lunedì 3 dicembre 2018

Knitting puppet con Addi Express

Poter realizzare un pupazzo in lana, senza saper utilizzare i ferri da maglia e in tutta semplicità, divertimento e gioia per i bambini? 

Non è un sogno, ma la realtà, con la macchina per maglieria Addi Express midi o king size. In questo tutorial, ti spieghiamo come realizzare un pupazzo a partire solamente da 120 giri di addi express midi senza dover cucire assieme nessun elemento, ma con l'ausilio del solo ago in plastica in dotazione. 

Un progetto realizzabile in autonomia anche dai bambini a partire dai 7 anni. Non ci credi? Continua a leggere, di seguito trovi come sempre le istruzioni complete di foto e anche un video-tutorial che ti spiega tutta la procedura!


Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:
  • 5 gomitoli di lana o acrilico, nei colori azzurro (o colore a scelta) - rosa chiaro (o color carne) o nero, marrone - verde (o colore a scelta) - rosso (o colore a scelta) - nero.
  • un gomitolo da 50 grammi in colore marrone o grigio
  • Per realizzare il cappello e la maglietta del pupazzo, puoi anche usare un solo gomitolo più lungo e multicolore, come quello che abbiamo utilizzato noi, un filato LANE MONDIAL che trovi ancora in edicola con il nuovo numero di Creare Uncinetto della Edizioni GES. Il filato si chiama Cake e sembra proprio tenero come un dolce!
  • macchina per maglieria ADDI EXPRESS misura Midi a 22 aghi (ma la tecnica è la stessa anche con la versione Kins size, chiaramente otterrai un pupazzo molto più grande
  • ovatta per imbottitura (quella di un cuscino andrà benissimo)
  • ago in plastica (in dotazione con la macchina)
  •  forbici
  • bottoncini per decorare o piccoli pom pom
  • due perline nere oppure due occhietti adesivi
Questo pupazzo non necessita di cuciture perchè si realizza interamente e in pochi minuti, a partire da un tubolare realizzato con la Addi Express, cambiando solamente il colore durante la lavorazione.

Si comincia con il colore scelto per il cappellino del pupazzo, si prosegue con il rosa o color carne (o altro colore di carnagione) per la testolina, poi si cambia con il colore scelto per la maglietta, di nuovo si cambia con il colore scelto per i pantaloncini del pupazzo, e infine si cambia con il nero per la realizzazione delle scarpe. Il tutto in pochissimo tempo, ma con grande divertimento di grandi e piccini!

I primi 60 giri vengono eseguiti in questo modo, una volta ultimati si cambia colore ancora una volta e si eseguono altri 60 in marrone o in colore neutro. Questa ultima parte del tubolare, alla fine si noterà appena, perchè metterai il tubolare doppio, così da rendere più fitta la trama del tubolare e nascondere l'imbottitura.

Ecco qui lo schema dei giri da seguire:

12 giri (berretto) ---colore a scelta
12 giri (testa) ---- rosa o color carne, o altro colore di carnagione
14 giri (maglione) ---- colore a scelta
16 giri (pantalone) ---- colore a scelta
6 giri (piedi) ---- nero
60 giri (parte del tubolare che verrà inserita all'intero della precendente) --- marrone o grigio

In questo video trovi tutti e 4 gli step di lavorazione, a partire dal primo step che corrisponde alla realizzazione del tubolare (dove ti viene mostrato come eseguire il cambio di colore), il secondo step (che corrisponde alla rimozione del tubolare dalla macchina, all'inserimento dell'imbottitura e alla chiusura dello stesso da entrambi i lati, semplicemente tirando i fili di lavorazione), poi il terzo step (la realizzazione delle varie parti del pupazzo attraverso l'esecuzione di semplici nodi da eseguirsi con lo stesso filo di lavorazione utilizzato per il tubolare). Infine, il quarto step con la decorazione del pupazzo, la realizzazione degli occhi (con due perline nere oppure occhietti adesivi), il bottoncino sulla maglietta e i pom pom sopra il berrettino:



A questo punto, non ti resta che divertirti a realizzare tanti pupazzi in lana, con espressioni e colori diversi!

Il divertimento sarà infinito, e potrai regalare a Natale tanti pupazzi a maglia realizzati interamente da te!

Maria Serena Cavalieri
 

Nessun commento:

Posta un commento