venerdì 26 ottobre 2018

01. Decorazioni per craft fiabesco d'autunno: Lo ZERBINO DELLA STREGA DI OZ

La festa di Ognissanti si avvicina, così come la nostra Festa del Craft fiabesco di Bricomaghi. Quest'anno il tema scelto è la storia della piccola Dorothy e dei suoi amici nel mondo di Oz, e soprattutto ci siamo concentrati sul personaggio della Strega.

Così sono nate alcune idee per decorare a tema fiabesco, la vostra casa o il vostro giardino.

 Quello che vi presentiamo oggi è uno ZERBINO DELLA STREGA, che ricorda la casa delle di Dorothy sotto la quale è rimasta schiacchiata la strega, dopo il tornado! Un' idea molto semplice, simpatica e di sicuro divertimento, che potrete collocare sia davanti alla porta di casa, e sia davanti alla porta di una cameretta. I bambini ne saranno entusiasti! Ma vediamo insieme come realizzare anche questa proposta di Bricomaghi. 

Cominciamo come sempre con il materiale necessario:

  • un pezzo di gomma piuma spesso 2 cm e largo almeno 60 cm. Potete anche utilizzare uno zerbino nuovo vero e proprio. La prima soluzione è più adatta se decidete di tenere in casa il vostro progetto, che potrà così essere sistemato anche su una poltrona, magari come cuscino.
  • un pezzo di stoffa a fantasia vivace, con orsetti o gattini stampati, che misuri almeno il doppio dello zerbino
  • un pezzo di gomma eva viola glitterata o semplice
  • due rotoli riciclati, come quelli della cartaforno e comunque di colore bianco
  • un foglio A3 di feltro o pannolenci viola o arancione
  • un foglio A3 di gomma eva rossa glitterata o semplice
  • pannolenci nero
  • qualche pezzo di pannolenci nero
  • nastri glitterati per decorare (opzionali)
  • pennarello tessile colore nero a punta larga
  • una manciata di imbottitura-ovatta
  • forbici
  • matita
  • cartoncino bianco
  • colla a caldo

Per prima cosa devi realizzare le gambe e le scarpe della strega. Inizia a ritagliare sul cartoncino bianco una sagoma di scarpa di strega come questa:


La dimensione della sagoma è di circa 20 cm di lughezza per 10 di altezza. Realizza con questo cartamodello 4 sagome in gomma eva rossa. Ricorda di realizzarle speculari, a due a due:



Adesso prendi uno dei due rotoli bianchi riciclati, ritaglia una striscia di gomma eva rossa e incollala alla base del rotolo, lungo la base verticale come da foto, poi procedi con una seconda striscia lungo la base orizzontale:





Adesso passa ad incollare le sagome delle scarpe, ricorda di posizionarle ai lati del bordo che hai appena ricoperto, in maniera speculare, come da foto:




Adesso incolla tra loro le sagome a due a due, e inserisci prima di serrare il tutto definitivamente, un pochino di imbottitura:

Passa alla decorazione delle scarpe, incollando una fibia semplicissima, di colore viola, realizzata in gomma eva, una per ogni scarpa:


Per la fibia, segui il cartamodello. Realizza per prima cosa un ovale e poi ritaglialo internamente:





A questo punto, passa alla decorazione delle gambe. 

Se hai utilizzato rotoli di riciclo bianchi, come da foto (noi abbiamo utilizzato i rotoli della cartaforno) dovrai solamente incollare delle strisce nere in pannolenci e avrai realizzato le calze in tutta semplicità. Ritaglia 4 strisce per ogni gamba, incolla come da foto, taglia l'eccedenza sul dietro del progetto:






A questo punto, incolla le gambe sotto la gomma piuma (o sotto lo zerbino che hai scelto) e ricopri tutto con la stoffa incollata:




Incolla sopra la stoffa, sul davanti del progetto, il foglio di feltro viola e realizza la scritta "WELCOME", puoi anche scrivere altre parole o frasi, quelle che la fantasia ti suggerisce, fai però attenzione che ci stia tutto perchè con il pennarello tessile non potrai cancellare:


A questo punto, divertiti ad inserire ulteriori decorazioni, quelle che più ti ispirano:


Ed ecco qui! Lo ZERBINO DELLA STREGA è pronto! Sembra davvero che ci sia rimasta schiacciata sotto una strega come quella di OZ...divertiti a posizionarlo davanti alla porta di casa oppure della tua camera da letto e buona festa del Craft Fiabesco!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento