lunedì 10 febbraio 2020

Acchiappasogni Elfo di Babbo Natale

La notte di Natale possiamo lasciare appeso alla porta di casa o della nostra camera, questo specialissimo ACCHIAPPASOGNI DELL'ELFO DI BABBO NATALE che ci aiuterà sicuramente ad addormentarci serenamente, nell'attesa dell'arrivo dei doni!

Realizzarlo è semplice, possiamo anche decidere di regalarlo a chi vogliamo bene, ma soprattutto la sua realizzazione pratica ha buone funzionalità didatticamente valide.

Utilizzando altri cartamodelli, puoi realizzare tanti altri acchiappasogni, ispirati ad altri personaggi, come unicorni, orsetti, gattini...

Da questo tutorial, troverai infatti una sezione dedicata alla valenza didattica per ogni gioco didattico, decorazione, tecnica creativa e tutorial che ti proponiamo!

All'interno del tutorial, trovi tutti i cartamodelli necessari DA SCARICARE gratuitamente!


VALENZA DIDATTICA:

la realizzazione di questa decorazione permette la bambino (età consigliata: a partire dagli 8 anni) di:

  • esercizitarsi con il problem solving: per realizzare l'acchiappasogni, il bambino dovrà ricoprire una sagoma di cartone, con del filato a disposizione. Ci sono vari modi per poterlo fare. Il bambino è stimolato a sceglierne uno. Poi alla fine, si potrà riflettere a casa o a scuola, sul perchè di una certa scelta, e sull'importanza di ricercare una propria specifica manualità.
  • imparare ad utilizzare dei cartamodelli
  • eseguire dei semplici nodi 
  • fare delle scelte di natura estetica e cromatica sulle quali poi si possono avviare delle riflessioni a fine lavoro 
  • imparare ad utilizzare un kit di lavoro: questo progetto si presta alla realizzazione in laboratorio didattico. Per ogni bambino, verrà realizzato un kit con alcuni elementi che potrà utilizzare per realizzare la decorazione
MATERIALE OCCORRENTE:

  • cartone molto rigido (anche proveniente da una scatola riciclata)
  • lana bianca o acrilico numero 4
  • nastri colorati verdi, rossi, bianchi ed oro
  • gomma eva nei colori verde, rosso, oro, argento o bianca, nera, glitterata o semplice
  • pom pom piccoli decorativi
  • cartamodelli  (da scaricare piu avanti)
  • colla a caldo
  • vinavil con pennello
  • taglierino
  • forbici con punta arrotondata
  • una forma rotonda di 25/28 cm di dm (un piatto piano, ad esempio)
  • una forma rotonda di 20 cm di dm (un coperchio di una pentola, ad esempio)
  • matita
  • pennarello nero
  • nastro adesivo 
REALIZZAZIONE DEL KIT DA FORNIRE AD OGNI BAMBINO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTA DECORAZIONE NEL CONTESTO DI UN LABORATORIO DIDATTICO:

Il kit deve contenere gli elementi necessari per realizzare il gioco, restano fuori gli elementi decorativi che ogni bambino potrà scegliere all'interno di confezioni o scatole, posizionate al centro del piano di lavoro, e messe a disposizione di tutti, con la supervisione di chi cura il laboratorio. 




Il kit permette al bambino di:

  1. ricevere un bellissimo "effetto sorpresa" all'apertura del kit
  2. scoprire lentamente a cosa servono gli elementi presenti nel kit
  3. fare esperienza di lavoro manuale coerente ed organizzato
  4. esercitare attenzione ed ascolto attivo
La realizzazione del kit è competenza di chi cura il laboratorio, che potrà scegliere di confezionare i kit come meglio crede, sia con materiale di riciclo, sia con buste acquistare per l'occorrenza. 

