venerdì 23 novembre 2018

Tutorial "giocacostume" da TIMECAT per potenziare le competenze sui concetti temporali!

C'era una volta una strega cattiva, che viveva in un castello in cima alla montagna. Il suo passatempo preferito era...mettere il tempo in disordine! Che guaio!  Per rimettere tutto a posto, ci vorrebbe un supereroe! Questo è proprio un lavoro per TIMECAT, il gattino tutto nero e dal mantello glitterato, che rimetterà il tempo in ordine!

Vuoi anche tu fare come lui? Qui di seguito trovi il tutorial completo per realizzare il GIOCACOSTUME da TIMECAT che ti permetterà non solo di travestirti da vero supereroe, ma anche di giocare a rimettere in ordine le sequenze temporali.

I concetti legati al tempo sono prerequisiti davvero importanti per i bambini che stanno per accedere alla scuola primaria, e la realizzazione di un costume come questo, con la sua valenza didattica, contribuisce sicuramente al potenziamento di questi prerequisiti, collocandosi quindi tra le attività di supporto alla didattica.


Cominciamo come sempre con il materiale necessario:

  • Un maglietta a maniche lunghe e collo alto in microfibra nera nella taglia del bambino
  • Una maglietta  a maniche lunghe e collo alto in microfibra taglia da donna (S o M)
  • una calzamaglia in microfibra molto spessa, nera, e nella taglia del bambino 
  • un mantello nero (va bene anche un pezzo di un sacchetto dell'immondizia)
  • Gomma eva glitterata nei colori argento, nero, viola, verde, oro
  • velcro bianco o nero
  • quattro pezzetti di feltro rigido alto 3 mm o anche più spesso
  • un paio di guanti bianchi in cotone
  • nastro di stoffa o di raso
  • pom pom colorati per decorare
  • colla a caldo
  • forbici
  • cartoncino
  • matita
  • un tubolare realizzato con il tricottino e il filato color argento (oppure in alternativa della lana color argento molto spessa) 
Questo giocacostume, è composto da 3 elementi: la parte sopra (che realizzeremo con la maglietta in microfibra nella taglia da bambino), la parte sotto (costituita dalla calzamaglia nera) e il copricapo, che realizzeremo con la maglietta in microfibra nella taglia da donna.
Cominciamo con la parte sotto, perchè è la più semplice. Realizza una sagoma in gomma eva nera, ispirata al mondo fiabesco, come questa del pipistrello ma puoi scegliere quello che più ti piace, quindi incolla la codina in lana (o il tubolare realizzato con il tricottino, se vuoi imparare ad utilizzarlo trovi il tutorial completo sul nostro canale youtube BLOG DI BRICOMAGHI oppure sulla nostra pagina Fb BRICOMAGHI, nella sezione "video") sul dietro della calza (come da foto).

Sopra il tutto incollerai la sagoma realizzata, come da foto:



Per la parte sopra del giocacostume, inizia con la realizzazione delle sagome che ti serviranno. La prima sarà quella di un castello della strega.  Disegna e ritaglia sul cartoncino bianco, e poi riporta il tutto sulla gomma eva argento, poi ritaglia: La sagoma del castello deve occupare tutta la parte centrale della maglietta:



Incolla quindi la sagoma sulla maglietta, poi realizza con un semplice rettangolo di gomma eva nera, una tasca sopra il castello, dove riporrai le tessere delle sequenze temporali. Ricorda di non incollare naturalmente il lato più alto, perchè solo in questo modo avrai ottenuto una tasca:




Realizza adesso le altre sagoma che ti servono, quella della strega (in gomma eva viola o verde), quella del gufo o del pipistrello, quindi incolla come da foto sulla maglietta nera:


















Una volta fatto questo, ritaglia alcuni pezzetti di gomma eva oro e realizza altre taschine per ogni sagoma che hai appena realizzato (segui la procedura usata per la tasca del castello). In questo modo potrai nascondere qualche cosa all'interno delle sagome, come i bigliettini di una caccia al tesoro ad esempio.

Al centro di ogni sagoma incolla dei pezzettini di velcro lato rigido, Sopra la tasca del castello, incolla 3 pezzetti di velcro (lato rigido): Rifinisci la sagoma del castello, con porte e finestre, realizzate molto semplicemente (come da foto) con gomma eva oro o rossa:



A questo punto passa alla realizzazione delle sagome temporali. Scegli sequenze da 3 vignette, puoi utilizzare qualcosa che trovi già sul web oppure realizzare tu dei disegni. Le seguenze vanno realizzate su cartoncino, ritagliate e incollate su tessere rettangolari di gomma eva color argento, in modo che si possano posizionare facilmente all'interno della tasca sul castello. Dietro ad ogni tessera devi incollare un pezzetto di velcro (lato morbido) in questo modo, tramite l'ATTACCA/STACCA potrai posizionare le tessere sulla maglietta:






Puoi realizzare quante tessere desideri, e divertirti a metterle in ordine, proprio come fa il supereroe TimeCat!
Con la gomma eva color viola, realizza le iniziali del nome di questo fantastico personaggio, quindi una grande "T" e una grande "C" ed incollale sotto il castello assieme a qualche pom pom colorato, per decorare.
Se vuoi, sempre per decorare, puoi incollare il pezzo di una cintura alla base della maglietta, come questa rossa di paiettes che abbiamo scelto noi oppure incollare della sagome in plastica che si illuminano al buio, a forma di stelle, luna o altri personaggi. In questo modo il tuo costume sarà ancora più affascinante!

 
Incolla il mantello alla maglietta, ed hai così ultimato questa parte del costume.
Quindi passa alla realizzazione dei guanti...con i raggi a propulsione cosmica! Taglia la punta dei guanti, poi incolla dalla parte dei palmo, i nastri blu o verdi, lasciati belli lunghi e pronti per difendersi dalla strega!


 Sulla parta davanti del guanto, incolla le iniziali del nome, una per guanto:


Per la realizzazione del copricapo, fai un buco sulla parte centrale della maglietta in microfibra da donna, quindi infila all'interno del testa del bambino, raduna per dietro la stoffa in eccesso e legala con un pezzo di spago.
Realizza le sagome delle orecchie da gatto in gomma eva  argento (due semplici triangoli in gomma eva nera) e la sagoma del gattino (simbolo di TimeCat), le sagome delle orecchie vanno incollate prima su due o quattro pezzi di feltro rigido alto 3 mm (questo serve alla orecchie di stare in piedi sul copricapo) e poi incollate sopra il copricapo. Al centro delle due orecchie, incolla la sagoma del gattino:





Sopra le orecchie, incolla qualche sagoma che rappresenti pianeti come la luna e naturalmente le stelle, perchè ricorda che TimeCat è il supereroe del Tempo!


Al centro del copricapo (come da foto) incolla le iniziali di TimeCat realizzate in gomma eva argento.
Ed ecco ultimato il tuo giocacostume. Non ti resta che indossarlo per sconfiggere la strega e rimettere in ordine in tempo!

E alla fine anche tu potrai dire: "Missione compiuta"!

Buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento