martedì 9 febbraio 2016

La "Signora delle Fiabe" realizzata con la maglieria magica

«I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri si scopre di avere le ali», diceva Helen Hayes. Ed è proprio vero se pensiamo a quanto siano speciali, per gli adulti e per i bambini, i momenti dedicati alla lettura. Già dai 6 mesi, o anche prima, il bambino ama ascoltare la voce della mamma. Quando è più grande questi momenti di ascolto possono invece vederelo protagonista, magari nella lettura di una storia per il fratellino o la sorellina più piccoli.

Ma come fare a rendere il momento della lettura, ancora più poetico e sereno? La Signora delle Fiabe ti viene sicuramente in aiuto con il suo libro di feltro adagiato sui capelli scarmigliati e l'aria un pò da nonna, dovuta al fatto che ha letto tanti, ma proprio tantissimi libri.
Puoi presentarla ai bimbi come preludio al momento della lettura. Sicuramente, di volta in volta, questa presenza renderà ancora più sereni e tranquilli i piccoli, proprio perché routinaria. Associare sentimenti lieti e di serenità alla lettura di un libro è sicuramente molto positivo, soprattutto se stiamo parlando delle preparazione al momento della nanna.

Occorrente:
  • maglieria a 20 aghi (acquistabile in merceria o online)
  • lana in tre colori, di cui uno rosa (il numero della lana deve essere dal 3 al 4,5 massimo perché un filo troppo grosso rischia di rompere l'ago)
  • imbottitura sintetica (quella dei cuscini andrà benissimo)
  • ago in plastica
  • occhietti di plastica
  • nasino in plastica (opzionale)
  • feltro giallo e rosso
  • uno strass
  • uncinetto
  • colla a caldo
La macchina per maglieria a 20 aghi è molto utile per chi non ha grande dimestichezza con i ferri da maglia o con l'uncinetto. Ma soprattutto può essere usata direttamente dai bambini a partire dagli 8 anni, chiaramente con la supervisione di un adulto. È un oggetto sicuro, e l'ago in dotazione è senza punta e in plastica.
Seleziona la modalità di filatura "circolare", posizionati davanti all'ago nero (è l'unico, gli altri sono tutti bianchi) e fai passare la lana dentro l'apertura circolare della maglieria, lasciando all'interno un bel pezzo di lana che penzola. A questo punto passala davanti all'ago nero in questo modo:

Continua alternando un passaggio di lana davanti e uno dietro, quindi a questo punto la lana passerà dietro l'ago bianco e poi di nuovo davanti al successivo, fino ad arrivare di nuovo davanti all'ago nero.



Una volta che la lana è di nuovo passata davanti all'unico ago nero, puoi iniziare a girare la manovella, lentamente per i primi giri, poi un pò più velocemente. Come puoi vedere, già in pochi minuti e con pochi giri, il filato è "cresciuto"! Ricorda di tenere il filo di lana morbido, posizionando il gomitolo "a caduta", magari sul pavimento, tenendolo in alto con la mano.


Vai avanti a filare fino a toccare il tavolo, sono circa 80 giri. Taglia il filo di lana senza toglierlo dall'apertura circolare e inserisci il filo rosa, unendolo all'altro con un semplice nodino (taglia il filo in eccesso per non farlo incastrare negli aghi). Gira ancora la manovella: la macchina prenderà automaticamente il colore nuovo e non farà caso al nodino.


Fai 40 giri con la lana rosa, riepilogando ne avrai quindi 80 in viola (o nel colore che hai scelto) e 40 in rosa. Una volta raggiunta la lunghezza giusta, riposizionati davanti all'ago nero per rimuovere il lavoro dalla maglieria. Innanzi tutto taglia il filo e fallo uscire dall'apertura circolare, poi infila l'ago di plastica in dotazione:

 
Fai scorrere la manovella, in modo che l'ago nero si presenti in questo modo, così puoi tirare su il filo più in basso (sotto l'ago nero) con l'ago di plastica:




Gira la manovella per mettere il successivo ago in posizione e ripeti l'operazione per ogni ago, fino alla fine del giro, in modo da staccare il filato dalla macchina.


Rivolta solo la parte viola del filato e lascia la parte rosa (che resterà sul dietro) che spunta fuori. Tira bene il filo di lana dalla parte rosa, che si chiude perfettamente su se stesso. Dai due punti di cucitura, per sicurezza, e nascondi il filo nella lavorazione. Poi taglia la parte in eccesso.


Ecco come si presenta fino adesso il tuo lavoro: nota che la parte viola si trova "sul davanti" del lavoro, mentre la parte rosa è rimasta "sul dietro". In realtà, quella della maglieria è una lavorazione a coste uguale a quella ottenuta manualmente con i ferri.

 
Imbottisci l'interno della Signora delle Fiabe e poi cuci la parte in basso.

Il corpo della bambola è fatto, adesso puoi inserire i capelli, gli elementi del volto e decorarla!

Incolla gli occhietti di plastica, il nasino (in plastica o feltro) e la bocca, dopo averla tagliata un pezzetto di feltro rosso. Ritaglia anche la piccola sagoma di un libro dal feltro giallo e mettici sopra uno strass: la Signora delle Fiabe ha sempre un libro in testa!

Per fare i capelli taglia delle strisce di filo di lana. Con l'uncinetto inseriscile, doppie, facendole passare come dei cappietti dentro alcuni punti della testolina. Una volta applicate tutte le strisce che vuoi, taglia l'eccesso. Puoi farle i capelli lunghi, corti, oppure intrecciarli!


La Signora delle Fiabe è fatta! Una volta imparato ad utilizzare la maglieria a 20 aghi, puoi creare altri pupazzi e divertirti a inventare storie avvincenti. Ti basteranno solo una manciata di lana e come sempre... tanta fantasia!


Nessun commento:

Posta un commento