Si raccomanda l'utilizzo di materiale riutilizzabile, come i sacchetti da congelatore oppure sacchetti in stoffa, che hanno il doppio  vantaggio di essere disponibili in misure differenti, e di essere riutilizzabili.
Per un effetto sorpresa e "regalo" ancora più bello, si raccomanda la scelta di colori accesi e vivaci per il confezionamento dei kit, con la presenza di nastri colorati annodati blandamente per richiuderli, in modo che il bambino in autonomia, possa aprire il suo kit
Ma vediamo cosa conterrà il kit per la realizzazione di questo progetto:
sagoma di cartone rotonda (dm 28 cm) tagliata a metà da un lato solamente (vedi foto) e lettere di riferimento, A e B, impresse con pennarello nero a punta larga
cartamodelli in cartoncino
pezzetti di gomma eva nei colori necessari al progetto
piccolo gomitolo di acrilico bianco
gancetto di spago






Nelle scatole disponibili per tutti e non all'interno dei kit, ci saranno nastri in vari colori adatti al progetto, già tagliati, pom pom colorati, matite, forbici con le punte arrotondate, vinavil, pennelli. 

Inoltre, in mezzo al tavolo di lavoro andrà lasciato il prototipo ultimato del progetto, che potrà essere sempre visionabile dai bambini in qualsiasi momento.
ATTENZIONE: prima di iniziare a lavorare, si raccomanda la lettura della storia di questo acchiappasogni sul "librone delle fiabe dell'Elfo". La storia può essere completamente inventata da chi organizza il laboratorio, oppure dai bambini stessi durante le attività. Se vuoi sapere come su realizza il librone delle fiabe dell'elfo, trovi il tutorial completo su questo blog).
Procedimento:

- Fissa l'inizio del gomitolo bianco al punto B sulla sagoma, con un pezzetto di nastro adesivo. Una volta che avrai ricoperto tutta la sagoma, sarai arrivato al punto A. Fissa qui il filo con un altro pezzetto di nastro adesivo e taglialo. Non passare con il filo sopra le lettere.












- Capovolgi la sagoma in modo da avere le lettere verso l'alto. Il gancetto di spago, verrà fissato dall'adulto con una punta di colla a caldo, allo stesso modo la sagoma verrà richiusa, sovrapponendo A con B (ed è per questo che è meglio non passarci sopra con la lana).



ATTENZIONE, QUI SOTTO PUOI SCARICARE I CARTAMODELLI NECESSARI A QUESTO PROGETTO, CHE POTRAI POI INSERIRE ALL'INTERNO DEI KIT:

CLICCA QUI













-  Adesso prendi i pezzetti di gomma eva presenti all'interno del kit, e inizia a realizzare gli alementi quali cappello e orecchie dell'elfo. Anche i cartamodelli li trovi all'interno del kit. Per procedere, posiziona il cartamodello sopra la gomma eva (retro), ripassalo a matita  e poi ritaglia. La gomma eva si ritaglia perfettamente con le forbici dalla punta arrotondata. I cartamodelli presenti nei kit sono numerati:

1 su gomma eva oro
2 su gomma eva bianca
3 su gomma eva verde
4 su gomma eva rossa

Il numero 1 e il numero 2 corrispondono alle orecchie, mentre il numero 3 e il numero 4 corrispondono alle parti del cappello. Quindi gli elementi corrispondenti alle orecchie vanno realizzati x 2 mentre x 1 quelli corrispondenti al cappello.


Una volta realizzati gli elementi in gomma eva a partire dai cartamodelli, metti 4 sopra 3 e incolla con il vinavil e il pennello. Poi dovrai mettere 2 sopra 1 e incollare. Infine incolla i  cerchi neri sul cappello ( 3 in tutto)





A questo punto, scegli gli elementi decorativi tra nastri (circa 5 o 6) e pom pom (4 o 6). I  nastri andranno annodati semplicemente sulla sagoma, seguendo le istruzioni orali di chi gestisce il laboratorio:

prendi un nastro, mettilo doppio
posizionalo sulla sagoma
si forma una specie di anello
passa dentro l'anello con il lato esterno del nastro





Gli elementi quali cappello e orecchie dell'elfo vanno incollati sulla sagoma in cartone con la colla a caldo. Operazione che è eseguita da un adulto.



Ed ecco ultimato l'acchiappasogni dell'elfo di Babbo Natale, non ci resta che appenderlo e...fare dei bellissimi sogni!



Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento