L'utilizzo di un telaio, per lavorare la lana, dà sempre grosse soddisfazioni. Si possono, infatti, realizzare tantissimi oggetti senza utilizzare aghi, ferri o uncinetti.
I bambini potranno così sperimentare, in tutta sicurezza, la gioia di vedere la lana intrecciarsi!
I bambini potranno così sperimentare, in tutta sicurezza, la gioia di vedere la lana intrecciarsi!
In commercio, si trovano tanti tipi di telai, sia in plastica che in legno, con pioli fissi o removibili, ma è possibile realizzarne uno completamente fai da te, a partire da una scatola di cartone. Di seguito, trovi il tutorial per realizzarlo passo a passo.
- una scatola di cartone ad esempio una scatola da scarpe
- una matita
- un piatto di carta o ceramica
- cutter
- forbici
- uno o due gomitoli di lana per ferri del 4/5 o anche più
- nastro adesivo
La scelta della scatola di cartone condizionerà la grandezza del tuo telaio. Se vuoi ottenere una sciarpa per bambino, ad esempio, scegli una scatola piccolina come una scatola di scarpe. Se vuoi, invece, ottenere oggetti più grandi, come un poncho o una copertina, scegli una scatola molto grande, come quella che vedi rappresentata in foto. Se vuoi una lavorazione più fitta, dovrai lasciare poca distanza tra i pioli che realizzerai, se invece, al contrario, vuoi una lavorazione larga, a rete ad esempio, scegli una distanza maggiore tra i pioli. Per realizzare il tuo telaio, hai bisogno di una base in cartone e di quattro pareti basse. Andrà bene anche una scatola da scarpe. Io ne ho scelta una grande perchè sicuramente molto adatta a rendere il tuo telaio un gioco adatto ai bambini:
Prendi il piatto e mettilo alla base della scatola, in mezzo. Poi traccia la sagoma con la matita e passa in cutter. Si crea così il buco che ti consentirà di far passare il filo durante la lavorazione.
A questo punto prendi la matita e inizia a tracciare i segni per definire i bordi della scatola.Tieni conto di un paio di centimetri sia da un lato del bordo che nell'altro. Ripeti l'operazione per tutti e quattro i bordi della scatola. Poi passa il cutter in questo modo:
Inizia a fare la stessa cosa su tutte le pareti della scatola. Ogni 2 cm, tira una linea con il cutter, attenzione a rimanere almeno a 3 cm dal fondo:
Quindi inizia, partendo dal bordo che si trova alla tua destra, a creare i pioli del tuo telaio. Quello del primo bordo sta in piedi, quindi taglierai quello accanto. Alterna in questo modo: uno scende e uno sta in piedi. Prosegui fino alla fine delle pareti di tutta la scatola:
Ecco cosa hai ottenuto:
Se durante la lavorazione hai danneggiato qualche piolo, riparalo con il nastro adesivo. A questo punto puoi iniziare ad usare il telaio. Prendi il gomitolo di lana e fissa l'inizio con un pezzetto di nastro adesivo proprio a livello del primo angolo alla tua destra:
Quindi passa il filo dietro il primo piolo, poi ancora davanti, e infine dietro al secondo piolo, e poi davanti, vai avanti così fino alla fine del giro:
Una volta ritornato all'altezza del primo piolo lavorato, passagli davanti. Ti troverai con due fili che passano davanti a questo piolo:
Con la mano, prendi saldamente quello sottostante, e passalo sopra. Fallo uscire passando dietro il piolo:
Prosegui facendo passare il filo davanti ad ogni piolo, prendendo con la mano quello sotto, e passandolo sopra. Vai avanti così per tanti giri quanto vorrai fare. Il lavoro diventerà più o meno lungo a seconda dei giri che decidi di eseguire:
Passa il tuo lavoro attraverso il buco centrale, e se vuoi, vai ancora avanti:
Quando ritieni di aver raggiunto la dimensione necessaria al tuo progetto, devi rimuovere il tuo lavoro dal telaio. Fermati sempre al punto in cui hai iniziato. Taglia il filo ma ricorda di tenere un bel pezzo di filo lungo perchè ti servità.
Fallo passare sotto al filo che sta sopra il piolo del primo angolo. Fai uscire il filo dal piolo. Ecco che hai iniziato a staccare il lavoro dal telaio. Prosegui per ogni piolo, facendo passare il tuo filo sotto il filo che sta davanti ad ogni piolo. Vai avanti così per staccare tutto il tuo lavoro dal telaio:
Una volta staccato il tutto, puoi decidere di tirare il filo da entrambi i lati del lavoro, in modo da ottenere, ad esempio, una sciarpa. Ma puoi anche semplicemente fermare il filo con un nodino o con un ago e poi magari realizzare più pezzi e cucirli insieme. Divertiti assieme ai bambini, nella realizzazione di oggetti unici, che nascono semplicemente usando un telaio tutto fai da te!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento