lunedì 7 maggio 2018

02. Scuola di telaio per tessitura: i telai in plastica

I telai realizzati in materiale plastico, sono leggeri, versatili ma soprattutto molto utili. Si possono acquistare in misure differenti, sia rotondi che rettangolari, e permettono di realizzare con il semplici ausilio di un uncinetto o di un uncino, tubolari o teli aperti. Per utilizzarli serve della lana o dell'acrilico, lo spessore del filato renderà più o meno fitta la trama che si andrà a realizzare.



Si tratta di telai molto divertenti, adattissimi ad essere utilizzati dai bambini, perchè poi con le trame ultimate, nella lunghezza scelta, si possono realizzare tanti manufatti, come berretti, sciarpe, borse, ma anche veri e propri capi di abbigliamento (combinando tra loro veri pezzi) oppure con l'ausilio dei telai rettangolari più lunghi. 

Grazie a quest'ultimi, possiamo anche realizzare vere e proprie coperte o scendiletto. La particolarità principale di questi telai è la loro praticità. Possono essere facilmente trasportati e quindi si prestano ad accompagnare tante uscite, magari al mare, in campagna o al parco. Basterà una borsa per trasportate il nostro lavoro in progress.


Inoltre, la presenza sui telai di pioli larghi, consente al bambino di gestirsi in autonomia il suo lavoro, perchè davvero molto semplice da imparare nei punti base. 

Chiaramente, con il tempo, sarà possibile apprendere anche altre tipologie di trame e di punti. Ma come sono fatti i telai in plastica?

Sia quelli rotondi che quelli rettangolari, si presentano spesso in kit dove troviamo 3 o 4 misure differente. Per quelli rettangolari, quindi, avremo 3 misure (piccola, media e grande). Ci serviranno tutte per dedicarci a manufatti differenti o per realizzare elementi diversi per un unico manufatto. Su questi telai sono sempre presenti dei pioli in plastica, tra i quali andrà fatto passare il filato scelto. 

A seconda della misura del nostro telaio, useremo del filato di spessore diverso, fermo restando che con i telai in plastica il filato troppo sottile rende la trama lavorata molto larga. Per avere una trama fitta e compatta (come quella adatta per realizzare pupazzi e amigurumi dove all'interno metteremo della imbottitura) dobbiamo utilizzare filato spesso, come l'acrilico adatto ad uncinetto del 5 o del 6. 

Con questi telai, viene fornito in dotazione una specie di uncino (ma anche un semplice uncinetto sottile andrà molto bene) che serve per tirare su e giù il filo attraverso i vari pioli. 

 
Questa operazione può assumere vari percorsi e procedure diverse, a seconda del tipo di trama che vogliamo andare ad ottenere. Inoltre, è possibile introdurre durante l'esecuzione del nostro lavoro, diminuzioni e aumenti, proprio come accade quando vengono utilizzati l'uncinetto o i ferri da maglia. 

Chiaramente, per utilizzare questo tipo di telai ed ottenere rapidamente e con grande divertimento, tanti bei manufatti, non è assolutamente necessario saper lavorare a tricot o a crochet. Chiunque può usare questi telai, che sono adattissimi anche con gli anziani e nelle terapie occupazionali. In dotazione con i telai, viene sempre fornito un ago in plastica.


Questi aghi in plastica sono semplicissimi da reperite, sono colorati, flessibili e per nulla appuntiti. Sono aghi sicuri per i bambini, che possono utilizzarli anche per imparare, magari sulla trama in lana appena eseguita a telaio, alcuni punti base di cucitura, utili per quando saranno più grandi e useranno gli aghi in metallo. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento