venerdì 17 novembre 2023

Berretto "Zucchetta" in pochi minuti con maglieria magica

Oggi realizziamo insieme un semplice berretto a forma di simpatica zucchetta autunnale. Si realizza in mezz'ora ed è un progetto adatto a grandi e piccoli.

Puoi anche decidere di fare delle variazioni sulla parte del volto, ad esempio inserendo del velcro che permetterà di cambiare l'espressione della zucca. 

Per questo progetto ti servirà una macchina per maglieria come la Addi express king size

Si tratta di una macchina per maglieria a manovella a 46 aghi che ti consente di realizzare velocemente sia tubolari che teli aperti. 

Per utilizzarla non hai bisogno di saper lavorare a maglia o all'uncinetto e potrai divertirti assieme ai bambini in tutta sicurezza. L'ago che si utilizza è infatti in plastica.

 

 

Materiale occorrente

  • Addi Express King Size
  • Acrilico arancione uncinetto numero 4
  • feltro nero spesso
  • ago in plastica
  • forbici
  • colla per tessuti
  • acrilico verde
  • macchina per pom pom o cartoncino

Il tubolare

La prima fase del progetto consiste nella realizzione di un tubolare di 80 giri Addi Express. Presta attenzione nella scelta del filato che deve essere un acrilico nè troppo sottile ma neppure troppo spesso. É perfetto quello adatto ai ferri o all'uncinetto numero 4. 



 

 

Alla fine dei giri necessari avrai realizzato il doppio della lunghezza richiesta per il berretto. Smonta il tubolare dalla maglieria e inserisci la metà del tubolare all'interno dell'altra senza chiudere il lavoro da nessuno dei due lati:
 



 Quindi chiudi entrambi i lati del berretto, ferme i fili dall'interno e piega il bordo. Avrai notato che in questo modo il bordo viene perfetto senza bisogno di cuciture.




 

Il volto della zucca

Una volta eseguita la struttura del berretto passiamo alla realizzazione degli elementi della zucca. Utilizza il feltro per dare l'espressione giusta. Hai bisogno di due occhi triangolari o circolari e di una bocca sorridente. Divertiti a inventare espressioni diverse. Con il velcro incollato direttamente sul berretto puoi anche cercare di modificare le espressioni del tuo berretto.
 
 


 La decorazione finale

 

Per concludere realizza un paio di pom pom con acrilico verde e cucili sulla punta del berretto con l'ago in plastica:




 
Ed ecco ultimato il tuo berretto molto autunnale, adatto in questo periodo di Festa per il Craft fiabesco.

 
Maria Serena Cavalieri

 


Nessun commento:

Posta un commento