mercoledì 8 aprile 2020

01. IL BACO DA SETA: la nostra esperienza di allevamento in kit didattico!

Su Bricomaghi stanno per iniziare giorni entusiasmanti! 

Inizia oggi la nostra esperienza per l'allevamento del BACO DA SETA in kit didattico, che ci permetterà, tramite un diario giornaliero, di seguite passo a passo la crescita dei 10 bachi da seta che abbiamo appena adottato. 

La durata complessiva dell'esperienza sarà di circa 35 giorni e potrà essere seguita su tutti i nostri canali anche tramite dirette sui nostri canali social e video! Sarà anche l'occasione per parlare della STORIA DELLE SETA e della VIA DELLA SETA da un punto di vista storico!

Pronti? inizia l'avventura!
 

Il BACO DA SETA è anche chiamato  “bombice del gelso”. Si tratta innanzi tutto di un insetto che fu catalogato la prima volta dal Linneo nel 1758 con il nome di Bombyx mori.

Era questo il nome che il grande botanico svedese aveva appena dato ad una specie di falena asiatica appartenente alla famiglia delle Bombycidae. Questa falena di ciba principalmente di foglie di gelso.
Era soltanto l’inizio di una bellissima storia, che porterà alla produzione del più meraviglioso dei tessuti naturali, ovvero, la SETA. 

Il ciclo del baco da seta è una delle cose più affascianti che la natura ci regala e tramite un kit didattico appositamente fornito da AGRIPETGARDEN proveremo a riprodurlo. 




Esiste una vera e propria VIA DELLA SETA percorsa da Marco Polo, così come tantissime leggende sulla storia del baco da seta, sulla seta in particolare, leggende che sono entrate da sempre a far parte di culture antichissime come quella giapponese.


Durante queste giornate, non solo proveremo ad allevare 10 bachi da seta in kit didattico, seguendoli e nutrendoli giorno per giorno, osservandoli e prendendocene cura, ma ogni giorno parleremo della storia di questi meravigliosi esseri viventi, di Linneo, della via della seta…e di tanto altro!

Seguiteci…ogni giorno!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento