mercoledì 2 marzo 2016

Tutorial orsetto "vintage" in feltro

In "The jungle world" uno dei personaggi più simpatici, è sicuramente quello dell'Orso. Amico del piccolo Mowgli, è il compagno di tantissime avventure emozionanti nella giungla. 

Perchè allora non realizzare un orsetto giocattolo in feltro, che un pò ci ricorda i pupazzi di una volta? 

Potremmo realizzarlo scegliendo il feltro che più ci piace, e decorarlo con tanta fantasia! Seguendo il tutorial, si può realizzare passo a passo, anche grazie alle illustrazioni fotografiche.




Cominciamo con il materiale occorrente:
  • un foglio sottile di feltro colorato
  • un pezzetto di feltro bianco e marrone
  • filo per mezzopunto in lana
  • imbottitura da cuscini
  • forbici
  • matita
  • un foglio di carta bianco
  • ago spesso per cucire il feltro

 Inizia a ritagliare su un foglio di carta la sagoma dell'orsetto, come questa:

 

Quindi ritagliala. Piega a metà il tuo foglio di feltro in modo da avere le due parti sovrapposte, e metti sopra la sagoma:


Procedi a ripassare i bordi della sagoma sul feltro con una matita tenendo mezzo centimetro in più di giogo:


Ritaglia il tutto, otterrai due sagome come queste:


Adesso passa alle cuciture, che verranno eseguite a punto festone. Comincia a infilare il filo spesso di lana adatto per il mezzopunto, nell'ago spesso da feltro. Fai un piccolo nodo all'estremità del filo che lascerai lungo in modo che ti basti per cucire tutto il tuo pupazzo.

Sovrapponi le due sagome e inizia a cucirle insieme. Infila l'ago. Fermati al nodino. Infilalo nuovamente sempre dallo stesso verso, e noterai che si formerà un'asola:



Passa dentro all'asola con l'ago ed ecco hai eseguito il tuo primo punto festone, un bellissimo punto di cucitura, molto decorativo. Prosegui fino a ricoprire di cuciture tutto il pupazzo:



Una volta arrivato quasi alla fine, passa ad imbottire. Ricordati che braccia, orecchie e gambe hanno bisogno di maggior accortezza:


Infine, traccia gli ultimi punti festone per chiudere il pupazzo e nascondi un po di filo dentro i festoni, poi taglia l'eccesso.

Ed ecco finito il tuo orsetto vintage. Puoi realizzare gli occhi con due pezzettini di feltro incollati e la bocca la puoi ricamare oppure realizzare con una piccola striscia di feltro rosso.



Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento