In un posto magico, dove l'acqua incontra la poesia, c'è una zona che si chiama Valnerina. Si trova in una regione meravigliosa, l'Umbria, chiamata il cuore d'Italia non solo per la sua posizione proprio al centro dello Stivale, ma anche per quelle speciali tonalità di verde che accompagnano da sempre le sue colline.
In questi luoghi, a poca distanza dalla città di Terni, c'è un posto unico, che si chiama CASCATA DELLE MARMORE.
In questi luoghi, a poca distanza dalla città di Terni, c'è un posto unico, che si chiama CASCATA DELLE MARMORE.
Qui, tra quel silenzio dei boschi interrotto solamente dal suono dell'acqua che scorre, vive una specie di gnomo, che si chiama GNEFRO. E' stato proprio questo buffo personaggio della tradizione umbra ad ispirarci per questo nuovo gioco didattico a carattere musicale.
E come non pensare, poi, al grande volto di pietra sul monte, che si trova in Austria, presso il museo Swarovski a Innsbruck? Tutto questo ci ha ispirato ed è nato un gioco didattico che si chiama CASCATA DI NOTE. Sono proprio le note musicali che nuotano nell'acqua senza ordine! Ma poi a un certo punto l'acqua viene canalizzata, e spesso utilizzata anche per ricavare energia elettrica. E' questo uno dei miracoli dell'acqua e delle cascate!
Succede un pò cosi anche con la musica, perchè quando le note si organizzano sul pentagramma in modo armonico, ecco che nasce una melodia piacevole, da ascoltare e riascoltare! Volete provare? Forza. Qui di seguito il tutorial completo per realizzare questo nuovo gioco a casa e a scuola!
- due scatole di cartone medie
- una scatola di scarpe (adulto) senza coperchio, bella rigida
- mezzo metro di stoffa in colore a scelta
- pannolenci rosa
- pannolenci azzurro
- gomma eva azzurra glitterata
- gomma eva glitterata in colori misti (almeno 8 colori differenti) oppure feltro
- pannolenci rosso
- feltro nero
- un pezzetto di gomma eva oro o feltro
- feltro in vari colori a scelta
- lana spessa ad effetto "barba" come il filato CHIC dei FILATI TRE SFERE
- pom pom e nastri colorati (per decorare e coprire i punti di incollaggio)
- forbici
- pennarello nero per tessile a punta larga
- velcro nero e bianco
ATTENZIONE: il gioco è adatto a bambi della scuola primaria, e comunque di età superiore ai 5 anni. Per la sua realizzazione, è richiesto l'intervento di un adulto in molte fasi di lavorazione, e la sua supervisione in tutte le altre
A questo punto, le sagome vanno rivestite. La prima con il pannolenci rosa. La seconda di pannolenci arancione (o un colore a scelta), la terza di pannolenci azzurro (strato di base) e poi di gomma eva glitterata blu, per dare l'effetto dell'acqua che scorre:
Come puoi vedere dalla foto qui sopra, la terza sagoma è stata rivestita sia di pannolenci che di gomma eva e poi sono state disegnate delle semplici onde con il pennarello nero per tessile a punta larga. A questo punto, applica sulle righe, dei pezzetti di velcro nero, con la colla a caldo:
Quindi inzia a realizzare le note musicali. Questo è un gioco adatto ai bambini che ancora non conoscono le note e la loro posizione sul pentagramma, quindi abbiamo scelto di rappresentarle innanzi tutto come dei piccoli swarovski. Li abbiamo realizzati con la gomma eva glitterata, e dietro ad ognuno abbiamo applicato un pezzetto di velcro parte morbida:
Ricorda di utilizzare 8 colori differenti, perchè sul pentagramma useremo queste note:
DO
RE
MI
FA
SOL
LA
SI
DO (alto)
Inserisci anche delle sagome di note musicali realizzate con il feltro nero, a mano (usando un semplice cartamodello) oppure con la fustella specifina della Big Shot. Qui sotto hai il lavoro ultimato:
A questo punto hai realizzato la "cascata" con le note. Sono davvero tante, ma messe così non formano nessuna piacevole melodia! Sono immerse nell'acqua in modo caotico! Bisogna metterle in ordine sul pentagramma! Come facciamo? Dobbiano realizzare gli altri elementi del gioco...
Iniziamo con il volto dello Gnefro. Usa la sagoma rivestita di pannolenci rosa, alla quale incollerai in alto il cappellino, realizzato con il pannolenci rosso. Prima di incollare però sistema la lana a mò di frangetta. Per realizzare i simpatici capelli dello Gnefro abbiamo utilizzato un filato che si chiama CHIC e che trovi cliccando qui in tante diverse tonalità e sfumature di colore:
Sulla sagoma del berretto, incolla un pezzetto di velcro parte rigida, sul quale sistemerai la sagoma della chiave di violino, da realizzare il feltro o gomma eva color oro. La chiave di violino darà ogni volta il via al gioco, verrà staccata e posizionata sul pentagramma che andiamo adesso a realizzare.
Dietro alla chiave di violino, incolla un pezzetto di velcro parte morbida. Disegna gli occhi e il nasino dello Gnefro usando il pennarello per tessile. Puoi dargli l'espressione che vuoi tu!
Sotto gli occhi, incolla tanti pezzetti lunghi almeno 30 cm, di lana pelosa (effetto barba). Sopra l'attaccatura della colla, posiziona una delle due sagome di pannolenci come queste, sulla quali avrai realizzato le 5 righe del pentagramma, usando il pennarello per tessile.
A sinistra della sagoma più alta, incolla un pezzo di velcro parte rigida, sarà qui che metterai la chiave di violino, presa sul cappello dello Gnefro, ogni volta che vorrai iniziare a giocare:
A sinistra della sagoma più alta, incolla un pezzo di velcro parte rigida, sarà qui che metterai la chiave di violino, presa sul cappello dello Gnefro, ogni volta che vorrai iniziare a giocare:
Le due sagome insieme, costituiscono l'apertura dalla quale uscirà l'acqua della cascata di note. Infatti sopra la barba, incolla una piccola bocca aperta come questa, realizzata in gomma eva rossa, dalla quale farai passare un pò di barba:
Il pentagramma proprio sotto gli occhi, lo userai per comporre le tue prime melodie, mentre su quello sottostante realizzerai la sequenza corretta di note sul pentagramma, per aiutarti a leggere le note e verificare il tuo lavoro:
Scrivi al di sotto del pentagramma, i nomi delle note, e per realizzare le note utilizza ancora una volta i piccoli diamantini colorati come quelli realizzati precedentemente. Ricorda di usare un colore diverso per ogni nota:
A questo punto, mancano gli spartiti! Realizzali usando come modello le sagome realizzate per i pentagrammi sul volto dello Gnefro, ma usa feltro in colori differenti. Sul web trovi tantissime semplici melodie. Preparati tanti spartiti diversi!
Sugli spartiti, incolla direttamente i diamantini, perchè non è necessario che si spostino.
Comincia a realizzare qualche spartito, ne potrai sempre realizzare altri in seguito, e perchè no? Iniziare a crearne uno inventato da te!
Noi abbiamo già realizzato quello della melodia di Fra Martino e di Jingle Bells! Ricorda che dietro ad ogni spartito, devi incollare un pezzetto di veltro (lato morbido).
Noi abbiamo già realizzato quello della melodia di Fra Martino e di Jingle Bells! Ricorda che dietro ad ogni spartito, devi incollare un pezzetto di veltro (lato morbido).
A questo punto non ti resta che assemblare il gioco. Prendi il viso delle Gnefro e incollalo davanti alla sagoma rettangolare (quella rivestita di pannolenci arancione) come da foto:
Sopra la sagoma rettangolare, incolla la scatola di scarpe (sarà il portaspartiti), ma se vuoi prima puoi rivestirla di stoffa e decorarla con del nastro. La stoffa puoi incollarla con la colla liquida e il pennello:
Sotto la sagoma di cartone, lasciando qualche cm (che ti servirà per appoggiare il gioco sul bordo di un tavolo) posiziona la sagoma azzurra:
In questo modo essa rimane sotto la barba dello Gnefro, dando l'idea della cascata.
Ma come si fa a giocare? E' davvero molto semplice. C'è una piccola fiaba che ce lo spiega per bene. Eccola qui per te:
C'era una volta, in un luogo tanto verde e pieno di sole, un corso d'acqua magico dove non nuotavano pesci ma note musicali! Le note erano come piccoli diamanti, brillavano anche alla luce delle stelle e della luna! Un giorno passò di lì uno Gnefro, lo gnomo che abitata quei luoghi, e si incuriosì, e presto si innamorò di tutta quella brillantezza. Così provò a tirare fuori il flauto che portava sempre con se è a riprodurre quel flusso di note sul suo strumento. Ma ainoi. Non rimase per niente contento! Quella non era musica, era solo fastidioso rumore! Bisognava fare qualcosa! Così raccolse tutta la sua energia e soffiò dalla bocca tanto forte....che attirò a se il flusso di note...per canalizzarlo sulla sua bocca a forma di pentagramma! Che meraviglia! Adesso dal suo flauto, uscivano melodie deliziose, e tutti gli animali dei boschi di quella zona, non credevano alle proprie orecchie! Quella non era più rumore, era musica!
REGOLAMENTO DEL GIOCO
- si può giocare da soli o in un piccolo gruppi di bambini
- scopo del gioco: imparare a riconoscere le note sul pentagramma
- per iniziare a giocare, posiziona il gioco sul bordo del tavolo, stacca la chiave di violino dal cappello dello Gnefro, e attaccala sul pentagramma rosa proprio al di sotto degli occhi dello Gnefro.
- Scegli uno spartito dal portaspartiti, e posizionalo sopra il cappello dello Gnefro, proprio nel punto in cui prima c'era la chiave di violino
- a questo punto, inizia a riprodurre la melodia dello spartito sul volto dello Gnefro, staccando gli swarovski (le note) dal flusso di acqua della cascata. Fai attenzione a posizionarli in maniera corretta, e se hai dei dubbi alza la barba dello Gnefro, perchè sotto c'è un pentagramma che puoi usare come modello
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento