martedì 9 febbraio 2016

Bambola di pezza "Miss Felt"

Le bambole di pezza, con le cuciture a mano, un pò imprecise e traballanti, ci riportano con la memoria a tempi ormai passati, alla tradizione contadina, ai caminetti accesi e alle grandi case dove vivevano assieme tante generazioni. Erano gli anziani, soprattutto le nonne, a tramandare alle più piccole di casa, l'arte del ricamo o del cucito.

Anche oggi, costruire un giocattolo con le proprie mani (e l'aiuto dell'adulto) dona al bambino grande soddisfazione e gli permette di sfruttare al massimo le potenzialità insite nella manualità e nel fai-da-te. 

Perchè non realizzare allora una bambola di pezza che i bambini possano vestire inventandosi ogni giorno un abito diverso? Basterà un pò di materiale, un pò di pazienza... e tanta fantasia!

Cominciamo con il materiale occorrente:

  • un pezzo di tela bianca o rosa
  • un foglio di cartoncino
  • spilli da sarta
  • forbici
  • ago 
  • filo da imbastituta
  • filo per cucitura a mano (oppure macchina da cucire taglia e cuci)
  • ovatta per imbottire (l'imbottitura dei cuscini andrà benissimo)
  • matita
  • occhietti adesivi
  • un pezzo di feltro rosso
  • feltro sottile nei colori che più ci piacciono
  • lana
  • colla a caldo o colla vinilica
Inizia con la realizzazione del cartamodello. Disegna una sagoma come quella della foto su un cartoncino e ritagliala.


Piega la tela in due e poggiaci sopra il cartamodello. Fissalo alla stoffa con degli spilli da sarta.


Riporta con una matita il cartamodello sulla stoffa, lasciando però un piccolo bordo per facilitare poi la cucitura.


È arrivato il momento di ritagliare! Dalla tela doppia si ottengono due sagome uguali.


Adesso cuci assieme le sagome con ago e filo da imbastitura, facendo dei  punti abbastanza larghi. Importante: non cucire sulla parte alta della testa perché da lì inserirai poi l'imbottitura.



Una volta finito imbastire, puoi cucire a macchina con una taglia e cuci (e il lavoro risulterà molto rapido) oppure cucire il tutto a mano. Ricorda che tutte queste fasi vengono eseguite sul "dietro" del lavoro. Dopo aver cucito tutta la sagoma (sommità della testa esclusa), rivolta la stoffa sul davanti in modo che le cuciture restino all'interno della bambola.


Per l'imbottitura parti dai piedi, aiutandoti con il manico di un cucchiaio di legno, ad esempio, o con uno scovolino. Fai attenzione a riempire molto bene ogni parte, mettendo poca imbottitura per volta, in modo da evitare si blocchi in qualche punto.


Ultimata la fase dell'imbottitura, devi cucire la zona rimasta aperta della testa. Fallo a mano.


La "struttura" della bambola è finita, ora bisogna vestirla! In questa fase puoi sbizarrirti e realizzare i vestitini che più ti piacciono con il feltro sottile. Ti dò solo un piccolo suggerimento: invece di cucire insieme le varie parti dei vestiti (cosa che puoi sempre scegliere di fare con i bambini più grandi), puoi semplicemente incollarle con della colla vinilica! Una volta cucito il vestito, puoi ornarlo con piccole decorazioni sempre in feltro, strass, adesivi... Realizza le scarpine allo stesso modo.

 

Una volta finito il vestito, realizza il viso della bambola. Attacca gli occhi di plastica, ma se vuoi puoi anche realizzarli con del feltro e incollarli sulla bambola con della colla vinilica. Disegna la sagoma della bocca sul feltro rosso, poi ritagliala e incollala al centro del viso. I capelli sono fatti di lana e puoi cucirli sulla testa, oppure semplicemente incollarli.

La piccola Miss Felt è pronta per giocare!


Nessun commento:

Posta un commento