venerdì 24 maggio 2019

LE STAGIONI DELLE PAROLE: gioco didattico per comporre parole con le sillabe!

Per la Festa di Maria Ausiliatrice, ecco  un gioco didattico davvero semplice da realizzare, a partire da una scatola di cartone, che renderà molto divertente giocare con le sillabe e con le prime parole, sia in italiano che in inglese!

Basterà seguire alcune semplici regole del gioco, pescare le sillabe all'interno dei 4 tronchi degli alberi, e inizierà una entusiasmante sfida a chi riuscirà a comporre più parole diverse!

Il gioco si chiama LE STAGIONI DELLE PAROLE, ed ha come protagonista un albero con i cambiamenti che lo riguardano, durante le 4 stagioni. Così in inverno il nostro albero è spoglio perchè le foglie sono tutte cadute, in primavera rinascono le foglie ma soprattutto i fiori, in estate arrivano le foglie verdi e a volte i frutti, mentre in autunno le foglie diventano gialle....

Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:

  • tre scatole di cartone di media grandezza
  • feltro rigido nei colori a scelta
  • feltro rigido marrone
  • gomma eva glitterata o pannolenci nei colori nero (o bianco, o grigio), rosa, arancione, oro.
  • feltro rigido azzurro chiaro o rosa
  • pannolenci verde in due tonalità differenti
  • pennarello per tessile nero a punta larga
  • velcro
  • colla a caldo
  • cartoncino bianco
  • colla liquida con pennello
  • matita
  • forbici
  • taglierino

Prendi le scatole di cartone, stendile in modo da piegarle e chiuderle su se stesse, quindi inizia a ricavare dalle scatole 5 sagome di forma quadrata,  misura 25x25 cm l'una:



A questo punto, ricava ancora una sagoma rettangolare, misura 50x35 cm:



Hai bisogno ancora di 4 strisce di cartone, 8 cm (larghezza) x 20 cm (lunghezza):


Infine, ricava altre due sagome di questa forma:



A questo punto, devi rivestire le sagome in feltro o gomma eva. Procedi con la colla liquida e il pennello oppure con la colla a caldo. 

Le 4 sagome quadrate (sono le prime che hai realizzato) vanno rivestite rispettivamente di color oro, arancione, rosa e nero (o bianco, o grigio). La restante sagoma quadrata, la puoi rivestire di un colore a scelta.

La sagoma rettangolare, va rivestita di colore verde, mentre le due sagome che hai realizzato per ultime, vanno rivestite rispettivamente di verde e di bianco. Devi rivestire anche le strisce di cartone, con pannolenci marrone:




Una volta rivestite le sagome (e tagliato l'eccesso di feltro o gomma eva) puoi anche decidere di foderare entrambi i lati, oppure solo uno. Una volta fatto questo, passa alla realizzazione di 4 sagome di albero in feltro marrone. 

Prima di tutto, realizza la sagoma dell'albero in cartoncino (usando il riferimento qui sotto) e poi ritaglia e riporta per 4 volte sul feltro marrone:

L'albero misura 20 x 24 cm



Come puoi vedere dalla foto qui sotto, l'albero va posizionato in mezzo ad ognuna delle 4 sagome quadrate: 


Quindi incolla ogni albero su 4 sagome di quelle quadrate, otterrai quattro sagome quadrate con 4 alberi al centro. 

Prendi la matita e disegna una apertura a livello del tronco di ogni albero. Con il taglierino, fai il buco forando tutti gli strati, anche il cartoncino sottostante. 


Questo procedimento va ripetuto per 4 sagome quadrate. Ne resta fuori una che usarai in seguito.

A questo punto puoi iniziare a montare la struttura del gioco, che sarà un cubo, con la possibilità di essere aperto dall'alto, utilizzando la quinta sagoma quadrata come tetto.

Ricorda che la sequenza delle facce del cubo, mentre incolli, è questa:

sfondo nero (o bianco, o grigio) + sfondo rosa + sfondo oro + sfondo arancio

Questa è la seguenza delle stagioni durante l'anno solare, iniziando con l'inverno, proseguiamo con primavera, estate ed inverno.

Prendi la sagoma rettangolare, che servirà come base, e metti in piedi le 4 sagome quadrate. Incollale alla base e tra di loro. Otterrai un cubo senza tetto. Usa la quinta sagoma quadrata per realizzare il terro del cubo, incollala alla struttura solamente per 1 lato, in modo che il cubo si possa aprire. 

Come puoi vedere dalla foto, abbiamo realizzato due piccoli fori per far passare un pezzo di spago per aprire e chudere il gioco:


Una volta montato il cubo sulla base, dovrai incollare anche le due sagome triangolari. L'idea è di avere una base di appoggio davanti alle sagome di ogni stagione, dove incollerai, come da foto, le strisce di cartone rivestite di pannolenci. 

Su ogni striscia incolla del velcro (lato rigido). Le strisce servono da sostegno attacca/stacca per le sillabe che andranno a comporre le parole.


Realizza le tessere per le sillabe, con dei rettangoli di feltro (6x5cm) e per ogni tessera scrivi una sillaba usando il pennarello per il tessile. Puoi anche utilizzare tonalità differenti di feltro per realizzare le tessere, l'importante che siano proprio tante!

Dietro le strisce, incollate in piedi come da foto, puoi attaccare dei fili di lana o altro, come questa che si chiama CHIC e che abbiamo scelto noi. E' un filato peloso e puccioso, che contribuisce a rendere più bello il nostro gioco. E' un filato prodotto dai filatitresfere!




Metti le tessere dentro il cubo e chiudilo grazie allo spago. Per pescare le sillabe durante il gioco, userai i tronchi degli alberi. Ricorda di incollare un pezzetto di velcro (lato morbido) dietro ad ogni sillaba.

Passa alla realizzazione delle foglie e dei fiori, che posizionerai sui tronchi degli alberi. Prima di tutto incolla sopra i tronchi dei pezzettini di velcro (parte rigida) in corrispondenza del punto in cui vorrai staccare e attaccare le foglie e i fiori.

Per fare tutto, puoi usare una fustellatrice (come la big shot) oppure procedi a mano, realizzando sagome in feltro per le foglie (gialle e verdi) e per i fiori. Puoi anche realizzare delle farfalle:









Con il sistema attacca/stacca le foglie, i fiori e le farfalle sono sempre rimovibili e riposizionabili.

Ricorda che le foglie gialle vanno attaccate sull'albero autunnale, quelle verdi su quello estivo, i fiori e le farfalle su quello primaverile, mentre l'albero invernale resta completamente spoglio. 

Decora a piacere il cubo, con pom pom o nastri colorati. Quindi realizza un dado per giocare. Puoi usare un dado il legno che rivestirai con gli stessi colori usati per gli sfondi delle varie stagioni:


Per conservare il dado senza il rischio di perderlo, abbiamo realizzato una piccola scatolina con 3 semplici pezzetti di feltro, che abbiamo attaccato in corrispondenza dell'albero invernale:


E sempre davanti all'albero in versione invernale, abbiamo realizzato un pupazzo di neve, a partire da un paio di palline di polistirolo più qualche pezzetto di feltro per le zampine e il nasino a forma di carota:





Ed ecco ultimato il gioco. Qui di seguito le regole, per poter iniziare immediatamente:

REGOLAMENTO:

  1. si può giocare da soli o in gruppo, fino a 4 persone
  2. inizia il giocatore più giovane, che lancia il dado. Il dado ha 6 facce ed ognuna corrisponde ad una possibile azione di gioco. Bisogna fare attenzione al colore del dado che esce, perchè esso corrisponde in parte alle stagione tra le 4 a disposizione. Se esce il colore che corrisponde allo sfondo INVERNALE si salta il turno.  Se esce il colore corrispondente allo sfondo PRIMAVERILE il giocatore ruota il cubo e si posiziona davanti al tronco primaverile. Mette la mano all'interno del buco, e pesca 3 sillabe. Quindi tenta subito di comporre una parola. Se ci riesce, posiziona le sillabe sull'apposito sostegno attacca/stacca davanti all'albero (in modo da mostrare la parola agli altri giocatori), quindi prende un fiore o una farfalla dall'albero, e se la tiene vicino a se. Se non riesce a comporre una parola, tiene le sillabe senza rimetterle a posto. Quando si lancia il dato ed esce il colore corrispondente all'AUTUNNO, il giocatore pesca 2 sillabe dal tronco dell'albero autunnale, mentre quando esce l'estate il giocatore pesca 1 sillaba dal tronco dell'albero estivo. Dato che il dato non ha 4 facce, ma 6, quando escono le altre due facce (che non corrispondono a nessuna stagione) si ha la possibilità di SCAMBIARE UNA O PIU' SILLABE CON UN ALTRO GIOCATORE e di RIMETTERE UNA O PIU' SILLABE NEL TRONCO DEGLI ALBERI E DI PESCARNE ALTRE. 
  3. Vince chi riesce a comporre il maggior numero di parole. Per capirlo basterà alla fine contare il numero di foglie, fiori e farfalle che ogni giocatore ha preso durante il gioco
 Porta il gioco con te sul prato, quando vai a fare un bel pic nic, oppure il spiaggia o dove vuoi tu, e divertiti a sfidare il tuoi amici "all'ultima sillaba!" Naturalmente, puoi comporre parole in lingue diverse, come l'inglese e il francese, usando sillabe diverse!

Buon divertimento!

Maria Serena Cavalieri 



Nessun commento:

Posta un commento