Oggi vediamo insieme come realizzare delle mattonelle in lana a partire da tubolari eseguiti con la macchina per maglieria a manovella misura midi. Per il video tutorial (che puoi vedere continuando a leggere) abbiamo utilizzato la macchina per maglieria Addi Express.
Si tratta di un progetto molto adatto ad essere concretizzato in famiglia, come esempio di manualità condivisa tra grandi e piccoli. Si parte con avanzi di lana e si possono ottenere tantissime mattonelle colorate che poi uniremo insieme.
La tecnica è divertente, gratificante, stimola l'attenzione e aiuta i più piccoli di casa a familiarizzare con la lana come fonte inesauribile di creatività. Tutti pronti? Cominciamo.
Materiale occorrente:
- Macchina per maglieria a manovella midi
- Acrilico o lana per uncinetto numero 4 in vari colori a scelta
- Uncinetto 3,75 o 4
- Forbici
- Ago in plastica
Segui qui tutta la lavorazione in video tutorial:
Il tubolare
Per la realizzazione del tubolare, impostiamo la modalità circolare sulla macchina e facciamo 20 giri (escluso il giro iniziale). Tagliamo il filo e fissiamo i due fili di lavorazione con l'ago in plastica sul retro del tubolare, per poi tagliare le codine:
Divertiamoci a realizzare tanti tubolari in colori diversi usando avanzi di lana e acrilico da lavorazioni precedenti.
La mattonella
A questo punto mettiamo mano all'uncinetto e facciamo un giro di punti bassi per ogni lato del tubolare, in modo da chiudere la mattonella. Ricordiamoci che sugli angoli faremo 3 punti bassi nei punti precedenti. Utilizziamo per il lato superiore e inferiore gli ultimi giri di lavorazione che per vedere meglio possiamo anche realizzare con un filato differente (ma questo durante la creazione del tubolare).
Lavoreremo i punti in costa posteriore, quindi entreremo solamente nel filo posteriore di ogni punto che useremo:
Per un aspetto esteticamente più omogeneo, usiamo lo stesso filato per i bordi di tutti i tubolari.
Realizziamo delle strisce di mattonelle nella lunghezza desiderata per il nostro progetto e colleghiamo tra di loro le mattonelle tramite punto bassissimo, punto basso e semplicemente usando ago e filo. Le strisce di mattonelle andranno poi unite tra loro fino ad ottenere l'altezza desiderata:
Quante mattonelle realizzerete? Nel prossimo contributo vedremo alcuni modi per utilizzarle al meglio. Alla prossima!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento