lunedì 22 aprile 2019

Tecniche e materiali: Telai in plastica per lavorare la maglia!

Per la nostra rubrica dedicata alle tecniche e ai materiali creativi, oggi parliamo di TELAI IN PLASTICA.

Si tratta di strumenti molto semplici da reperire, in forma circolare o rettangolari, generalmente venduti in kit dove all'interno si trova più di una misura.

Questi telai servono per realizzare tubolari e teli aperti in grande semplicità, divertimento e sicurezza. Sono necessari pochi semplici passaggi, per iniziare a lavorare, e poi con l'ago in plastica in dotazione, un ago che non punge e assolutamente adatto ad un utilizzo in ambito didattico e con i bambini, si può ultimare il proprio lavoro. 

Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:
  • telai in plastica e rettangolari
  • forbici
  • ago in plastica
  • lana spessa (la microfibra CHIC dei filatitresfere è perfetta, ma puoi usare quello che desideri e nei colori che più ti piacciono)
  • uncino (in dotazione con i talai) oppure un uncinetto sottile
Vediamo innanzi tutto come è fatto un telaio in plastica. A questo proposito, e per avviare il lavoro a telaio soprattutto se non lo hai mai fatto, puoi seguire questo video:

Si tratta della diretta integrale che abbiamo fatto sulla nostra pagina fb BRICOMAGHI, dove troverai in differita anche tutte le altre dirette, consultando la sezione "video" direttamente sulla pagina. Gli stessi video sono comunque anche presenti sul nostro canale you tube "BLOG DI BRICOMAGHI":

Il telaio circolare si presenta in differenti misure di diametro. Il diametro ti darà la larghezza finita del tuo tubolare (la quale quindi non si può modificare), mentre la lunghezza la stabilisci tu e dipende dal numero di giri che farai sul telaio. Potrai così ottenere un tubolare molto corto o molto lungo oppure lunghissimo!




Sul telaio troviamo dei pioli in plastica. Noterai che la testa di ogni piolo è leggermente più spessa, questo servirà ad impedire al filo di uscire erroneamente dal telaio.


I pioli possono lavorare tutti insieme, oppure puoi decidere di farli lavorare a due a due, in questo caso otterrai una trama meno fitta. Se puoi utilizzerai un filato molto sottile, otterrai un effetto rete. Ma generalmente con questo tipo di telai si usa un filato spesso, a partire dal 5 e mezzo, fino all'8 e 9. E' in caso del filato CHIC prodotto dai FILATI TRE SFERE che noi abbiamo utilizzato nelle nostre dirette fb e per i nostri progetti.

Iniziamo la nostra lavorazione, fissando il filo che abbiamo scelto all'unico piolo orizzontale. Puoi usare un semplice nodino oppure un pezzetto di nastro adesivo. Se il tuo telaio non presenta questo piolo orizzontale, fissa il filo ad uno dei pioli verticali.


 Metti il filo "a caduta" in modo che scorra senza presentare alcuna difficoltà, ciò significa adagiare il gomitolo sopra un tappeto sul pavimento, in modo che non si sporchi. A questo punto devi iniziare il primo giro di lavorazione, che sarà un pò diverso rispetto a tutti gli altri, che saranno tutti uguali fino al raggiungimento della lunghezza desiderata per il tuo tubolare.

  1. passa il filo DIETRO al piolo verticale che sta davanti all'unico orizzontale, al quale hai fissato il filo


 2. Passa DAVANTI a questo secondo piolo:


3. passa DIETRO al piolo che gli sta subito accanto:


 4. DAVANTI a questo secondo piolo:


 5. Prosegui in questo modo fino alla fine del giro, stai attento a mantenere la sequenza corretta (dietro e poi davanti, da destra verso sinistra) perchè è facile sbagliarsi! Se ti accorgi di averlo fatto, disfa il tuo lavoro e torna indietro

6. Arriva alla fine del giro, e passa di nuovo DAVANTI al piolo iniziale (ti accorgerai di aver terminato il giro perchè ti ritroverai dal piolo che sta davanti a quello orizzontale al quale hai fissato il filo inizialmente)

7. Presta attenzione perchè sta per iniziare il SECONDO giro che sarà uguale a tutti i seguenti. Prendi l'uncino in dotazione. Ti accorgli che davanti a questo piolo ci sono DUE fili. Quello che sta più in basso lo devi prendere con l'uncino e portare SOPRA quello che sta più in ato:





8. In questo modo ti ritroverai di nuovo con un solo filo sul piolo. Procedi allo stesso modo per tutti i pioli disponibili, e poi ricomincia fino ad arrivare alla lunghezza del tubolare desiderata. Come puoi vedere andando avanti nella lavorazione, crei da solo una bella trama fitta e morbida:


Puoi comprare subito il tuo nuovo set di telai, cliccando qui sotto:


  







Nel prossimo video andremo avanti nell'uso di questi stupendi telai!

A presto!


Maria Serena Cavalieri



 

Nessun commento:

Posta un commento