giovedì 28 ottobre 2021

Copri Tazza a crochet "zucca magica"

Ed eccoci arrivati anche quest' anno alla FESTA DEL CRAFT FIABESCO. Per l'occasione, abbiamo inaugurato una serie di tutorial e di dirette streaming sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale youtube. Realizzeremo tanti progetti che sapranno coinvolgere tutta la famiglia aiutando tutti quanti ad esercitarsi con l'ABC del crochet.

Iniziamo con un COPRI TAZZA molto semplice da fare ma che saprà rendere speciale il momento del tè o della cioccolata calda. Pronti? Cominciamo. 

Di seguito trovi il tutorial con la lista del materiale che ti servirà per lavorare con noi in diretta il 29 ottobre alle 11 sulla nostra pagina facebook, oppure sul nostro canale youtube, dove la diretta sarà subito dopo disponibile in differita.


Ecco cosa ci servirà per questo progetto:

  • nozioni rudimentali di uncinetto (catanella, punto basso, mezza maglia alta)
  • 25 grammi di lana o acrilico arancione
  • pochi grammi di lana o acrilico verde scuro
  • pochi grammi di lana o acrilico marrone
  • pochi grammi di lana o acrilico verde chiaro
  • mezzo metro di lana o acrilico nero
  • uncinetto misura 4 mm
  • ago metallico
  • forbici
  • la tua tazza preferita modello mug o quella che vuoi regalare

 01. Il CORPO CENTRALE

Andiamo adesso a realizzare la struttura principale del nostro copri tazza. Per farlo useremo il filato arancione. Iniziamo realizzando 10 catenelle più 1 per girare. Le misure sono prese su una misura standard di mug con la parte del manico alta circa 8 cm, ma se la tua tazza è più grande puoi aumentare il numero di catenella iniziali in questo modo il corpo del copri tazza verà più largo. Ricorda di aumentare sempre di 2 catenelle (12, 14, ecc) e di aggiungerne sempre una per poter lavorare al secondo giro.


 




Misuriamo il nostro lavoro sulla tazza:


 
A questo punto tagliamo il filo fissandolo all'ultima maglia con un punto bassissimo. Riprendiamo il filo arancione sull'uncinetto, pieghiamo il nostro lavoro in modo che i bordi combacino ed entriamo con l'uncinetto nel primo punto basso in alto sul lato della striascia verso di noi.
 

 

Ripetiamo l'operazione anche per il bordo inferiore.


Adesso proviamo il risultato direttamente sulla tazza.

 



02. LE DECORAZIONI AI BORDI

Per prima cosa, andiamo a realizzare un bordino in marrone sul lato inferiore della striscia, realizzando semplicemente una fila di punti bassi.

Per realizzare il bordino in alto, rientra con il filo verde chiaro sui tre punti bassi del manico e fai tre punti bassi. Quindi entra vicino e realizza 4 punti bassi nello stesso punto. Usa questi ultimi per un pippiolino (vedi il video per la realizzazione). Vai avanti realizzando 3 punti bassi e un pippiolino fino alla fine del giro.

Per il pippiolino, una volta realizzati i 4 punti bassi, esci con l'uncinetto e rientra nel primo punto realizzato. Quindi chiudi tutti i 4 punti insieme e fai una catenella.

 


 

03. GLI OCCHI

Per realizzare gli occhietti della nostra zucchetta copri tazza, usiamo il filo nero. Realizziamo 5 catenelle più una per girare (due volte). Chiudiamo il filo e andiamo a cucire, passando più volte sulla catenella e fissando sul retro del lavoro.



 

04. LE FOGLIOLINE

Ed ecco qui quasi finito il nostro progetto, pronto per essere "indossato" dalla nostra tazza preferita, o per essere regalato. Ci restano due foglioline verdi scuro da cucire proprio sopra il manico. Per farle realizza 9 catenelle e 1 per girare. Nella prima realizza 4 punti bassi, nella seguente 1 basso, vai avanti così ripetendo fino alla fine delle catenelle. Taglia il filo, realizza una seconda foglia e cuci tutto al copri tazza.




Ed ecco abbiamo finito. Ti piace il risultato? Ti aspettiamo il 29 ottobre alle 11 sulla pagina facebook di bricomaghi per realizzare questo progetto assieme a noi.

 


 

Buona Festa del Craft Fiabesco!

 

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento