lunedì 7 febbraio 2022

01. Il Grimm Pass di Carnavale: gioco didattico "La carrozza della rana" ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm "Le tre piume"

Il nostro bellissimo progetto dedicato al Carnevale, inizia oggi con questo nuovo gioco didattico che inaugura il mese di febbraio e che prevede la pubblicazione di sei giochi didattici e altrettante storie in ascolto.

Ogni settimana, una nuova storia in ascolto sul podcast L'ALBERO DELLA LANA e un gioco didattico da realizzare in famiglia. Ogni gioco prevede una fase progettuale e una prettamente procedurale, dove si cerca di coinvolgere tutti. Una volta ultimato il gioco, in questo caso un vero e proprio giocattolo, si potrà iniziare a giocare con le  SILLABE, per sistemarle al punto giusto. Si può giocare da soli o anche assieme. Di seguito tutte le istruzioni scritte e complete di foto e di valenza didattica. Tutti i cartamodelli da utilizzare sono forniti gratuitamente.

Cominciamo con LA CARROZZA DELLA RANOCCHIA, un gioco ispirato alla Fiaba dei Fratelli Grimm, "Le tre piume".

😊VALENZA DIDATTICA:

1. lavoro attivo su una storia in ascolto
2. scelta delle parole (estrapolate dalla storia in ascolto) per realizzare il pannello delle parole da sillabare da incollare sulla carrozza
3. possibilità, una volta ultimato il gioco, di esercitarsi anche da soli con la sillabazione delle parole impegnando del tempo in modo didatticamente valido
4. buon margine di personalizzazione di materiali e colori 

Età consigliata: a partire dai 9 anni 
 
Materiale occorrente:
  • Una scatola di cartone allungata (come quelle che contengono i fiori) lunga circa 60 cm e larga 35 cm circa
  • Pannolenci nero o in colore a scelta
  • Feltro marrone
  • Gomma eva arancione, verde, oro, azzurra
  • Pannolenci verde
  • stoffa fantasia o in alternativa, pannolenci in colore a scelta
  • Ovatta
  • Gomma eva azzurra 
  • Strass o pom pom per decorare
  • Filo elastico arancione o colore a scelta
  • Feltro nero
  • Letterine di legno o gomma eva (almeno 4 alfabeti completi). 
  • Elastico bianco o acrilico bianco di media misura
  • Due piccoli pom pom rosa o pannolenci rosa
  • colla a caldo
  • matita
  • forbici
  • pennarello per stoffa a punta larga (oro o argento)
  • cartamodelli da scaricare gratis

 

01. Rivestiamo la scatola

 
Questa operatizione preparatoria, può essere fatta anche solo dai grandi. Ai piccoli presenterete a inizio attività, la scatola già foderata. Preparate un ampio piano di lavoro, anche il tavolo in cucina andrà benissimo. Preservatelo però con una tovaglia in tela cerata, che conserverete e riutilizzerete per la realizzazione dei prossimi giochi.  Se la scatola ha delle dimensioni differenti, modificate in modo da ottenere una dimensione come in foto (circa 60 cm di lunghezza per 30 cm):
 
 

Usate il pannolenci nero (o altro colore) per rivestirla e la colla a caldo. 

 
 
Una volta rivestito l'esterno, fate lo stesso con l'interno usando la stoffa fantasia che avete scelto e incollate a questo punto 4 strisce di feltro marrone (o altro colore) mantenendo una breve distanza tra ognuna:



2. Il pannello per scrivere le sillabe

Mettiamo da parte la scatola, o presentiamola già rivestita al lancio del gioco, e iniziamo ad ASCOLTARE la storia in Podcast. Scopriamo che parla di una RANA e che a un certo punto ci sarà una CARROZZA: è proprio questa che andremo a costruire usando la scatola. In questo gioco ci si diverte con le parole della storia, che andranno sillabate in modo corretto. La scelta della parole è molto importante e potrete allargarla in un secondo momento, avendo cura di lasciare un pò di spazio sul pannello. Per realizzare quest'ultimo usiamo un pezzo di cartone al quale daremo la forma di un porta hobbit (arrotondata) e la rivestiremo di gomma eva. Sulla gomma eva si riesce a scrivere molto bene con una matita prima e poi con il pennarello poi. Sotto ad ogni parola che scriveremo, incolleremo un pezzetto di velcro lato ruvido. Facci sapere quali parole avete scelto!

 

 

Questi brevi video sono tratti dal nostro profilo Instagram, seguici se già non lo fai per non perderti i nostri lavoratori IN DIRETTA!

 

 
Una volta ultimato di scrivere le parole e incollati i pezzi di velcro, decorate il bordo a fantasia e incollate il pannello|porta su un lato della scatola:
 
 


3. Le due carote

Passiamo adesso alla realizzazione delle due carote che incolleremo sui lati più lunghi della scatola. La carrozza della ranocchia inizia a prendere forma! Usa i cartamodelli forniti scaricabili qui, stampali e usali per realizzare la sagoma della carota (lunga circa 60 cm). Usa il cartamodello per realizzare due sagome uguali in feltro rigido e gomma eva arancione:



 

Per realizzare le due ranocchie usa il feltro marrone o verde con la gomma eva verde. Per gli occhi, usiamo feltro nero e gomma eva oro. Le due ranocchie hanno una sagoma principale, occhi e braccia da realizzare a parte e da incollare.


4. Le ranocchie

ecco la posizione precisa in cui dovremo collocare le due ranocchie (una per carota)









Sotto alle  braccia delle ranocchie, incolliamo un pezzetto di elastico (30 cm) :

 






Per i ciuffi delle carote, utilizziamo il pannolenci verde sul quale effettueremo dai taglietti come da foto. Poi lo chiuderemo e incolleremo sul lato più largo della carota:



Concludiamo questa parte della lavorazione, incollando le due carote sui lati più lunghi della scatola e passiamo a realizzare le RUOTE della carrozza. Divertiamoci a utilizzare un oggetto a base rotonda e otteniamo 6 sagome circolari diametro 7 cm. Su quattro di queste usiamo il pennarello per stoffa e tracciamo delle linee in modo da rendere l'idea delle ruote ferroviarie:

 

 

Incolliamo le 4 ruote sulle carote, due per sagoma e passiamo alla preparazione delle LETTERE che possiamo comprare oppure realizzare in gomma eva o feltro con la fustellatrice. Prepariamo un paio di sacchettini pieni di letterine e sistemiamoli dentro alla carrozza. Su ogni sacchettino incolliamo sul davanti la lettera "R" perchè la cazzozza sia davvero quella della Ranocchia...
 




5. I topolini

Passiamo adesso all'ultima fase del nostro gioco fai da te, ovvero la realizzazione del 2 topolini. Per farlo, usiamo il cartamodello fornito riprodotto su feltro marrone o grigio e piegato come da foto, ovvero a cono:

 



 

Incolliamo orecchie, naso e baffi...(per questi ultimi usiamo due pezzetti di elastico bianco oppure di pannolenci)




 

Sotto ad ogni topolino incolliamo un pezzetto di velcro (lato morbido):



Prima di chiudere i topolini, infiliamo un po di imbottitura e il lato libero dell'elastico già attaccato per l'altro lato sotto al braccio delle ranocchie. Usiamo le due sagome rotonde avanzate per sigillare:







6. Iniziamo a giocare

  • Per prima cosa si sceglie una parola selezionandola sul pannello grazie al topolino (che si attacca e si stacca attraverso il velcro)

  • E adesso, si inizia a sillabare correttamente la parola usando le lettere a disposizione e lo spazio riservato dentro alla cazzorra!
  • Buon divertimento con il vostro nuovo giocattolo... 





Maria Serena Cavalieri


 

 




 


 















 

 


Nessun commento:

Posta un commento