mercoledì 10 ottobre 2018

01. Dal mondo di Narnia: tutorial gioco didattico "ARMADIO DI NARNIA" per imparare i nomi degli indumenti in inglese!

Inizia oggi un bellissimo appuntamento con una serie di tutoriali per realizzare giochi didattici in feltro e gomma eva, ispirati alla CRONACHE DI NARNIA, alle avventure di Lucy e dei suoi fratelli, del Principe Caspian e naturalmente di Aslan!

Sono tutti giochi didattici adatti alla prima età scolare e oggi ti presentiamo "L'ARMADIO DI NARNIA" ispirato a Il Leone, la strega e l'armadio, un vero e proprio guardaroba dal gusto antico, che può essere trasportato proprio come una borsetta e portato sempre con noi. Dentro, il bambino troverà tanti vestiti e indumenti, che potrà divertirsi a scegliere e a stendere con l'ausilio delle mollettine, per poi farli indossare ai personaggi e giocare attraverso le tessere alfabetiche, ad indovinare il nome di ogni indumento, sia in italiano che in inglese o altra lingua.

Un gioco molto semplice da realizzare, espandibile nel tempo e del tutto fai-da-te, che occuperà tempo didatticamente valido, condiviso e divertente! Di seguito, trovi come sempre il tutorial completo di foto, per realizzarlo anche tu a casa e a scuola.

Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:
  • un foglio A3, oppure mezzo metro di feltro rigido color marrone scuro
  • gomma eva glitterata o semplice in colori assortiti, tra cui il nero e l'oro: sono adatti anche avanzi di altre lavorazioni
  • due pezzetti di feltro rigido, color rosa chiaro, color carne o azzurro chiaro
  • 50 cm di lana grossa o acrilico
  • mollettine piccole in legno bianche o colorate
  • velcro bianco o colorato
  • un foglio A4 di gomma eva azzurra
  • 2 fogli A3 di gomma eva glitterata color oro o argento
  • matita
  • pennarello per stoffa nero
  • un pezzo di cartone
  • fogli di carta da disegno
  • colla a caldo
  • forbici
  • pom pom per decorare (opzionali)
Sul foglio da disegno, traccia la sagoma dell'armadio, che servirà anche da maniglia per trasportare il gioco. Ritagliala e riportala sul cartone, quindi ritaglia il cartone.

In questo modo hai realizzato una sagoma rigida che potrai utilizzare, se vorrai, per realizzare altri giochi didattici come questo.

Posiziona il foglio di feltro marrone davanti a te in senso orizzontale, appoggia la sagoma prima su un lato e poi sull'altro, riportala sul feltro e ritaglia. 







Il gioco realizzato da noi è largo 60 cm in modalità aperta aperta e 30 cm da chiuso. Chiaramente puoi decidere anche di realizzarlo più piccolo o più grande.

Adesso apri di nuovo la borsetta ottenuta e mettila davanti a te.

Dividiamo idealmente il tutto in due zone, quella a sinistra, che corrisponde ad un semplice armadio, dove realizzeremo la corda per stendere gli indumenti, e quella a destra, che corrisponde al Mondo di Narnia nell'avventura del Leone, la Strega e l'armadio, un mondo fatto di neve e ghiaccio, dove realizzeremo una comoda tasca in gomma eva azzurra color del ghiaccio e dove troveremo anche...il famoso lampione nero che la piccola Lucy trova appena giunta a Narnia.




Per realizzare la corta da stendere, taglia una pezzo di lana grossa o acrilico e fissala ai lati (come nella foto) con l'ausilio di due pezzettini di feltro marrone e la colla a caldo. 

Quindi incolla anche le mollette sulla corda, facendo attenzione ad incollarne solo un lato. Se non hai le mollettine, puoi utilizzare anche dei pezzetti di velcro, parte rigida.

A questo punto, sull'altro lato dell'armadio, quello di destra, incolla una striscia di gomma eva azzurra proprio come se fosse una tasca, lasciando naturalmente aperto il lato in alto:



Prendi un pezzo di gomma eva color oro, disegna la sagoma del leone di Narnia e ritaglia. Quindi incollala in mezzo alla tasca azzurra:




Incolla sul lato destro o sinistro della tasca, la sagoma del lampione realizzata in gomma eva nera glitterata:


Come puoi vedere dalla foto, devi incollare un pezzetto di lana anche sopra la tasca azzurra, usando come hai fatto prima, due pezzetti di feltro marrone e la colla a caldo. Incolla in mezzo alla corda, una mollettina. 

Questo pezzo di corda da stendere, ti servirà durante il gioco. Qui metterai, infatti, l'indumento del quale cercherai con i tuoi amici, di individuare il nome, in italiano o in inglese.




Adesso è il momento di realizzare gli altri elementi del gioco, e per fare questo userai i pezzetti di feltro color carne o rosa e tutta la gomma eva nei colori assortiti. Hai bisogno di:
  • abiti e indumenti vari
  • due personaggi bidimensionali, un bambino e una bambina, che indosseranno gli abiti
  • tessere con lettere dell'alfabeto ripetute più volte
Per realizzare gli indumenti, puoi usare i cartamodelli che ti proponiamo, ma ricorda che soprattutto per i vestiti, puoi usarne anche tanti altri, ed espandere il tuo gioco quando vuoi, con nuovi abiti e nuovi elementi. L'unico accorgimento riguarda la loro dimensione: devono essere facilmente stendibili sulla corda:


 Inizia dai due bambini, che rappresentano Lucy e Peter:


La sagoma per realizzarli entrambi è semplicissima. Questo che vedi qui sotto è il retro, al quale bisogna incollare un pezzetto di velcro parte morbida. Sul davanti, incolla pezzetti di velcro parte rigida.

Ai lati della corda grande, incollerai due pezzetti di veltro parte rigida. In questo modo potrai attaccare e staccare Lucy e Peter tutte le volte che vorrai:








Per realizzare i capelli dei personaggi, usa due sagome davvero molto semplici come queste che ti proponiamo.

Passa adesso alla realizzazione degli abiti e degli indumenti, ritagliando le sagome sul foglio da disegno e poi sui pezzetti di gomma eva:




Incolla dietro ad ogni sagoma, un pezzetto di velcro parte morbida. In questo modo potrai far indossare gli abiti ai personaggi:



Adesso con la gomma eva color oro o argento, realizza delle tessere rotonde e su ogni tessera scrivi una lettera dell'alfabeto italiano e inglese. Ripeti la stessa lettera più volte. Quindi riponi le tessere nella tasca del gioco, dove puoi mettere anche i vestiti che non stendi e che non fai indossare ai tuoi personaggi! Per evitare che i vari elementi escano fuori dalla tasca azzurra, aggiungi dei pezzetti di velcro tra l'apertura e la borsetta.



Non ti resta che lanciare la sfida! Scegli un indimento tra quelli che hai realizzato, sistemalo al centro della tasca sul lato del guardaroba dedicato a Mondo di Narnia...e inizia a comporre il suo nome in inglese o in altre lingue...e poi gioca a vestire Lucy e Peter e...buon divertimento!

E non dimenticare di realizzare due tessere rotonde color oro da attaccare sotto la maniglia del gioco: saranno i pomi dell'armadio!





Maria Serena Cavalieri

 

Nessun commento:

Posta un commento