Per questo grande progetto ti serviranno:
- cartamodelli in regalo
- gomma eva e pannolenci in vari colori
- feltro rigido
- forbici
- matita
- fogli di carta
- cartone riciclato
- colla a caldo
- colla liquida con pennello
- cartone riciclato
GRAN TEATRO DELLE MARIONETTE CALENDARIO DELL'ATTESA:
- questo è un progetto di #craftcondiviso che implica attività di manualità condivisa tra grandi e piccoli
- Il progetto nasce con lo scopo di realizzare una attività online condivisa con bricomaghi e condivisa in famiglia
- ogni giorno, da 1 al 24 dicembre, un nuovo cartamodello in regalo
- ci saranno anche le storie da ascoltare in podcast
GIORNO 1 | PRIMO DICEMBRE 2020
CLICCA QUI PER SCARICARE E STAMPARE IL CARTAMODELLO. Quello che hai appena stampato è il cartamodello che ti servirà per realizzare tutte le marionette che ti proponiamo. Può essere considerato il cartamodello principale.
Stampa e ritaglia il numero 1. Il numero 2 è uguale al primo, ma ha l'indicazione per i fori che dovrai eseguire per far passare le dita (un dito per ogni foro). Per adesso stampa e ritaglia il cartamodello, adattandolo se necessario alla dimensione della tua mano. Domani riceverai altre istruzioni e un altro cartamodello per proseguire!
GIORNO DUE | 2 DICEMBRE 2020
CLICCA QUI PER SCARICARE E STAMPARE IL CARTAMODELLO. Quello che hai appena stampato, corrisponde ai capelli dell'angelo. La prima marionetta che realizziamo è infatti l'ANGELO.
Con la sagoma stampata e ritagliata ieri, andiamo a realizzare 3 sagome, una in gomma eva (realizzata a filo del cartamodello) e le altre due lasciando un piccolo bordo di circa 1 cm:
Una volta realizzate tutte e tre le sagome, disegna sulla prima i due buchi per le dita:
A questo punto ritaglia i cerchi sulla sagoma in gomma eva, sovrapponili separatamente sulle altre due sagome e disegnali. Quindi ritaglia. In questo modi li realizzerai negli stessi punti:
A questo punto, sovrapponi le sagome una sull'altra e incolla usando la colla a caldo:
GIORNO TRE | 3 DICEMBRE
Durante la realizzazione dell'ANGIOLETTO (la nostra prima marionetta) oggi invece di stampare un cartamodello, ascolteremo un storia di Natale. clicca qui oppure sulla foto per ascoltarla su Spotify:
GIORNO 4 | 4 DICEMBRE
Buon venerdì, oggi stamperemo insieme i cartamodelli per realizzare le ALI dell'Angelo. clicca qui per poterlo fare. Le ali saranno in gomma eva argento o bianca, glitterata o semplice:
Divertiti ad adattare le dimensioni a quelle delle tua base e aspetta domani per proseguire!
GIORNO 5 | 5 DICEMBRE
E' sabato 5 dicembre, e oggi utilizzeremo il cartamodello dei GUANTINI dell'angelo. Lo puoi scaricare qui sulla data di oggi.
Utilizzando la gomma eva oro, grigia o bianca, realizza due guantini.
Quindi aspetta domani per proseguire la lavorazione.
GIORNO 6 | 6 DICEMBRE
E' la seconda domenica di Avvento. Prosegue la nostra lavorazione per il personaggio dell'Angelo. Oggi useremo il cartamodello ABITO che puoi scaricare qui sulla data di oggi.
Scarica il cartamodello, stampalo e come sempre adattalo se necessario alle dimensioni della tua marionetta.
Quindi ritaglialo e riportalo sul pannolenci blu, oro, argento, azzurro o bianco. Se lo desideri, puoi anche realizzare una seconda sagoma in tulle bianco o rosa da incollare sopra.
GIORNO 7 | 7 DICEMBRE
Oggi probabilmente saremo a casa perchè domani è festa! Ci dedicheremo ad assemblare la nostra marionetta dell'Angelo.
Avete realizzato tutte le parti? se non l'avete fatto non preoccupatevi. Lo potete fare adesso.
Un volta realizzato tutti gli elementi, incolliamoli sopra la sagoma principale.
Infine, decoriamo con qualche elemento aggiuntivo come un fiocchetto sui capelli o dei bottoncini sull'abito. Divertiamoci a decorare come ci suggerisce la fantasia!
Qui sotto puoi vedere come vanno incollate le ali:
L'ABITO:
Una volta che lo avrai preparato, attenzione a non incollarlo sopra i buchi per le dita:
Incolliamo a questo punto tutti gli elementi ed inseriamo qualche decorazione:
Per gli OCCHI noi abbiamo fatto così ma se volete potete sostituirli con occhietti mobili oppure potete disegnarli come più vi piaccioni:
Benissimo! Abbiamo appena realizzato la prima marionetta del nostro Gran Teatro delle Marionette! Ci mandate una foto della vostra? Potete farlo sia su facebook e sia su instagram!
GIORNO 8 | 8 DICEMBRE
BUONA FESTA DELL'IMMACOLATA!
Oggi inizia la lavorazione del secondo personaggio, ovvero di MARIA, la mamma di Gesù. Per iniziare, utilizziamo il cartamodello di base (usato anche per l'angelo) e seguiamo lo stesso procedimento.
Puoi usare anche gli stessi colori oppure cambiarli. Incolla già le sagome tra di loro (sai già come fare) e domani preseguiremo la lavorazione con gli altri cartamodelli necessari! A domani!
GIORNO 9 | 9 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di MARIA. Concluderemo questa lavorazione nella giornata di domenica 13 dicembre.
QUI per scaricare il cartamodello di oggi (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come sempre, stampalo, ritaglialo (adattalo nella misure alla tua base realizzata ieri) e riportalo sulla gomma eva di colore azzurro. Il cartamodello di oggi corrisponde al COPRICAPO del velo di Maria.
GIORNO 10 | 10 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di MARIA.
QUI per scaricare il cartamodello di oggi
(scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come
sempre, stampalo, ritaglialo (adattalo nella misure alla tua base
realizzata ieri) e riportalo sulla gomma eva o su feltro, pannolenci, di
colore azzurro. Il cartamodello di oggi corrisponde alla parte davanti del velo di Maria e lo realizzeremo in pannolenci di color azzurro. Il velo si compone di due parti, come puoi vedere in foto.
Puoi anche decidere di rivestire entrambe le parti del velo con tulle trasparente (proprio come abbiamo fatto noi con l'angelo).
GIORNO 11 | 11 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di MARIA. QUI per scaricare il cartamodello di oggi
(scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come
sempre, stampalo, ritaglialo (adattalo nella misure alla tua base
realizzata ieri) e riportalo sulla gomma eva o su feltro, pannolenci, di
colore azzurro. In questo caso, avremo bisogno di due guantini che realizzeremo in gomma eva argento oppure bianca:
GIORNO 12 | 12 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di MARIA. QUI per scaricare il cartamodello di oggi (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come sempre, stampalo, ritaglialo (adattalo nella misure alla tua base realizzata ieri) e riportalo sul pannolenci azzurro. Puoi anche decidere di rivestirlo di tulle trasparente (proprio come abbiamo fatto noi con l'angelo).
GIORNO 13 | 13 DICEMBRE
Oggi ultimiamo di assemblare questo personaggio. Se non hai fatto qualche passaggio nei giorni scorsi, puoi farlo oggi. Decora Maria con qualche fiorellino o pom pom, così come ti suggerisce la fantasia! Domani inizieremo il terzo personaggio! Attendi domani per sapere di che cosa si tratta e nel frattempo...BUONA TERZA DOMENICA DI AVVENTO!
Qui sotto trovi un video con tutti i passaggi essenziali per realizzare questo personaggio!
Ed ecco qui, ultimato il nostro secondo personaggio. Da domani iniziaremo...
GIORNO 14 | 14 DICEMBRE
Oggi iniziamo il terzo personaggio, ovvero SAN GIUSEPPE. Per prima cosa, stampiamo il cartamodello di base (che abbiamo già utilizzato per i personaggi precedenti). Realizziamo anche questa volta le tre sagome (due in feltro e una in gomma eva, quest'ultima corrisponderà all'incarnato) e incolliamole fra di loro.
GIORNO 15 | 15 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di SAN GIUSEPPE. QUI per scaricare il cartamodello di oggi (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come sempre, stampalo, ritaglialo (adattalo nella misure alla tua base realizzata ieri) e riportalo sul pannolenci marrone chiaro o scuro. Puoi anche decidere di rivestirlo di tulle trasparente (proprio come abbiamo fatto noi con i personaggi precedenti). Il cartamodello di oggi corrisponde al vestito di San Giuseppe (parte dietro). Ecco come andrà posizionato:
GIORNO 16 | 16 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di MARIA. QUI per scaricare il cartamodello di oggi (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come sempre, stampalo, ritaglialo (adattalo nella misure alla tua base realizzata ieri) e riportalo sul pannolenci marrone chiaro o scuro. Puoi anche decidere di rivestirlo di tulle trasparente (proprio come abbiamo fatto noi con l'angelo). Il cartamodello di oggi corrisponde al vestito di San Giuseppe (parte davanti). Ecco come andrà posizionato:
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di SAN GIUSEPPE. QUI per scaricare il cartamodello di oggi (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come sempre, stampalo, ritaglialo e adattalo nelle misure alla tua base. Il cartamodello di oggi corrisponde al COPRICAPO e BARBA.
Ecco come andrà posizionato:
GIORNO 18 | 18 DICEMBRE
Oggi continuiamo la lavorazione del secondo personaggio del nostro gran teatro, ovvero di SAN GIUSEPPE. QUI per scaricare il cartamodello di oggi
(scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi). Come
sempre, stampalo, ritaglialo e adattalo alle misure alla tua base. Il cartamodello di oggi corrisponde al BASTONE e GUANTINI.
Ecco come andrà posizionato il bastone:
Qui la legenda dei colori e dei mariali per questa quarta marionetta:
- struttura di base: feltro rigido marrone chiaro e gomma eva color carne
- aureola: gomma eva oro glitterata o semplice
- frangetta dei capelli: pannolenci marrone
- abitino: gomma eva argento glitterata o semplice
- guantini: gomma eva blu o azzurra
- giaciglio giocabile: feltro rigido marrone
- copertina per giaciglio: pannolenci marrone più chiaro (rivestimento in tulle opzionale)
QUI per scaricare tutti i cartamodelli necessari (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi e di domani).
Oggi iniziamo la lavorazione dell' ASINO: QUI per scaricare tutti i cartamodelli necessari (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi e di domani).
Oggi iniziamo la lavorazione della PECORELLA (l'ultimo dei personaggi che realizzaremo quest'anno): QUI per scaricare tutti i cartamodelli necessari (scorri la pagina fino al giorno corrispondente a quello di oggi e di domani).
Per realizzare gli occhi, noi di solito tracciamo due puntini a matita nel punto in cui vogliamo disegnarli, quindi ricopriamo i puntini con un pennarello nero tipo uniposca a punta media, procedendo sempre con i due occhi insieme, in questo modo eviterai che alla fine uno risulti più grande dell’altro.
BUONA VIGILIA DI NATALE CARISSIMI AMICI! Il nostro gran progetto di craft condiviso è giunto al termine. NON CI RESTA CHE INIZIARE A GIOCARE. Spero che vi abbia regalato bei momenti di convivialità, nella gioia dello stare insieme, quella della manualità didatticamente valida.
I nostri più allegri auguri di Buon Natale vi giungano dritti in fondo al cuore.
BUON NATALE!
Nessun commento:
Posta un commento