venerdì 19 novembre 2021

CAL NATALIZIO - FUORI PORTA "SANTA"

Oh Oh Oh! Finalmente oggi inizia il nostro primo CAL natalizio. In cosa consiste? L'acronimo è inglese e letteralmente significa "crochet-a-long". Indica un laboratorio di uncinetto da fare insieme e soprattutto a tappe.  Il nostro ci vedrà impegnati anche con dei video sul nostro canale youtube e delle dirette sulla nostra pagina facebook.

Che cosa faremo? Realizzeremo lo speciale "fuori porta" a crochet che vedi qui accanto e che una volta ultimato potrai appendere dove vorrai: sulla porta di casa, di una camera oppure in cucina o in qualsiasi luogo tu voglia rendere speciale.

Si tratta di un progetto condiviso e le istruzioni verranno pubblicate periodicamente, quindi ti consiglio, se già non lo fai, di seguirci. 

Durante il progetto potrai coinvolgere tutta la famiglia perchè è diventente e consente di imparare alcuni punti per i quali è necessario conoscere soltanto il punto alto e in punto basso. Sei pronto? Cominciamo.

Materiale occorrente:

  • filato acrilico rosa chiaro o color carne adatto all'uncinetto numero 5/6
  • filato acrilico rosso adatto all'uncinetto numero 5/6
  • filato acrilico bianco adatto all'uncinetto numero 5/6
  • filato acrilico nero adatto all'uncinetto numero 5/6
  • un pom pom bianco
  • ago da lana
  • forbici
  • un pezzetto di spago o nastro colorato

 Misure del progetto ultimato: 30 cm (altezza) x 25 cm (lunghezza)

 

Prima parte: IL VOLTO

 

Il nostro lavoro inizia con il volto di Santa che realizzeremo come un semplice cerchio rosa o color carne. Questo cerchio si compone di 4 giri totali, ma l'ultimo non sarà concluso ma composto solamente da 25 punti (la metà del cerchio). 

* Iniziamo realizzando 6 catenelle che chiuderemo a cerchio entrando con l'uncinetto nella catenella più lontana. 3 catenelle (che costituiscono il nostro primo punto alto) e altre 11 maglie alte dentro al cerchio (per un totale di 12 maglie alte). Chiudiamo il giro entrando con l'uncinetto nella prima delle tre catenelle iniziali (quella più in alto) e con un punto bassissimo.



* Il nostro secondo giro inizia con 3 catenelle. Dovremo aumentare di un maglia in tutti i punti, quindi andremo a fare 2 punti alti su ogni punto alto precedente, per un totale di 24 punti alti alla fine del giro. Anche in questo caso, per chiudere il cerchio, entreremo con l'uncinetto nella prima delle tre catenelle precedenti con un punto bassissimo. Il primo aumento lo faremo subito, con un punto alta proprio accanto alle 3 catenelle iniziali del giro.

 


* Il nostro terzo giro inizia con 3 catenelle. Gli aumenti li faremo in modo alterno, quindi per ogni aumento sul punto precedente faremo un punto normale, per un totale di 36 punti). Anche in questo caso, per chiudere il cerchio, entreremo con l'uncinetto nella prima delle tre catenelle precedenti con un punto bassissimo. È molto importante iniziare subito con l'aumento, perchè alla fine del giro (se non abbiano fatto errori) ci ritroveremo con un punto singolo.

 


* Il nostro quarto giro inizia con 3 catenelle. Questa volta gli aumenti li faremo ogni 2 punti singoli e inizieremo il giro sempre con un aumento (un punto alto nello stesso punto delle tre catenelle). 1 aum. 1 punto singolo. 1 punto singolo. 1 aum. Ripetiamo il modulo fino alla fine del giro (che si concluderà con 1 punto singolo) e chiudiamo con un punto bassissimo nella prima delle tre catenelle iniziali. Alla fine di questo giro ci ritroveremo con 48 punti.

 

* Siamo quasi arrivati alla fine di questa prima parte. 3 catenelle per questo quarto giro e subito un punto alto (il primo aumento). Quindi aumentiamo ogni 3 punti singoli: 1 aum, 1 punto singolo, 1 punto singolo, 1 punto singolo, un aum. Proseguiamo però fino a raggiungere un totale complessivo di 25 punti lavorati. Questa volta realizzeremo solo mezzo cerchio che andremo a chiudere sull'ultimo punto alto (che sarà un punto alto singolo). Tagliamo il filo.

 


Ecco conclusa questa prima parte della lavorazione. Inizia subito perchè la prossima settimana (a partire da martedì 23 novembre 2021) ci saranno le istruzione per la SECONDA PARTE che sarà formata dal primo giro dei capelli e della barba di Santa Claus. A presto!

 

Seconda parte: CAPELLI E BARBA (primo giro)

 


 

In questo secondo giro del nostro CAL andiamo a realizzare il primo giro dei capelli e della barba di Santa Claus. Per prima cosa dobbiamo rientrare con il filato bianco ma non sull'ultimo punto lavorato con il rosa, ma da destra.  Facciamo subito 2 cat e un punto alto accanto, quindi altri due punti alti nel punto seguente precedente (totale di 4 punti alti, comprese le due catenelle iniziali che valgono come primo punto alto). A questo punto, esco con l'uncinetto e rientro nel primo punto lavorato dei quattro, filo sull'uncinetto e chiudo il punto con due catenelle. 
 
