mercoledì 3 ottobre 2018

01. Orto Didattico: la nostra zucca!

Il mese di giugno non ha soltanto inaugurato l'inizio dell'estate. Ma ha visto anche la nascita di un nuovo progetto che ci è subito diventato molto caro: stiamo parlando dell'ORTO DIDATTICO, un grande contenitore di spunti ed occasioni, per osservare, per odorare, per giocare e per scrivere.

Perchè nel nostro orto didattico, ogni piccolo sviluppo di piante e vegetazione, diventa oggetto di riflessione attenta e puntuale. Cosi, proprio come accadeva nella fiaba di Cinderella, abbiamo piantato dei semi di zucca...

L'esperienza del giardino didattico, iniziata lo scorso hanno, ci ha visto già mettere a dimora diverse tipologie di fiori, in particolare rose. Ciò ci ha permesso non solo di conoscere colori e petali meravigliosi, dalle sfumature più diverse, ma anche di approfondire la storia della rosa, che è una storia davvero molto antica. 
La primavera scorsa, abbiamo messo a dimora anche una magnifica pianta di nome Camelia, nella sua cultivar chiamata Nuccio's cameo. Una pianta che ha già avuto in pochi mesi a disposizione, una crescita vigorosa e che oggi si presenta nel nostro giardino con il suo fusto marrone, legnoso e pieno di nuove gemme.

In estate, poi, abbiamo preso in mano il nostro semenzario didattico e abbiamo piantato alcuni semi di zucca decorativa, per la precisione 3 semi di zucca. 

I semi sono stati collocati nella poca terra che il semenzario mette a disposizione, in posizione abbastanza superficiale, in modo da favorirne la germogliazione. Quindi abbiamo collocato il semenzario in una zona del giardino riparata dal sole, ma calda, e abbiamo annaffiato generosamente.

Nei giorni seguenti alla semina, abbiamo tenuto semplicemente umido il terreno, verificando che non seccasse, ma in pochi giorni...sorpresa! Le nostre piantine di zucca erano già nate!

 

Così, con grande delicatezza e appena le piantine hanno messo almeno 2 foglie per ognuna e hanno raggiunto una altezza tale da non poter più rimanere nel semenzario, le abbiamo messe a dimora in un terreno precedentemente vangato e annaffiato generosamente:


Le piantine hanno mostrato fin da subito una crescita forte e vigorosa e in poco tempo quei 3 semi erano diventate vere e proprie piante ricche di quelle caratteristiche foglie che tanto ci ricordano il mondo delle fiabe.

Ci sembrava proprio di veder comparire la fata madrina di Cinderella da un momento all'altro!



Ci ha colpito molto la nascita delle foglie di zucca, così grandi e pelose, il tutto è iniziato con 3 foglie, poi le foglie sono diventate 4 e infine le piante sono cresciute tanto da iniziare a gettare robusti fusti. 



Infine, una mattina, abbiamo proprio gioito nel vedere che sui fusti stavano spuntando quelli che sembravano fiori. Devo dire che i fiori di zucca si sono fatti un pò attendere, ma alla fine, una sera d'estate, ecco aprirsi il primo fiore, poi il secondo, il terzo...che meraviglia!




Un vero tripudio di colore giallo dal cuore arancione, che si immergeva elegantemente in mezzo a tutto il verde delle foglie, un miracolo della natura!

In questi giorni, avendo piantato in grande ritardo, è stato necessario pacciamare il piede della nostra pianta di zucca, con della corteccia. Il clima è ancora discreto, la zucca sta sfiorendo, e speriamo davvero inizi a regalarci un piccolo frutto, prima che il freddo la sorprenda.

Continuate a seguirci!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento