mercoledì 23 ottobre 2019

Tecniche e materiali: BIG SHOT SIZZIX!

Quando si vuole decorare o realizzare elementi uguali da combinare tra di loro in seguito, oppure divertirsi con lo scrapbooking per creare biglietti d'auguri speciali, o gli album con le proprie fotografie più speciali, una macchina fustellatrice è proprio quello che ci vuole! 

In questo senso, indubbiamente la BIG SHOT della SIZZIX è la scelta migliore, e non solo per la semplicità e l'immediatezza di utilizzo, ma soprattutto in virtù del corredo di fustelle diverse disponibili, che si allarga sempre di più, con elementi di vario tipo e funzione, differenti a seconda della stagione che incontriamo, degli eventi che vogliamo festeggiare, delle nostre occasioni speciali! 

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa magnifica macchina!

La BIG SHOT è una favolosa macchina per fustellare tantissimi materiali diversi, a seconda del tipo di fustella che andrete ad utilizzare. Ci sono diversi modelli disponibili, la maggior parte funziona con una semplice manovella da girare, secondo il principio della pressa.

Il materiale che vogliamo fustellare, va inserito insieme ad altri elementi (che troveremo in dotazione con l'acquisto della macchina) in una specie di "panino", che va poi fatto passare all'interno della big shot.

Un marchio americano, SIZZIX, che già si presenta come una bella sorpresa! Se acquisterete il modello PLUS come quello che vi abbiamo presentato nel nostro laboratorio in diretta (clicca qui per vederlo anche tu) troverete in dotazione:

1) la big shot
2) due piani di plexiglass
3) gli elementi necessari per fustellare con la carta
4) qualche fustella per iniziare subito a lavorare
5) un pò di carta e di stoffa!

Sicuramente, quello PLUS, è il modello più valido adesso in commercio, perchè supporta la maggior parte delle tipologie di fustelle disponibili, anche il formato XL che corrisponde ad un formato A4 e che non tutti i modelli di big shot supportano.



Prima di effettuare un acquisto che ha comunque il grande vantaggio di essere sicuramente utilizzabile spesso e in semplicità, concentrati sulle tue abitudini, chiediti che cosa ti piace fare e soprattutto quale materiale ti senti più congeniale.  

A questo punto, dimenticati tutto! Perchè come ti raccontiamo nel nostro laboratorio in diretta, una volta che avrai comprato la macchina, potrai scoprire nuove tecniche e nuovi materiali. Per questo è sicuramente meglio orientarsi su un modello completo, che supporta più fustelle e quindi più materiali.

Tutto questo perchè esistono diverse tipologie di fustelle, variabili a seconda della forma, del peso e anche del prezzo! Sono decisamente più costose, le fustelle che potrai utilizzare con il feltro, il pannolenci, la stoffa, la gomma eva, ma anche il cartoncino e l' MDF. Più leggere ed economiche, invece, le fustelle utilizzabili per lo scrapbooking e in generale per fustellare la carta. 



Con questo modello di Big Shot, è anche possibile andare ad effettuare l'embossing, una specie di groffatura che da all'oggetto fustellato (in carta) un effetto a rilievo.

Per quanto riguarda i vari materiali, la macchina non ha esigenze particolari. La carte va bene in qualsiasi gramatura, ovviamente meglio il cartoncino, ma sicuramente puoi andare alla ricerca della tipologia di carta che più ti piace e più ti ispira per i tuoi progetti.


Per quanto riguarda le fustelle per materiale più rigido, si chiamano BIGZ, sono tantissime (ne escono continuamente di nuove) e ti permettono di realizzare oggetti sia bi che tridimensionali, come scatoline (utili per bomboniere), lanterne, casette. 



Con alcuni modelli di BIGZ puoi anche realizzare dei veri e proprio giocattoli in stoffa o pannolenci, da imbottire. Inoltre, in questa tipologia di fustelle sono anche disponibili vari font per alfabeti, questi ultimi sono sicuramente tra le fustelle più costose ma anche più utili, perchè un alfabeto lo potrai utilizzare sempre, per la realizzazione di vari giochi didattici e per personalizzare i tuoi manufatti.



Chi ama, infine, il quilting e il patchwork, sarà sicuramente facilitato nella preparazione degli elementi in stoffa da assemblare, con l'utilizzo di fustelle ad hoc. Ce ne sono di vari tipi, per la realizzazione di forme geometriche come cerchi, quadrati, rettangoli, in tante dimensioni differenti.

Non ci resta, quindi, che lasciarti al video-tutorial dove potrai seguire anche una dimostrazione pratica dell'utilizzo di questa meravigliosa macchina!

Per acquistare la tua nuova big shot puoi cliccare qui sotto:





Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento