venerdì 15 febbraio 2019

Tutorial gioco didattico IL SIGNOR MANGIANUMERI per esercitarsi con le prime operazioni di matematica usando la linea dei numeri!

Un gioco didattico realizzato a partire da tre semplici scatole di cartone impilate tra di loro. 

Qualche pezzetto di feltro, gommapiuma e...un bastone di legno, che serve per realizzare la linea dei numeri. Sei pronto anche tu a sfidare il SIGNOR MANGIANUMERI

Di seguito come sempre il tutorial per realizzare il gioco didattico completo di foto a casa e a scuola.

Il gioco si rivolge in particolare ai bambini che iniziano la scuola primaria.





Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:
  • 3 scatole di cartone della stessa misura media
  • due metri di stoffa tinta unita o fantasia
  • avanzi di stoffa colorati
  • un bastone di legno (da scopa, ad esempio)
  • lana grossa o acrilico
  • gommapiuma
  • un pezzetto di lavagna magnetica con il pennarello adatto
  • feltro nero
  • feltro in due colori a scelta
  • fili colorati per decorare e pom pom
  • gomma eva argento
  • gomma eva nei colori a scelta glitterata o semplice
  • gomma eva color carne
  • pennarello tessile nero o colorato a punta larga
  • nastri di cotone
  • velcro
  • taglierino
  • forbici
  • bastoncini di legno tipo ghiaccioli
  • colla liquida con pennello
  • colla a caldo
  • nastro adesivo da pacco

Prendi le scatole di cartone, chiudile bene e mettile una sopra l'altra, fissandole una con l'altra usando la colla a caldo e il nastro adesivo. 

Passa sulle tre scatole la colla liquida aiutandoti con il pennello, quindi appoggia sopra la stoffa e fissala bene. Taglia l'eccedenza eventuale di stoffa ma lascia comunque abbastanza lunghi i bordi in modo da coprire completamente le scatole.

A questo punto con il taglierino (operazione che svolgerà un adulto), esegui 3 aperture sul davanti per realizzare le bocche del Mangianumeri. Alla fine potrai mimetizzare il taglio incollando del filo colorato.


Ritaglia due sagome rotonde dalla gommapiuma e altrettante (ma più piccole) in feltro nero, incolla il tutto assieme e poi alla struttura principale per realizzare gli occhi del Mangianumeri:


Incolla il bastone di legno sopra la testa del Mangianumeri, usando la colla a caldo:


Quindi con l'ausilio di un metro o di una riga geometrica, segna la distanza (uguale) che dovranno avere i numeri tra di loro. In questo caso abbiamo realizzato una linea dei numeri per 25. 


A questo punto, prendi il primo bastoncino di legno, ritaglia un quadrato di gomma eva argento, scrivi sopra 1, realizza una sagoma come da figura in gomma eva color carne e incolla i due elementi tra di loro tagliando gli eccessi di gomma eva color carne:



 


Con la gomma eva colorata, ritaglia una piccola sagoma per il cappellino o capelli, così come ti suggerisce la fantasia, e incollala in alto, come da foto:



Sulla gomma eva argento, scrivi il numero 1 e poi incolla il tutto sul bastoncino di legno. Procedi in questo modo per ognuno dei numeri:







Prima di procedere ad incollare i numeri sul bastone, sistema i capelli del Mangianumeri, ritagliando semplicemente dei pezzi di lana lunghi almeno 40 cm e incollandoli sulla sua testa con l'ausilio di colla a caldo:



Una volta finito, incolla i numeri sopra il bastone:


Tra un numero e l'altro, puoi incollare un pom pom colorato. Sul fondo della linea, posiziona un filo (o di cotone, o di lana) che sia tanto lungo da poter toccare il numero 1. Fissalo al bastone con una punta di colla a caldo, e sull'altro lato incolla un paio di pom pom:



Ritaglia due sagome rettangolari sulla gomma piuma, ricoprile incollando sopra un pezzo di stoffa colorata, poi incolla le sagome alla struttura principale, proprio come se fossero due braccia e manine:



Il filo che servirà per usare la linea dei numeri, viene tenuto in mano dal Mangianumeri. Con l'altra mano, il pupazzo tiene invece un pezzo di nastro sul quale incolleremo una sagoma che rappresenti il simbolo dell'addizione e una sagoma che rappresenti il simbolo della sottrazione. 

Prima di incollare le sagome sul nastro, incolleremo dietro due pezzetti di velcro parte morbida:



Sulla struttura principale, incolla altri 3 pezzi di velcro (lato rigido). Il primo in fronte, e poi gli altri due davanti alle manine e sotto la seconda bocca:


Sotto la terza bocca, incolla il pezzo di lavagna magnetica, e metti dentro la terza bocca il pennarello per scriverci sopra.
A  questo punto, non ti resta che realizzare i numeri. Hai bisogno di due serie da 1 a 10, in due colori differenti. 

Una volta realizzate le tessere scriverai i vari numeri e dietro ad ogni tessera incollerai un pezzo di velcro (lato morbido). Posizione la prima serie di numeri nella prima bocca, e incolla come da foto i denti realizzati nel medesimo colore (per farlo, ritaglia due rettangoli semplici uniti tra di loro, e incolla sulla bocca come da foto:





Ed ecco ultimato il nostro nuovo amico! Pesca un numero, e posizionalo in alto, sulla prima casellina di velcro. Poj scegli se vuoi sfidare il Mangianumeri con una addizione o con una sottrazione, e posiziona il simbolo giusto sulla seconda casella di velcro:



Per rivolvere l'addizione, aiutati con la linea dei numeri, usandola come la utilizzi normalmente sul libro di scuola, muovendoti con il filo che prenderai dalla mano della mano del Mangianumeri:


Poi quando pensi di aver risolto l'operazione, pesca dall'ultima bocca del Mangianumeri il pennarello e scrivi il risultato sul pezzo di lavagna magnetica:


Vuoi sfidare ancora il Mangianumeri? Chi vincerà questa volta?

Buon dovertimento!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento