Iniziamo questo mese di ottobre con un gioco didattico fai da te utile per esercitarci con i labirinti.
Costruire la rete di mamma ragno sarà veramente divertente e una volta finito di realizzare il gioco, si potrà iniziare a posizionare mamma ragno in un punto sempre diverso della rete.
Come farà il suo piccolino a raggiungerla? Segui il tutorial completo di foto per lavorare con noi assieme ai tuoi bambini.
E mentre lavori, puoi anche ascoltare la storia che trovi IN REGALO QUI. E non dimenticare di scaricare e stampare i cartamodelli in regalo.
Materiale occorrente:
- bastoncini in legno colorati o tinta legno
- Feltro nero spesso
- 2 paia di occhietti mobili
- pom pom per decorare (opzionali)
- 10 cm di spago
- forbici
- colla a caldo
- matita
- cartamodelli ragno (pronti da stampare qui)
Obiettivi e finalità:
- esercitarsi con l'utilizzo di un cartamodello da ritagliare e ricalcare
- esercitarsi a seguire diverti percorsi sulla ragnatela, che possono essere scelti anche in base ai differenti colori dei bastoncini
- affinare l'attenzione nell'ascolto della storia che andrà letta ad alta voce durante l'attività
Età consigliata:
- a partire dai 5 anni con la supervisione di un adulto
ATTENZIONE: ascolta o leggi la storia ad alta voce. È scritta per noi da LA ZUCCHETTA STREGHETTA ed è IN REGALO!
Procedimento
Prendi i bastoncini in legno e sistemali come in foto. Per realizzare una ragnatela più grande, incolla più bastoncini fra di loro:
Ricorda che la colla a caldo deve essere utilizzata solo da un grande. Procedi a collocare gli altri bastoncini seguendo lo schema qui sotto. Ricordiati che questa sarà una rete un pò sbilenca!
Per indicare il punto di inizio del gioco, puoi lasciare uno spazio tra i bastoncini oppure indicarlo direttamente sulla rete con un pennarello adatto a scrivere sul legno.
Al centro della rete, incolla un pezzetto di feltro e poi decora con dei piccoli pom pom:
A questo punto, realizza i due personaggi che si muoveranno sulla rete appena realizzata, ovvero MAMMA RAGNO e il suo RAGNETTO.
Scarica i cartamodelli IN REGALO. Una volta stampati, divertiti a ricalcarli sul feltro e poi a ritagliare le sagome.
Incolla gli occhietti mobili e il pezzetto di spago sotto al ragnetto, quindi l'altro lato lo andiamo a fissare sotto al centro della rete:
Come si gioca?
Si può giocare da soli oppure in due. Uno dei due giocatori prende MAMMA RAGNO e la posiziona in un punto della rete. L'altro giocatore deve aiutare RAGNETTO a raggiungerla. Quale percorso sceglierà? La regola fondamentale è che si deve sempre seguire la linea tracciata dai bastoncini, senza saltare del pezzi e senza passare sotto la rete.
Buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento