giovedì 12 marzo 2020

01. Leggere ad alta voce: metodi, idee, strumenti. CON STORIA IN REGALO!

Inizia oggi su Bricomaghi un interessante focus di approfondimento, sulla lettura ad alta voce.

Leggere ad alta voce è una esperienza meravigliosa, che arricchisce grandi e piccoli, e permette a tutti in famiglia, di veicolare contenuti ed emozioni. 

Perchè leggere non si può ridurre ad un mero esercizio tecnico. Non è semplicemente acquisire informazioni, oppure fonte di rilassamento con un buon libro.

Leggere è una esperienza trasversale, che se correttamente impostata, accompagna l'essere umano per tutta la vita, inserendosi a pieno titolo nel percorso di quello che i pedagogisti definisco come educazione radicale.

Un percorso pieno di oppurtunità, da vivere a 360 gradi, e che può iniziare fin dalla più tenera età.  
 
In tutto questo l'esperienza di LETTURA NARRATIVA può essere concepita come una pratica quotidiana, che tocca altre importanti sfere della persona e del vivere sociale, come la formazione, l'esercizio di altre aree cognitive ed emotive.

La lettura ad alta voce si può fare veicolo di emozioni,  ed aiuta ad elaborare anche situazioni molto complesse, dando voce al "non detto" e al "non espresso".

Leggere non si dimentica più, ma il piacere della lettura, l'utilità e la capacità che essa ha di toccare corde profonde e sensibili, può venire trascurata, se non debitamente e didatticamente strutturata.

Solo in questo modo, la lettura come strumento autentico di vita, può essere interiorizzato ed entrare a pieno titolo a far parte delle cose più belle che ognuno di noi possiede.

A quel punto, ci appare spontaneo e naturale usare la lettura anche sottoforma di lettura ad alta voce, con i più piccoli, che ancora non sanno leggere, e con quelli più grandi, perchè leggere ad alta voce arricchisce tutti.

Questo non significa che le abilità di lettura siano automatiche o ancora peggio, scontate. Anzi. E' importanissimo lavorare per migliorare le competenze legate alla lettura ad alta voce, perchè solo in questo modo la lettura stessa sarà più coinvolgente e non solo per chi ascolta, ma anche per chi legge.

In questi giorni impegnativi, cercheremo di capire quali strumenti e quali strategie possiamo adottare a casa per potenziare e rendere più funzionale la lettura ad alta voce, capiremo il ruolo del lettore e dell'ascoltatore, come calibrare la tempistica di lettura, e faremo degli esempi pratici per lavorare sulla comprensione del testo ascoltato ad alta voce.
 
 
A presto!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento