domenica 30 novembre 2025

Personaggio base in tecnica amigurumi

Proseguono i nostri laboratori di amigurumi per imparare le tecniche. Oggi vedremo assieme come realizzare un personaggio "base" che poi potrà essere personalizzato. Si tratta di un progetto molto versatile che si può sfruttare per lavorazioni più complesse, come la realizzazione dei personaggi del presepe. 

Inoltre, è perfetto per iniziare perchè non ci sono parti da cucire tra di loro tra la testa e il corpo. Vediamo dunque come procedere.

 

 

  

 

Materiale occorrente

  • Acrilico o lana color carne nella tonalità a scelta per uncinetto numero 4
  • Acrilico o lana rossa o altro colore a scelta 
  • Uncinetto numero 3,00
  • Forbici
  • Ago da lana
  • Segnapunti (puo anche usare una gugliata di filo in colore diverso rispetto a quelli della lavorazione)
  • Ovatta 

 

La testa

Iniziamo la lavorazione della testa con un cerchio magico. 6 punti bassi all'interno del cerchio. Non chiudere il giro, non fare delle catenelle ma procedere con la lavorazione a spirale. Inserire un segnapunti e procedere eseguendo un aumento in ogni punto basso precedente per un totale di 12 punti bassi. Spostare il segnapunti, procedere sempre lavorando a spirale facendo attenzione a non inserire ulteriori catenelle. Nel giro successivo faremo un aumento e un punto basso normale, un aumento e un punto basso normale per ul totale di 18 punti bassi. Procediamo nel prossimo giro con un aumento ogni 2 punti bassi fino alla fine del giro per un totale di 24 punti bassi. Nel giro successivo lavoriamo un aumento ogni 3 punti bassi per un totale di 30 punti bassi. Nel penultimo giro di aumenti, andiamo a eseguire un aumento ogni 4 punti bassi per un totale di 36 punti bassi. Siamo arrivati all'ultimo giro di aumenti con un punto basso ogni 5 punti bassi normali per un totale di 42 punti bassi. Così si può schematizzare il numero dei punti da ottenere a ogni giro
 
 
6
12
18
24
30
36
42 
 



 
 
A questo punto eseguiamo 5 giri di 42 punti bassi senza fare aumenti, è importante ricordare che la lavorazione prosegue a spirale e dunque è necessario a ogni giro spostare il segnapunti. Una volta ultimati  questi giri si passa alle diminuzioni. Nel primo giro di diminuzioni andremo a eseguire una diminuzione ogni 5 punti bassi per un totale di 36 punti bassi. Nel giro successivo eseguiamo una diminuzione ogni 4 punti bassi per un totale di 30 punti bassi. Nel giro ancora successivo faremo una diminuzione ogni 3 punti bassi per un totale di 24 punti bassi. Nel giro seguente faremo una diminuzione ogni 2 punti bassi per un totale di 18 punti bassi. 
 
Attenzione: inserisci gli occhi di sicurezza prima di iniziare a realizzare il corpo se lo desideri. 
 
 

Il corpo

Ultimato l'ultimo giro della testa si passa direttamente a realizzare il corpo. Per farlo cambieremo colore. Ci sono varie tecniche per farlo, la più semplice prevede un semplice nodino tra un colore e l'altro. Possiamo però anche chiudere con un punto bassissimo all'ultimo giro della testa e inserirci nuovamente nello stesso punto con il nuovo colore. Puoi anche decidere infine di non cambiare affatto colore e procedere dunque senza cambi. 
 

 

 
Andiamo a eseguire 18 punti bassi come nel giro precedente. Poi facciamo un aumento ogni due punti bassi per un totale di 24 punti bassi. Un aumento ogni 3 punti bassi normali per un totale di 30 punti bassi. Un aumento ogni 4 punti bassi per un totale di 36 punti bassi. 
 
8 giri completi di 36 punti bassi. Chiudiamo con un punto bassissimo e tagliamo il filo. Imbottiamo il nostro personaggio. 
 
 


La base

Per la base usa lo stesso colore di filato utilizzato per il corpo. Verrà cucita alla base del personaggio, seguiamo la lavorazione della testa fino a ottenere 42 punti bassi. Tagliamo il filo e cuciamo il tutto. Ed ecco ottenuta la struttura principale. Puoi anche decidere di utilizzare un filato di colore diverso per le cuciture. Nel prossimo contributo impareremo a lavorare le braccia e vedremo alcune tecniche per lavorare i capelli e un copricapo.
 
 
 
 

 
 
 
Maria Serena Cavalieri 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento