lunedì 10 febbraio 2020

Coriandoli di Parole: gioco didattico con sillabe e ritmo da seguire!

Una bellissima idea che coniuga l'idea stessa di decorazione, con la valenza didattica di un gioco alfabetico. 

Il progetto si chiama CORIANDOLI DI PAROLE perchè andremo a realizzare dei grandi coriandoli colorati, componendo delle parole a due sillabe! Ma non solo! 

Per farlo dovremo pescare le sillabe all'interno di una vera e propria Mistery Box! Vediamo subito qui di seguito innanzi tutto la valenza didattica del progetto, quindi che cosa dovà contenere il kit da fornire ad ogni bambino, e naturalmente il procedimento completo di fotografie esplicative!

VALENZA DIDATTICA:

età consigliata: a partire dai 5 anni 

  • esercizio di partecipazione attiva ad un vero e proprio gioco didattico collettivo, con alcune procedure da seguire quali l' utilizzo di una mistery box dalla quale ogni bambino, a turno, pescherà alcune sillabe fino a quando non riuscirà a comporre una parola.
  • una volta incollata la parola al centro del coriandolo, il bambino è invitato a seguire un RITMO o più ritmi lanciati durante il gioco, e alla fine ad incollarne uno usando la linea sul coriandolo a sua disposizione già tracciata per l'occorrenza

MATERIALI OCCORRENTE:

gomma eva glitterata o semplice in tanti colori
pennarello nero a punta larga
spago
matita
colla a caldo
colla liquida e pennello o con dosatore
forbici
taglierino


 Cosa metteremo nel kit:

  • coriandoli in gomma eva numerosi e in molti differenti colori fatti a mano
  • sagoma di coriandolo grande in un colore a scelta, già segnata a matita (vedi foto)
  • gancetto di spago
 PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovremo preparare la Mistery Box: sarà semplicissimo. Sufficiente una scatola di cartone, bel chiusa con del nastro adesivo. Sopra faremo un buco con un taglierino, in modo che il bambino possa pescare le tessere con le sillabe. Per rendere la scatola più misteriosa, adageremo sopra un pezzo di stoffa colorato.

Realizziamo delle tessere circolari dm 4 in gomma eva argento o bianca, quindi con un pennarello a punta larga, su ogni tessera scriviamo delle sillabe come ME - PA- NE - VE - RE ricordiamoci di ripeterle e di realizzarne tante:






Una volta fatto questo, dedichiamoci alla preparazione dei coriandoli più grandi e di quelli più piccoli. Per questi ultimi, realizziamo delle tessere dm 3 coloratissime, usando la gomma eva glitterata o semplice in tanti colori:


Prendiamo adesso la gomma eva in un colore a scelta tra quelli a disposizione e realizziamo una sagoma circolare dm 14. Con una matita, segnamo un cerchio interno in questo modo:




Incolliamo dietro alla sagoma, il pezzetto di spago (presente nel kit) con la colla a caldo (operazione che farà un adulto).

A questo punto siamo prontissimi per giocare con le sillabe...e con il ritmo! I bambini pescheranno le sillabe dalla mistery box e comporranno delle semplici parole, che poi verranno "incollate" sul grande coriandolo, con colla liquida dal bambino stesso.

Poi verrà lanciato un ritmo per il riempimento della linea tracciata a matita, da eseguirsi con i coriandolini colorati a disposizione. Questi ultimi verranno anch'essi incollati dal bambino stesso con la colla liquida.

Diveriamoci a realizzare tanti coriandoli con tante nuove parole sopra!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento