martedì 9 febbraio 2016

Il Mostro Mangia Calzini

I bambini in età prescolare manifestano spessissimo la volontà di "fare da soli" quando si tratta, ad esempio, di vestirsi o di svestirsi. Vanno sicuramente incoraggiati, con pazienza e amorevolezza, e magari aiutati a fare ordine nelle sequenze logiche necessarie per le varie azioni.

Un apprendimento procedurale può risultare sicuramente utile: si tratta di scomporre un'azione complessa in tanti atti più semplici. In questo modo, una volta acquisito un passaggio, sarà più semplice apprendere il seguente e così per i successivi.

In questa stupenda avventura del crescere, può venire in aiuto dell'educatore, un giocattolo didattico, come un burattino che possiamo  noi stessi muovere e far parlare.


Proprio come  "Il mostro Mangia Calzini"!

Questo simpatico e colorato personaggio insegnerà ai vostri bimbi ad infilarsi i calzini. Ma come facciamo a procurarcelo? Niente paura. Lo possiamo realizzare con le nostre mani, e decorarlo insieme ai bambini.

Vediamo come fare in pochi semplici passaggi. Cominciamo con il materiale occorrente:

  • un calzino grande, possibimente in spugna, sceglietelo nella fantasia che più vi piace
  • una pallina da ping pong (o in cotone pressato o in polistirolo)
  • fogli di feltro in tre colori diversi, di cui uno rosa o rosso
  • due occhietti di plastica
  • qualche gugliata di lana spessa
  • un pon pon rosso
  • colla a caldo
  • un foglio di gommapiuma sottile oppure un pezzo di polistirene espanso
  • matita 
  • pennarello nero
  • forbici
  • cutter

Capovolgi il calzino dal lato interno, prendine in mano la punta e stendila bene. Disegna con la matita la linea della punta su un quadrato di cartoncino e ritagliala, lasciando poi da parte l'intera cornice di cartoncino che ne viene fuori.


Piega in due il cerchio ottenuto, metti la colla a caldo su una parte del cerchio e incollalo sulla punta del calzino. Fai la stessa cosa con l'altro lato. Otterai questo: 


Ora pendi  la gommapiuma, mettici sopra la cornice da cui avevi ritagliato il cerchio e disegna la sagoma con un pennarello nero. Fallo per due volte.


Incolla i pezzi ottenuti sopra il cartoncino attaccato al calzino, mettendo la colla solo sui bordi arrotondati e seguendo il bordo della sagoma del semicerchio in cartoncino.

Fai asciugare qualche minuto il tutto e rivolta il calzino. Infila la mano e... magia! La punta del calzino adesso sembra una bocca! Puoi aprirla e chiuderla con la tua mano!

Ora si passa alla decorazione. Prendi un pezzo di feltro rosa o rosso e ritaglia un cerchio da incollare dentro la bocca del pupazzo.


Incolla il pom pom come nasino. Per fare gli occhietti dividi a metà la pallina con un cutter, taglia due strisce di feltro dello stesso colore e due in un altro colore contrastante, sovrapponile un po' sfalzate, e incollale sul bordo di ogni mezza pallina. Infine attacca sopra le punte delle mezze palline gli occhietti di plastica.
 


A questo punto pui incollare gli occhi al calzino, mentre sulla parte dietro puoi incollare la lana per fare i capelli. Ti consiglio di usare una lana spessa e di metterne in abbondanza. 

Puoi decorare il Mostro Mangia Calzini ascoltando le storie tratte da Il mostro della lavatrice di Manuela Monari e Evelyn Daviddi. Renderai il momento del laboratorio ancora più emozionante perché in questo libro si parla di calzini che scompaiono. Chi risolverà il mistero?

Nessun commento:

Posta un commento