 
Ho così eseguito una variante del punto POP CORN con la quale andremo avanti per tutta la lunghezza dei capelli sia in questo che nel seguente giro di capelli.
 

Ripetiamo il modulo per un totale di 12 Pop corn per questo giro. Una volta arrivati alla fine del giro, ci colleghiamo subito alla parte inferiore del cerchio per iniziare subito il primo giro della barba. 

Questo giro sarà composto da ARCHETTI ognuno dei quali, a sua volta, è costituito per questo giro da 6 DOPPIE MAGLIE ALTE. L'archetto si esegue ogni 3 punti e si chiude con un punto basso. Quindi il modulo sarà il seguente: 3 punti saltati (entro nel terzo) eseguo l'archetto. Salto altri 3 punti precedenti e nel terzo eseguo un punto basso (che va quindi a chiudere l'archetto). 

Ripetiamo il modulo iniziando con due punti bassissimi (alla fine dei capelli), 3 catenelle e subito un punto basso. Quindi salto i tre punti e nel terzo realizzo il primo archetto. Alla fine di questo giro avremo 5 ARCHETTI.


Nel prossimo step (che sarà pubblicato giovedì 2 dicembre) concluderemo i capelli e continuemo la lavorazione della barba. A presto e...buon lavoro!

 

Terza parte: CAPELLI E BARBA (secondo e ultimi giri)

 


Continua oggi il nostro CAL con la lavorazione del secondo giro di barba e di capelli. Iniziamo subito dal secondo giro dei capelli e per farlo riprendo dal punto preciso in cui ho concluso la seconda parte con un punto basso e due catenelle. 

Entriamo nello spazio tra i primi due pop-corn e lavoriamo 4 punti alti dai quali ricaviamo un nuovo pop-corn sul precedente), 2 cate, ripeto il modulo fino alla fine de giro per un totale di 11 pop-corn. Chiudiamo il giro con un punto basso, 2 cat, un punto bassissimo. 

 


Prosegue questa terza parte con il secondo giro della barba. Facciamo 5 catenelle che andremo a chiudere sul primo punto basso del giro precedente, ma inserendoci da dietro con l'uncinetto. Eseguo ancora 5 catenelle e ripeto il modulo per un totale di 5 gruppi da 5 catenelle. 

Per il terzo giro della barba, dopo aver girato il lavoro, eseguo 7 maglie triple nelle 5 catenelle e un punto basso nel punto basso precedente. Ripeto il modulo fino alla fine del giro. Un punto bassissimo nell'ultimo punto basso. 1 cat e giro il lavoro.  

 


 

Il seguente giro della barba inizia con 6 catenelle che fermeremo con un punto basso tra gli archetti. Nell'ultimo punto basso, lavoro un punto bassissimo, 1 cat, giro il lavoro. Quindi andremo a lavorare l'ultimo giro della barba nelle modalità già eseguite nei giro precedente di maglie altissime, solo che in questo caso andremo a lavorare 8 maglie triple e un punto basso nel punto basso precedente. Ripetiamo il modulo fino alla fine del giro, nell'ultimo punto basso facciamo un punto basso, 2 cat e serriamo il filo sul primo punto dei capelli accanto. Tagliamo il filo.

 


La prossima tappa, che sarà pubblicata sabato 11 dicembre, lavoreremo il cappello di Santa. A presto!
 
Quarta parte: IL BERRETTO DI SANTA
 
 


Bentornati sul nostro CAL, oggi lavoreremo al berretto di Santa Claus, quindi necessitiamo di filato rosso. Iniziamo subito. Pronti? Via! Inseriamo il filo rosso nell'ultimo punto dlel'archetto della barba. 1 catenella, passo in fondo ai capelli e vado avanti con 5 punti bassi (sono sul pop). Nello spazio tra i pop faccio 2 punti alti, sul primo punto del pop faccio 1 punto alto. 2 cat, giro il lavoro. Eseguo 10 punti alti, 1 aum, vado avanti con punti bassi nei punti precedenti e chiudo con 5 punti alti nei 5 punti bassi precedenti e con un punto bassissimo. 1 cat, girao il lavoro. 12 punti bassissimi, 1 punto basso in ogni punto fino alla fine. Taglio il filo. Per il pom pom usiamo il filo bianco e la pompom maker quindi cuciamolo sulla punta del berretto.
 
 





 
Quinta e ultima parte: DECORAZIONE DEL VOLTO
 
 

 
Per il volto, realizziamo 10 catenelle (per due volte) e cuciamole per ottenere gli occhi. Quindi per il naso, filo rosso e 10 punti alti nel cerchio magico. Per i baffi, usiamo la tecnica del cartoncino (vedi video) oppure realizziamo tante strisce di filato (almeno 30 o 40) lunghe circa 30 cm. Le legheremo insieme al centro e poi, una volta cuciti i baffi sotto il nasino, taglieremo il filo in eccesso.


 

Maria Serena Cavalieri

 


Nessun commento:

Posta un commento