolla la scritta in alto sul pannello in orizzontale:

Quindi realizza le casette, che devono essere 23, perchè la numero 24 sarà più speciale delle altre e la realizzeremo in modo diverso. Prendi i fogli di gomma eva e con l'aiuto di una riga o di una squadra dividi in questo modo:




Quindi ritaglia:


Realizza adesso, 23 piccoli pezzetti di pannolenci rosso, e su ognuno scrivi un numero, da 1 a 23, poi incolla sulle caselle di eva, in questo modo:



A questo punto passa ad incollare ogni casella sul pannello, ho calcolato 6 caselle per fila, su 3 file di numeri in totale. Naturalmente metti la colla solo su tre lati, lascia aperto il lato superiore. Puoi decidere di non mettere i numeri in sequenza, sarà divertente cercarli ogni giorno:



Lascia libero il fondo del panello, perchè ci incollerai qualche fotocopia decorativa, il nome del racconto al quale ci stiamo ispirando (esattamente come hai fatto per il nome del calendario), e naturalmente la casella numero 24, che sarà più grande e rotonda. Per realizzarla usa il fondo di un piatto di ceramica o di carta, realizza due cerchi in colore differente di gomma eva, sovrapponili e lascia solo la metà del cerchio anteriore. Incolla i 3 lati di questo ultimo al cerchio posteriore, in modo da realizzare una tasca che accoglierà la sorpresa per la vigilia di Natale. Quindi incolla il tutto al pannello:






Anche in questo caso, scrivi il numero su un pezzetto di feltro o gomma eva ed incollalo:



Sul lato sinistro del pannello, incolla un sacchettino in stoffa, oppure una busta realizzata da te in gomma eva, che ti servirà per accogliere alcuni elementi che troverai nascosti nelle caselle e che potrai utilizzare durante le festività natalizie:




Ed ecco ultimata la struttura generale del pannello. Puoi decorarlo ulteriormente, con fotocopie in bianco e nero dalle prima illustrazioni di A Christmas Carol (quelle realizzate da John Leech), con pom pom, adesivi e nastri colorati!

Adesso passa alla realizzazione delle sorprese ispirate al progetto lettura. Scrivi tanti bigliettini da nascondere, con frasi, domande e pensieri ispirati alle varie pagine del libro:


Piega i bigliettini e nascondili all'interno delle caselle. Quindi prendi le fotocopie a colori e suddividile in tante caselle con l'aiuto di una riga o di una squadra, quindi ritaglie a incolla ogni casella su altrettanti pezzi di feltro. Hai realizzato così alcuni puzzle. Nascondi i pezzi dei puzzle all'interno delle caselle sul pannello:


Infine, incolla lateralmente un pezzo di spago da entrambi i lati del pannello, in modo da poterlo appendere la muro, diversamente sistemalo sopra un tavolo o su un mobiletto:

 
All'interno della tasca laterale, ogni volta che si scoprirà una casella, il bambino metterà i bigliettini per le attività di lettura natalizie, e i pezzi dei puzzle che potrà comporre solo alla fine dell'Avvento. Poi, nelle caselle, metteremo dolci, caramelle, cioccolatini e altre piccole sorprese, lasciando la casella del 24 libera per una sorpresa più grande, come il dono di un altro libro, magari sempre scritto anche questo da Charles Dickens!


Buon Avvento a tutti nello spirito di adottare per Natale un classico della letteratura per l'infanzia, a casa e a scuola!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento