giovedì 4 aprile 2019

I telai per perline


Sta per arrivare la primavera e poi l'estate, sicuramente sono stagioni molto adatte per lavorare con le perline, e realizzare con esse tanti oggetti decorativi, come bracciali e collane. 

Da un punto di vista didattico, il craft che utilizza le perline, si può avvalere dell'utilizzo di TELAI specifici, in legno o in plastica, che permettono di lavorare con la pixel art e di realizzare lavori dove vengono messe in gioco abilità legate alla logica e alla sequenzialità di azioni e di colori. 

Per farlo è sufficiente procurarsi il materiale, senza dimenticare le perline, in vari e differenti forme e colori. Qui di seguito, vedremo nello specifico, e con l ausilio di foto e video, quali sono i passaggi principali per imparare ad utilizzare un classico telaio per perline!

cominciamo come sempre con il materiale occorrente:

  • teleio per perline in legno o in plastica
  • perline rotonde in colori differenti
  • aghi per perline 
  • filo di cotone per cucito sottile
  • filo di cotone per cucito leggermente più spesso
  • forbici
  • schema da riprodurre con pixel art
Per la scelta del telaio, ti troverai di fronte a qualche modello differente. Nonostante questo, sono tutti concettualmente molto simili. La nostra scelta in particolare è caduta su questo modello in legno, con alcuni elementi in metallo, che se vuoi puoi acquistare su Amazon, seguendo questo link. 

Molti produttori che si occupano di craft, come Rayher e Ravensburger, hanno realizzato questi tipi di telai, alcuni anche in plastica, come quello chiamato Magic Unicorn Bijoux. 

In realtà, quello che può cambiare tra un telaio e l altro, è spesso il tipo di materiale e lo spessore in particolare del filo che andremo a montare sul telaio stesso. Sono necessarie due tipologie di filo, la prima verrà montata direttamente sul telaio, e la seconda (più sottile) servirà assieme all ago, per caricare le perline.

Nel caso del telaio Ravensburger, andremo ad usare del filo moulinè, come quello in dotazione con il telaio stesso:


In alcuni casi i talai bisogna ultimare di montarli, una volta estratti dalla confezione. Nel nostro caso, semplicemente seguendo le immagini sulle istruzioni (presenti in lingua cinese) si montano facilmente gli elementi laterali del telaio, senza bisogno di cacciaviti o altro, ma semplicemente avvitando a mano:














Una volta montato il telaio, è necessario caricare il filo, scegliendo un filo da cucito non troppo sottile, come questo:



Per caricare il filo, iniziamo a fissarlo ad un lato del telaio (segui i video qui sotto) e precisamente al piolo metallico rimovibile. Fai un semplice nodino, quindi il filo deve passare in mezzo alle scanalature create dalle due molle che sono state inserite sulla parte frontale del telaio:



Queste sono le scanalature, dovute alle due molle metalliche montate sul telaio, in altri modelli le scanalature sono realizzate direttamente sull oggetto, ma pur sempre sono presenti in tutti i modelli





Con il filo puoi caricare tutte le scanalature disponibile, chiaramente la larghezza dell oggetto che realizzerai dipenderà da questo. Per iniziare, meglio occupare solamente alcuni spazi, ottendendo cosi 8 fili sul telaio:



Una volta finito, taglia il filo e fissalo con un nodino sull altro piolo metallico:



Quindi prendi l ago per perline che è fatto in questo modo:







Inserisci una gugliata di filo da cucire più sottile, e di colore diverso rispetto a quello che hai usato per caricare il telai. Ricorda che le perline scelte devono poter poi passare attraverso filo ed ago, quindi verifica che scorrano senza problemi:



Fissa la gugliata di filo su un angolo dei primi fili caricari sul telaio:








A questo punto, inizia ad infilare le perline, secondo la sequenza di colori che è presente sullo schema che hai scelto. Questo che ti mettiamo qui sotto è solo a titolo di esempio:




Ci sono programmi e applicazioni che creano questi schemi con semplicità, oppure puoi divertirti ad inventarne di nuovi!

Devi caricare sull ago un numero sufficiente di perline per riempire gli spazi tra i fili, che una volta caricati sull ago vanno semplicemente adagiati, come in foto. Ricorda anche di scegliere perline di forma e dimensione adatta che riempiano precisamente gli spazi, come appunto in foto, e che non siano nè troppo piccole e neppure troppo grandi:



Quindi tira il filo con l ago verso l alto fino ad arrivare alla fine del filo a disposizione, una volta fatto questo passa l ago all interno di tutte le perline, per rientrare dall alto verso il basso. Ripeti l operazione per ogni fila di perline che vuoi inserire, caricando ogni volta l ago con nuove perline (vedi il video):









Se desideri acquistare un telaio per perline come questo, puoi cliccare qui sotto:



eguendo lo schema, realizzerai facilmente un oggetto decorativo in pixel art! Seguici su questo blog perchè inseriremo altri contenuti a tema telaio con perline!

Buon divertimento!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento