lunedì 15 ottobre 2018

02. Dal mondo di Narnia: lo scudo del Cavaliere di Narnia

Prosegue la nostra proposta relativa a giochi didattici ispirati al Mondo di Narnia e ai suoi personaggi. Oggi ti presentiamo LO SCUDO del Cavaliere di Narnia, realizzato in gomma eva e pannolenci, con l'ausilio del cartone riciclato.

Lo scudo si presta ad essere decorato direttamente dal bambino, che potrà scegliere tra i vari stemmi delle casate cavalleresche, arricchendo così il suo bagaglio tematico di conoscenze. 

Gli oggetti, una volta realizzati e personalizzati dai bambini, potranno essere utilizzati anche come props per brevi drammatizzazioni e per giochi sia a casa che a scuola. Di seguito, trovi come sempre il tutorial completo di foto per la realizzazione passo a passo di questa nuova proposta di Bricomaghi.

Cominciamo con il materiale occorrente:
  • Uno o due pezzi di cartone misura 50x50 cm cicrca
  • Un foglio A3 di gomma eva glitterata o semplice nei colori rosso oppure oro
  • Avanzi di gomma eva glitterata in vari colori a scelta
  • Pannolenci rosso o giallo
  • una striscia di feltro rigido colore a scelta
  • colla a caldo
  • vinavil liquido in barattolo e pennello sottile
  • matita
  • fogli da disegno
  • forbici
Realizza la sagoma dello scudo disegnando il cartamodello sul foglio di cartoncino. Lo scudo realizzato da noi misura circa 50 cm in larghezza e 40 in altezza ma chiaramente puoi variare le dimensioni.

Quindi ritaglia la sagoma e riportala sul cartone. Usa le forbici o il taglierino per ritagliare il cartone (operazione che eseguirà un adulto). Se il cartone che stai utilizzando non è molto spesso e robusto, puoi realizzare due sagoma identiche e incollarle una sopra l'altra:


Appoggia sopra il cartone, il pannolenci rosso. Volta la sagoma ed elimina l'eccesso di stoffa, rifinendola sui bordi:



Sul retro della la sagoma incolla, con la colla a caldo, una piccola striscia di feltro rigido che servirà da manico dello scudo (segui l'esempio in foto):


Ritaglia una seconda sagoma dello scudo, ma più piccola, direttamente sulla gomma eva rossa e incollala sulla sagoma principale. 

Prepara le sagome per decorare lo scudo. Usa la gomma eva nei colori a disposizione. Realizza gli stemmi dei cavalieri senza dimenticare quello con il Leone di Narnia:




Puoi disegnarlo direttamente sul retro della gomma eva e poi ritagliare. Ricorda che puoi non solo variare gli stemmi, ma anche le forme stesse degli scudi:





Quindi incolla lo stemma al centro dello scudo:



Realizza tante tessere rotonde colorate con i colori di gomma eva a tua disposizione, e utilizzali per decorare lo scudo. Puoi incollarli con il vinavil liquido e il pennello. Divertiti a posizionare le tessere come meglio ti suggerisce la fantasia,oppure seguendo un ritmo preciso di colori. Puoi anche arricchire la tua decorazione con tessere di forma differente, o con pompom o bottoni:



Lascia asciugare molto bene il vinavil prima di giocare con il tuo nuovo scudo del Cavaliere di Narnia e buon divertimento!

Maria Serena Cavalieri
 

Nessun commento:

Posta un commento