Se c’è uno strumento versatile e divertente, molto adatto ad un utilizzo autonomo da parte di bambini anche della prima età scolare, questo è sicuramente il LUCET.
Per utilizzarlo, abbiamo solamente bisogno di lana o acrilico e delle nostre dita. La finalità è la realizzazione di trecce, infatti il lucet è chiamato anche FORCELLA PER TRECCE.
La forma di questo strumento, è proprio quella di una forcella, con la presa a manico in legno verticale, con l’apertura circolare in alto dalla quale esce la treccia durante la lavorazione. Seguendo la nostra scuola di Lucet ne conoscerai la storia e soprattutto imparerai rapidamente ad utilizzarlo.
Ma quando nasce il lucet? Davvero in epoche remote, che profumano di pelli conciate e di ferro, stiamo parlando della civiltà vichinga.
I Lucet più antichi sono reperti archeologici realizzati soprattutto in pietra e ferro. Oggi possiamo reperire il lucet con facilità, in materiale ligneo, oppure possiamo realizzarlo fai-da te, sia con lo stesso legno oppure in cartoncino e feltro.
Basterà seguire la dima, che è davvero molto semplice da riprodurre. Il Lucet è costituito da una specie di forchetta con due punte smussate , il filo passa dietro e davanti, e viene tirato su e giù semplicemente con le dita. Possono essere utilizzati filati di differente spessore, chiaramente utilizzando un filato più sottile la treccia risulterà a maglie più larghe.
Il lucet che ti consigliamo è prodotto in Francia ed è commercializzato dalla PHILDAR:
Il Lucet è prodotto anche dalla Prym:
Nei prossimo giorni, con la seconda puntata della nostra scuola, avrai a disposizione il video-tutorial sul nostro canale you tube BLOG DI BRICOMAGHI accompagnato dalle istruzioni scritte e fotografiche.
Buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento