lunedì 1 febbraio 2021

GRAN TEATRO DELLE MARIONETTE DI CARNEVALE da costruire insieme: con i personaggi di PIPPI CALZELUNGHE!

Dopo il successo del nostro grande laboratorio online di Natale 2020, parte oggi un altro bellissimo progetto! 

Questa volta realizzeremo MARIONETTE DA DITA fai da te ispirate al mondo di PIPPI CALZELUNGHE, la simpatica bambina creata dalla fantasia della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Il Signor Nilsson, Zietto, Tommy ed Annika, sono solo alcuni dei personaggi che andremo a realizzare!

Ogni giorno un nuovo cartamodello in regalo da scaricare e stampare, e le istruzioni chiare e complete per lavorare con noi! Torna qui ogni giorno fino al 16 febbraio 2021 per lavorare con noi!

Benvenuto nel nostro laboratorio di craft condivido di Carnevale 2021. Ogni giorno, partire dal 4 febbraio e fino al 16 febbraio, realizzeremo delle marionette DA DITA ed uno scenario finale che ci permetterà di mettere in scena piccole drammatizzazioni  e anche di portare assieme a noi i personaggi per poterli avere sempre a disposizione. Il tema del nostro laboratorio è il romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, ovvero PIPPI CALZELUNGHE. 

Sono tanti i personaggi della storia, che arricchiscono e rendono uniche le avventure di questa simpaticissima bambina dai capelli rossi. Ne realizzeremo alcuni, ma ogni volta sarà una sorpresa. 

Cominciamo con il MATERIALE OCCORRENTE:

La struttura principale di ogni marionetta, sarà uguale per ogni personaggio e potrà essere realizzata in due diversi materiali a scelta, ovvero lana (o acrilico) tramite l'uncinetto, oppure in pannolenci (tramite cartamodello fornito)

  • 250 grammi di lana o acrilico bianco o rosa. Oppure in alternativa, pannolenci rosa, giallo, arancio o verde chiaro.
  • feltro rigido giallo
  • pezzetti di gomma eva glitterata o semplice nei vari colori principali, come bianco, nero, rosso, rosa.
  • cartoncino bianco
  • cartamodelli forniti ogni giorno
  • colla a caldo
  • matita
  • forbici
  • uncinetto (opzionale) 
Giovedì scopriremo quale sarà il primo personaggio che realizzeremo, nel frattempo procurati il materiale per lavorare con noi, a presto!  
 
GIORNO 1 | 5 FEBBRAIO  
 
Bentornati! Oggi inizieremo a lavorare allo SCENARIO che realizzeremo come una simpatica borsa che ci permetterà di conservare i personaggi e di portarli sempre con noi. 
 
Lo scenario, parlando di Pippi Calzelunghe, non potrà che essere a forma di VILLA VILLACOLLE ovvero della casa di Pippi. 
 
Se vuoi puoi anche decidere di cucire tra di loro gli elementi dello scenario e poi dei personaggi, invece di incollarli.
 
Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi 

Stampa il primo cartamodello e ritaglialo. Quindi riportalo sul cartoncino adattando le misure alla dimensione finare che vuoi dare al tuo lavoro. Il nostro cartamodello intero (costituito da due parti uguari rispetto a quello fornito) misura (aperto come in foto) circa 50 cm di lunghezza x 25 cm di altezza). 
 
Questo primo cartamodello corrisponde alla struttura principale di quella che diventarà la nostra Villa Villacolle. Usa il feltro rigido rosa per realizzarla usando la colla, mentre se vuoi cucire, utilizza del pannolenci rosa. Il cartamodello va realizzato doppio, in questo modo:
 
 
Usa questa foto come riferimento per capire come sistemare il cartamodello sul cartoncino bianco. 
 
Quindi passa al secondo cartamodello: ci trovi alcuni elementi che sistemeremo sulle pareti esterne della casa di Pippi, quindi la porta (x2) e le finestre (x4). Come sempre, stampa i cartamodelli e riportali sul cartoncino bianco. Domani proseguiremo la nostra lavorazione.
 
GIORNO 2 | 6 FEBBRAIO 


Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Oggi stampiamo il cartamodello e lo riportiamo sul cartoncino bianco.
 
GIORNO 3 | 8 FEBBRAIO  

 Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi

Nella giornata di oggi, iniziamo a lavorare alla struttura principale del nostro gioco didattico. Prima di tutto, essa consentirà, in particolare grazie al modo in cui realizzeremo le due facciate esterne di Villa Villacolle, di esercitarci alla ricerca delle differenze. Inseriremo infatti degli elementi volutamente diversi, prendendo spunto proprio dalla proverbiale stranezza della casa di Pippi. Così, alle quattro finestre, avremmo tendine diverse e da una penderà anche una persiana rotta. A ben guardare anche le porte non sono uguali, così come altri elementi che incolleremo con il nome IN INGLESE dell'oggetto che rappresentano:
 
 
 







 

 
 


GIORNO 4 | 9 FEBBRAIO
 
 Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Proseguiamo inserendo i nuovi elementi usando i cartamodelli di oggi e quelli di domani. Utilizziamo gomma eva per realizzarli ed incolliamoli sulla struttura principale:
 

 


GIORNO 5 | 10 FEBBRAIO
 
 Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Conclusiamo la facciata esterna della casa di Pippi, ed incolliamo due pezzetti di nastro o di spago per chiudere il gioco e riaprirlo all'occorrenza:  
 




 
GIORNO 6 |  13 FEBBRAIO
 
Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Oggi lavoreremo nel lato interno del nostro gioco didattico. Per prima cosa, stampiamo e ritagliamo il cartamodello di oggi quindi riportiamolo per due volte sul feltro rigido. Ritagliamo. Abbiamo così ottenuto due tasche che andiamo ad incollare. Una volta incollate le tasche (vedi video) possiamo decorarle con degli elementi che costituiranno delle differenze:
 
 
 



 
GIORNO 7 | 14 FEBBRAIO

Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Il cartamodello di oggi riproduce proprio IL SIGNOR NILSON ovvero la simpatica scimmietta che vive con Pippi a Villa Villacolle. Per prima cosa, stampiamo il cartamodello e ritagliamolo in due parti, realizziamo quella più in alto in gomma eva nera, mentre l'altra in gomma eva oro:















GIORNO 8 | 15 FEBBRAIO

Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Oggi andiamo ad incollare due pezzetti di velcro (lato rigido) sotto il musetto dei due Signor Nilson, e sotto le maniglie del gioco, andiamo ad incollare una striscia di velcro lato rigido:
 

 
A questo punto, usa il cerchio fornito con il cartamodello, per realizzare delle tessere in feltor rigido, sulle quali incollerai del velcro (lato morbido).

GIORNO 9 | 16 FEBBRAIO
 
 Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Oggi realizzeremo dei disegni sopra le tessere in feltro realizzate ieri. Quelli che ti forniamo sono dei disegni semplici che possono servire da spunto per realizzare altri disegni. Ricorda di fare riferimento al mondo di Pippi e alle sue avventure! Divertiti a realizzare questi disegni con un pennarello nero a punta sottile direttamente sulle sagome in feltro.  
 
 



 
 



 
GIORNO 10 | 19 FEBBRAIO
 
 
 Qui per scaricare i cartamodelli in regalo per la giornata di oggi
 
Oggi iniziamo a realizzare i personaggi ovvero le marionette da dita per il nostro gioco. Ne realizzeremo 5, ovvero Pippi, Tommy, Annika, Zietto e naturalmente il Signor Nilson. Adatta la misura del cartamodello a quella delle tue dita.
 
Cominicia a staricare e stampare il cartamodello di oggi su cartoncino e realizza 10 sagome uguali in pannolenci morbino, in un colore neutro a scelta, come il giallo, il verde chiaro o il rosa. 
 
Quindi con la colla a caldo, incolla due sagome per volta insieme, puoi anche cucire a mano, mi raccomando lascia il lato più in basso aperto, perchè ci infilerai il dito. 
 
 
...prosegue presto! Torna a trovarci...
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento