martedì 12 maggio 2020

02. Leggere ad alta voce: metodi, idee, strumenti: lavoriamo con le emozioni!

La lettura e il coinvolgimento alla lettura ad alta voce, sono sicuramente un ottimo terreno fertile per lavorare con le emozioni, sia a casa che a scuola, anche nell'ambito di una classe virtuale.

Si possono proporre delle attività che puntino agli aspetti emotivi e alle emozioni che ruotano intorno innanzi tutto alla scelta di un libro. 
 
Una attivià sulla scelta "emotiva" dei libri sulla base delle loro COPERTINE, si può fare sia nella scuola primaria che secondaria, a casa o all'interno di aule fisiche o virtuali. Lavorando sulle copertine, aiutiamo anche il bambino a diventare un futuro lettore attento e capace di esercitare spirito critico.

Quanto incide ad esempio, la grafica di una copertina nella scelta o meno di un libro soprattutto di narrativa? Succede anche ai grandi. L'attività può avere un taglio immediato e molto pratico, basterà scegliere un certo numero di libri (dai 3 ai 6) per iniziare a lavorare direttamente sulle copertine. 

Il lavoro si può svolgere anche all'interno della classe virtuale, dove ognuno sarà invitato a portare la copertina di un libro all'attenzione della classe. La stessa cosa, ovviamente, nell'ambito famigliare anche tra più famiglie, tramite call.

Si può scegliere preventivament un tema a scelta (la natura, gli animali, le fiabe, il teatro...). A questo punto, una volta che il gruppo (che se molto grande potrà essere suddiviso in piccoli gruppi) avrà visionato tutte le copertine comprese nell'attività, si andrà a compilare una lista di preferenze, realizzata in maniera emotiva.

Quindi si passerà alla fase che prevede la motivazione delle proprie scelte e naturalmente ognuno sarà invitato ad esercitare un ascolto attivo, a prendere appunti per cercare di capire e di comprendere le motivazioni degli altri.

Alla fine dell'attività, forse qualcuno avrà cambiato la propria classifica, alla luce delle considerazioni fatte dagli altri o sulla base di una più attenta riflessione sulle proprie.

Ecco un piccolo schema pratico di lavoro:

  • ci sono alcuni libri. Scegli quello (o quelli) che vorresti leggere a casa o in classe
  • come si fa a scegliere i libri? guarda il titolo e il sottotitolo, cosa ti piace dell'aspetto esterno della copertina? ci sono dei disegni che ti piacciono più di altri? Ci sono delle copertine dove prevale il tuo colore preferito o ti piace particolarmente il tipo di font che è stato utilizzato?
  • adesso gira il libro e guardalo bene, c'è una sovracopertina? quali informazioni riporta? Prova a leggere ad alta voce qualcuna di queste informazioni.
  • Racconta in 5 minuti perchè hai scelto questo libro
  • cosa cambieresti sulle copertine dei libri che non hai scelto? Prova a completare delle copertine vuote
  • Una volta scelta la tua copertina preferita, scegline un' altra e crea la tua personale classifica, poi illustra le tue scelte 
Una volta conclusa l'attivià, si può passare ad altre attività relative al contenuto del libro, per poi tornare dopo la lettura ancora sulla copertina: sei rimasto soddisfatto? La copertina ha soddisfatto le tue aspettative? Hai letto quello che ti aspettavi basandoti semplicemente sulle informazioni di copertina?

Nel prossimo contributo, parleremo del "setting" della lettura e di come poterlo realizzare sia a casa che nell'ambito della DAD.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento