In occasione del Thanksgiving day, abbiamo realizzato un bellissimo gioco didattico, adatto ad essere utilizzato sia a casa che a scuola e che permette, in estrema semplicità e con pochissimo materiale a disposizione, di realizzare tanti e utili POM POM contemporaneamente. Stiamo parlando di una stecca in legno, rivestita di pannolenci, davvero utile e divertente. Vediamo di seguito come realizzarla passo a passo e con l'ausilio delle foto e del video-tutorial e...buon thanksgiving a tutti!
- una barra di legno lunga circa 80 cm e larga circa 25 cm.
- un metro di pannolenci in colore a scelta
- nastro di stoffa tinta unita o fantasia
- 8 stecche in legno (come quelle dei ghiaccioli)
- strass a scelta
- colla a caldo
- forbici
Nel nostro caso la lavorazione può svolgersi su due lati della della barra, ma puoi anche decidere di usare una barra più stretta e di lavorare solamente su un lato. A scuola, si potrà scegliere una barra di legno davvero lunga, che si metterà a terra, sul pavimento, in modo da coinvolgere tanti bambini durante il suo utilizzo.
A questo punto, incolla il pannolenci sulla barra, in modo da ricoprirla tutta e taglia l'eccesso di stoffa:
Quindi incolla su entrambi i lati sul davanti della barra, quello alto e quello basso, per tutta la lunghezza della barra, il nastro di stoffa, noi abbiamo scelto questo tipo piuttosto geometrico, e decisamente natalizio, ma tu sceglierai quello che più ti piace, meglio se presenta come il nostro delle linee di demarcazione sul disegno. Puoi anche decidere di incollare direttamente un metro da sarta:
Una volta fatta questa operazione, passa ad incollare gli strass in maniera che siano distanziati allo stesso modo:
Noi abbiamo scelto di utilizzare, per puro gusto estetico, due diverse tipologie di strass per i due lati della barra:
Gli strass ti serviranno per realizzare tutti i pom pom della stessa dimensione. A questo punto incolla le 8 stecche sui lati esterni della barra in questo modo:
Le prime 4 le metterai in piedi. Dietro ad ognuna di esse, incolla una ulteriore stecca di rinforzo:
Puoi, infine, inserire qualche decorazione, come il fiocco centrale che abbiamo realizzato noi, e sei pronto per iniziare a realizzare i pom pom. Nel video che abbiamo montato qui sotto, trovi i vari passaggi per l'utilizzo della tua stecca pom pom maker. Buon divertimento e buon Thanksgiving day!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento