martedì 9 febbraio 2016

Sfere colorate realizzate con la lana

Le simpatiche e vivaci sfere di Natale sono fatte di lana e hanno bisogno di asciugare 4 o 5 giorni.
Puoi farle in colori diversi così il tuo prossimo abete sarà originalissimo soprattutto perché le avrai realizzate assieme ai bambini!


Cominciamo con il materiale occorrente:

  • palloncini
  • colla liquida per legno e derivati del legno
  • gomitoli di lana colorata
  • acqua del rubinetto
  • uno paio di forbici o uno spillo (da utilizzare solamente da un adulto)
  • una bacinella capiente
  • un grembiule cerato per non sporcarsi i vestiti (o un sacchetto di plastica grande tagliato come un poncho)
  • il manico di legno di un cucchiaio o di un pennello grande
  • una spugna per piatti
Innanzi tutto indossa il grembiule per evitare di sporcarti i vestiti di colla (è meglio inoltre se indossi una maglietta a maniche corte per lasciare scoperte le braccia).
Gonfia un palloncino fino alla grandezza desidetata, ma non troppo in modo da non avere difficoltà a maneggiarlo durante la lavorazione.

Metti nella bacinella la colla (per 3 palline occorrono circa 650 grammi di colla) e l'acqua di rubinetto, poi mescola con un cucchiaio di legno o con il manico di un pennello. La consistenza deve risultare densa e pastosa, non liquida.

Prendi un gomitolo di lana e immergilo nella bacinella, mantenendo però fuori il lato iniziale. Assicurati che il gomitolo sia completamente bagnato.

Prendi il palloncino saldamente e comincia ad avvolgere in modo compatto il gomitolo attorno al palloncino, proprio come se dovessi creare un nuovo gomitolo. Lascia un piccolo "buco", così potrai far uscire il palloncino una volta terminato il lavoro.


Una volta avvolto tutto il gomitolo, versa altro composto di colla e acqua sopra la pallina, aiutandoti con una spugna per i piatti o versando direttamente sul palloncino il composto, se non hai timore di sporcare un po' di più.
Metti le sfere su una superficie piana e lasciale asciugare almeno 4 o 5 giorni, capovolgendole ogni giorno. Trascorso il tempo necessario all'asciugatura della colla, verifica con le dita che la lana sia diventata dura e che non sia ancora umida in nessun punto. 
Con la punta di una forbice o uno spillo buca il palloncino, si sgonfierà da solo e la pressione impedirà alla lana di afflosciarsi. Quando è completamente sgonfio, sfila il palloncino passando dal piccolo spazio vuoto che avevi lasciato in precedenza, e il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento