giovedì 22 ottobre 2020

Tutorial gioco didattico "TABELLINE IN FONDO AL MARE..." con storia in regalo!

L'autunno è iniziato e la Festa del Craft fiabesco si avvicina! Sarà la prima delle nostre Feste d'Autunno, seguirà come sempre il Thanksgivingday che quest'anno negli Stati Uniti cade il 26 novembre! 

In questo nuovo tutorial, ispirato ad un racconto originale scritto per noi da #lazucchettastreghetta, realizziamo insieme un gioco divertentissimo, utile anche in presenza di BES, per esercitarci con le tabelline 

Il gioco si chiama TABELLINE IN FONDO AL MAR...perchè sono proprio i numeri che a turno nasconderemo sotto il magico castello a forma di pinna in fondo al mar! 

Una attività come l'apprendimento delle tabelline (in molti casi fonte di stress per il bambino) viene associata, tramite questo semplice gioco fai da te, al concetto di mare e alla calma emotiva che esso rappresenta!

Come sempre qui di seguito trovi il tutorial completo di video.

qui puoi ascoltare la storia in regalo e qui la puoi leggere!

Iniziamo come sempre con il materiale occorrente:

  1. 3 fogli di feltro rigido nei colori viola e azzurro o bianco
  2. 1 foglio di gomma eva glitterato oppure semplice nei colori oro o argento
  3. un pezzo di gomma eva rossa o rosa, glitterata o semplice
  4. 20 bastoncini in legno
  5. cartamodelli (scaricabili qui)
  6. due piccoli pom pom neri e uno più grande rosso o rosa
  7. pennarello per tessuti a punta larga
  8. colla liquida 
  9. colla a caldo
  10. forbici
  11. matita 

 qui il video tutorial completo sul nostro canale youtube


Per prima cosa stampa e ritaglia i cartamodelli. Puoi anche modificare le misure, ricorda però che il gioco realizzato da noi una volta ultimato misura circa 28 cm x 24 cm. Inoltre, puoi anche se vuoi realizzare il gioco in cartoncino e non in feltro. In questo caso userai solo la colla liquida e non quella a caldo per incollare le varie parti.  



 

Una volta ritagliati i cartamodelli, prendi quello a forma di pinna e riportalo sul feltro. Poi riporta la stessa sagoma anche sulla gomma eva ma tieniti 3 o 4 cm dal bordo.

 


 


A questo punto, incolla le sagome insieme usando la colla liquida o quella a caldo.

Il castello a forma di pinna è quasi pronto! adesso ci vuole una porta e per realizzarla usa il cartamodello e riportalo sul feltro azzurro o bianco, poi incolla la porta al resto del gioco, facendo attenzione a non incollare il bordo più basso, perchè lì sotto nasconderemo i numeri!

 



 

Quindi passa alla realizzazione dei numeri. Hai bisogno di 2 serie di numeri da 1 a 10, per farli ritaglia con il feltro azzurro o bianco 20 piccole tessere circolari usando la base di un piccolo oggetto rotondo.

Scrivi i numeri sulle tessere e incolla le tessere sui bastoncini usando la colla a caldo. 

Hai quasi finito! Adesso realizza il musetto della gattina Amelia (quella della storia..) usando due piccoli pompom per gli occhi e uno rosso o rosa per il nasino. E' molto importante che il nasino sia abbastanza grande perchè sarà il pulsante che avvierà il gioco!

 



 

Per realizzare i baffi del gatto (che corrispondono al simbolo x delle tabelline) puoi disegnarli oppure fare come noi e usare due corte strisce di gomma eva.

Ed ecco ultimato il gioco! Se vuoi decora un pò usando le altre sagome che ti regaliamo (quella del coranno e quella del pesce)

REGOLE DEL GIOCO

A questo gioco partecipano due giocatori

Ognuno nasconde sotto il castello a forma di pinna in fondo al mare, un bastoncino con un numero

si preme il nasino (pulsante) di Amelia per iniziare il gioco

A questo punto ognuno scopre il numero dell'altro (invertendo la posizione) e a turno ci si esercita con le tabelline! Per rispondere, si preme di nuovo il nasino.

 

Non ci resta che...iniziare a giocare magari ascoltando la storia in podcast! 


Buon divertimento e...buon ascolto!

Maria Serena Cavalieri

 

Nessun commento:

Posta un commento