martedì 18 dicembre 2018

Acchiappasogni "unicorno" per esercitarsi con la manualità fine e come esercizio di problem solving

Un acchiappasogni, è un oggetto molto decorativo, divertente, poetico, sicuramente adatto, una volta realizzato, ad essere regalato con affetto, oppure ad essere conservato nella propria cameretta, come decorazione.

In questo periodo che precede il Santo Natale, è sicuramente consigliato perchè permette non solo di esercitarsi con problem solving e manualità fine, ma anche di realizzare con le proprie mani un simpatico dono di Natale, sicuramente gradito perchè completamente handmade. Per realizzarlo, sono necessari pochi e semplici materiali a disposizione, come sempre di seguito trovi tutte le istruzioni complete di foto che ne evidenziano i punti più salienti.

 Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:

  • Un pezzo di cartone piuttosto rigido (va benissimo un lato di una scatola riciclata)
  • lana o acrilico in colore a scelta (multicolor o tinta unita)
  • qualche avanzo di lana o acrilico in colore a scelta
  • gomma eva color oro e argento
  • roselline decorative (o pom pom)
  • colla a caldo
  • nastro adesivo
  • taglierino
  • forbici
  • matita
  • pennarello nero a punta larga
Disegna sul cartone una sagoma di un cerchio come questa, circa 25 cm di diametro, quindi ritaglia con le forbici o con il taglierino (la preparazione della sagoma deve essere eseguita da un adulto perchè il cartone è piuttosto duro da tagliare):


Fai un taglio alla base del cerchio, come questo che vedi in foto: a sinistra del taglio scrivi A con il pennarello nero, a destra invece scrivi B, sempre con un pennarello nero:


A questo punto, prendi l'inizio del gomitolo di lana che hai scelto e fissalo con un pezzetto di nastro adesivo al punto A, inizia ad avvolgere il filo. 

Devi trovare la strategia giusta, perchè ti renderai conto che non è semplicissimo da fare :-). In questo modo dovrai esercitarti con il problem solving e con la ricerca di una soluzione logica per arrivare al tuo obiettivo. Ci sono infatti vari modi per avvolgere il filo intorno al cerchio e devi trovare il tuo!







Una volta terminato tutto il gito, taglia il gomitolo e fai un nodino, oppure utilizza un altro pezzetto di nastro adesivo. All'altezza del nodo, incolla gli elementi dell'unicorno, per fare questo ti servono in tutto 5 triangoli, 4 per le orecchie e uno per il corno:


Incolla i pezzi come da foto:


Quindi decora ai lati delle orecchie, con le roselline o con i pom pom. Per realizzare la simpatica coda dell'acchiappasogni, taglia dei pezzetti di lana di vari colori (e comunque in tinta con tutto il progetto) e fissali al cerchio con dei semplici nodi (segui le fotografie).





Ed ecco finito il tuo acchiappasogni! Regalalo a chi vuoi tu e divertiti a realizzarne tanti e di differenti colori! Mettine uno nella tua cameretta, e...

.. acchiapperà tantissimi sogni belli!



Buon Natale!

Maria Serena Cavalieri 

Nessun commento:

Posta un commento