Quest'anno per l'attesa del Natale abbiamo pensato a qualcosa di molto speciale. Oggi giorno verrà dedicato a un personaggio del Presepe che si potrà approfondire e poi imparare a disegnare con video tutorial dedicati. Disegnare il presepe è una attività che permette di perfezionare o di acquisire qualche tecnica di disegno scomprendo anche la tradizione e la storia del Presepe.
Cominciamo subito con il cartamodello dello scenario in regalo che potrai scaricare se continui a leggere seguendo il link. Potrai esercitarti e poi disegnare i personaggi direttamente sullo scenario. Tutti pronti? Cominciamo e buon Avvento a tutti!
Il primo Presepe
La storia del primo Presepe (o Presepio) è molto affascinante: risale al 1209, anno in cui San Francesco da Assisi si recò a Breccio mettendo così fine a una serie di calamità che stavano compromettendo il raccolto e la sopravvivenza di molte persone. Qualche anno dopo, nel 1217, il signore di Greccio Giovanni Velita chiede a Francesco di parlare agli abitanti. Nel 1223 lo stesso Francesco arriva in Palestina e qui, vedendo Betlemme, gli viene l'idea di realizzare un "presepe vivente" a Breccio perchè gli ricordava quelle terre sante. L'amicizia tra San Francesco e Giovanni Velita consente di individuare un luogo per la sacra rappresentazione. Ci voleva infatti uno sfondo per la rivisitazione. Fu così che il 24 dicembre 1223 a mezzanotte fu visibile il primo presepe mai realizzato. Greccio si legò fortemente a questa tradizione, quella di un borgo medievale incastrato tra le rocce.
Perchè disegnare il presepe?
Disegnare consente ai bambini di esercitare molte abilità motoree dal coordinamento oculo-manuale al rafforzamento di determinati muscoli. Disegnando inoltre si esercita la pazienza e l'errore commesso, cancellabile in qualsiasi momento, è uno stimolo per migliorare. Disegnare il presepe in famiglia consente a tutti di radunarsi intorno a una attività creativa, stimolante e che ci aiuta a rimettere al centro del Natale il Nostro Signore Gesù che nasce per tutti noi.
Scarica qui il cartamodello dello scenario
Una volta scaricato il cartamodello riportalo sul cartoncino delle dimensioni che desideri. Il nostro è largo circa 70 cm e alto circa 50 cm. In questo modo sarà possibile disegnarci sopra dando a ogni personaggio una buona collocazione.
Materiale necessario per lo sfondo:
- Cartoncino marrone chiaro (foglio da 70x50)
- forbici
- cartamodello (scaricabile gratuitamente)
- matita
- pennarello nero a punta sottile
Domani inizieremo a realizzare il primo personaggio. A presto
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento