Un utilissimo gioco di tessere da ricomporre, con le forme o le sagome che vogliamo, da realizzare assieme ai bambini che poi si potranno divertire a ricomporre.
Basteranno dei semplici quadrati in cartone, una forma da disegnare dentro (geomatrico o altro, come la sagoma di un fiore), un righello, e dei pennarelli!
Non serve altro e se non abbiano un pezzo di cartone, possiamo realizzare il tutto con del bristol o cartoncino, magari messo in doppio, per dare maggiore spessore alle tessere. Qui di seguito il tutorial completo di foto e di un breve video che riassume il procedimento!
1. realizzazione e coloritura autonoma di forme geometriche o sagome durante la realizzazione
2. esercizio di abilità di logica e concentrazione durante il gioco
Materiale occorrente:
qualche pezzo di cartone provenienti da una scatola riciclata (oppure cartoncino normale o fogli di carta)
pennarelli
righello
taglierino (solo se si utilizza il cartone rigido)
forbici
matita
gomma
Iniziamo a prendere il pezzo di cartone oppure il cartoncino, e con il righello ricaviamo dei quadrati misura 15 x 15.
Possiamo realizzare quante tessere desideriamo, ed ognuna di essa diventarà un appassionante gioco da ricomporre.
A questo punto, realizziamo un disegno su ogni tessera, ovviamente piò essere geometrico, come un cerchio o un triangolo, e per fare questo possiamo utilzzare degli oggetti a base tonda o quadrata, usare il righello, oppure copiare dei cartamodelli. Ma possiamo anche usare altri tipi di disegni per rendere ancora più vario il gioco, come la sagoma di un fiore o di un cuore! Divertiamoci a realizzare tante tessere con soggetti diversi.
A questo punto, mettiamo mano ai pennarelli e coloriamo!
A questo punto, prendiamo righello e matita e dividiamo ogni lato del quadrato in 3, ovvero misuriamo 5 cm e mettiamo un piccolo segno, per 3 volte e su ogni lato, quindi tracciamo delle linee di collegamento che permettano di realizzare una griglia a matita su ogni tessera:
Quindi andiamo a ripassare la griglia con un pennarello, e tagliamo lungo le linee con un taglierino (se stiamo lavorando con il cartone), con le forbici se stiamo lavorando con il cartoncino o con un semplice foglio da disegno bianco.
A questo punto...ripetiamo la stessa operazione per quante terrese vogliamo e....iniziamo a giocare, obiettivo è ricomporre le forme iniziali, considerando che la tessera è quadrata!
Buon divertimento a tutti!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento