Un bellissimo gioco interamente realizzato a mano, a partire da una scatola di cartone, con semplice materiale necessario, quale avanzi di gomma eva e di feltro.
Il risultato è davvero utile per esercizi legati alla coordinazione, e si presta anche a momenti di gioco in famiglia, perchè diverte e stupisce con semplicità, sia grandi che piccoli.
Come sempre di seguito trovi il tutorial per realizzarlo passo a passo, con le foto e un piccolo video in regalo! Continua a leggere!
VALENZA DIDATTICA:
- il gioco permette l'esercizio di concentrazione e di coordinamento
- il gioco riesce a creare condivisione intorno ad un tempo davvero giocabile
- il gioco si presta ad essere donato al bambino, dopo essere stato realizzato da un grande, per essere d'invito ad un gioco collettivo
età di riferimento: a partire dai 5 anni. Come tutti i giochi fatti a mano, necessita di una attenta supervizione di un adulto.
materiale occorrente:
- scatola di cartone
- avanzi di gomma eva in tanti colori diversi, glitterata o semplice
- avanzi di feltro nei colori marrone e rosso
- taglierino
- matita
- pennarello nero a punta larga
- forbici
- colla a caldo
- colla liquida con erogatore o con pennello
- 1 pallina di polistirolo
- 2 cilindi di polistirolo
- 1 anello di polistirolo
Per prima cosa, ritaglia un lato della scatola di cartone, tira su i lembi in modo da ottenere una specie di cassetta, puoi anche usare direttamente una scatola di forma giusta, se riesci a trovarla:
A questo punto, sul fondo traccia un cerchio, aiutandoti con l'anello in polistirolo, e taglia con il taglierino:
Quindi inizia a realizzare i coriandoli per decorare e utilizza la gomma eva colorata. Incolla con la colla liquida, i coriandoli fai da te, sui lati esterni della scatola, assieme a qualche pom pom:
A questo punto, realizza la scritta con il nome del gioco, usando un pezzo di gomma eva argento o in un colore a scelta:
Incolla la scritta su uno dei due lati più corti esterni della scatola, mentre sull'altro incollerai un piccolo e stilizzato "palcoscenico" come questo:
Realizza i tendoni usando il feltro rosso, puoi anche procedere a mano libera. Quindi ritaglia e incolla i tendoni su un altro pezzo di feltro però marrone. Incolla tutto sulla scatola principale:
Sui lati lunghi esterni incolla la scritta FLIPPER realizzata da te:
Incolla intorno al cerchio ritagliato un bordino con pannolenci o nastro per nascondere il segno del taglierino (opzionale):
Incolla davanti e dietro al cerchio, i due cilindri di polistirolo (usa la colla a caldo, operazione che fa un adulto), ma prima li puoi decorare con coriandoli di gomma eva fatti da te:
Decora con i coriandoli fai da te anche il cerchio di polistirolo, e la pallina:
E adesso è davvero arrivato il momento di divertirsi: riuscirai, muovendo il flipper, a centrare il buco con il NASO DEL CLOWN? e chi vincerà la sfida a centrare i cilindri con l'anello?
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento