giovedì 11 gennaio 2024

Collana a "Punto Strega" #uncinettodidattico

In questo tutorial completo di video andremo a realizzare una collana in lana a "punto strega". 

Si tratta di una tecnica o punto d'uncinetto molto decorativo ma semplice da realizzare. 

Il progetto si presta ad essere realizzato assieme ai bambini che avranno modo di sperimentare la gioia di realizzare qualcosa con le loro mani. Vediamo dunque nel dettaglio cosa occorre.

 

Materiale occorrente

  • Uncinetto numero 4
  • Lana o acrilico per uncinetto corrispondente in colore a scelta
  • Forbici
  • Ago da lana in plastica

 Quali punti di uncinetto sono necessari? 

Per realizzare questa collana in lana a punto strega è necessario conoscere:

  • La catenella
  • Il punto basso
  • Il punto bassissimo
Una volta realizzata la collana potrai utilizzare il punto strega per realizzare braccialetti e anche progetti più grandi come scaldacollo e stole.

Le fasi del progetto

Per realizzare questo progetto dovrai stabilire prima la lunghezza della collana. Usa un metro da sarta per capire quanto dovrà essere lunga. Dunque prendi il gomitolo ed esegui il cappietto. A questo punto esegui una catenella e allungala fino all'altezza che desideri. Tieni ferma la catenella con il pollice. La bellezza della lavorazione con questa tipologia di punto sta anche nell'avere tutti i vari punti strega alla stessa altezza:
 

 
Quindi filo sull'uncinetto e passa sotto al filo. Noterai che si sono formati tre fili, passa sotto a quello centrale e poi sotto a tutti i fili sull'uncinetto. Guarda il video per vedere come si fa:
 
 

 

 
 
Una volta eseguito il primo punto strega, vai avanti con una catenella. UAlzala ed esegui un secondo punto strega fino ad arrivare alla lunghezza desiderata per la tua collana. Andando avanti ti renderai conto che il procedimento è davvero molto semplice. 
 

Buon uncinetto!

Maria Serena Cavalieri
 

Nessun commento:

Posta un commento