sabato 10 marzo 2018

Gioco didattico per esercitarsi con i simboli di maggiore, minore e uguale

Una borsetta rosa, con due buffe e grosse orecchie, gli occhi e i baffi di un simpatico coniglietto, molto adatto in questo periodo pasquale.

Ma che sorprese nasconde questo gioco didattico? Tutti gli elementi sono attacca-stacca, al posto degli occhi metti i numeri, che puoi portare sempre con te all'interno della borsetta in feltro. 

I baffi nascondono i simboli di MAGGIORE e MINORE. E le sopracciglia del coniglietto? Mettile una sopra l'altra, e scopri quale simbolo matematico nascondono!

Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:
  • un foglio di feltro rigido rosa alto 3 mm in formato A3
  • un foglio di gomma eva rosa glitterata o semplice
  • gomma eva azzurra, verde, rosa, bianca (vanno bene anche gli avanzi di altri lavori) 
  • un foglio grande di gomma eva argento glitterata o semplice
  • un pennarello nero per stoffa a punta larga 
  • una matita
  • gomma
  • forbici
  • un bicchiere di carta o un qualsiasi oggetti con base rotonda di dm circa 8 cm
  • velcro bianco
  • colla a caldo
Prendi il foglio grande di feltro e piegalo in due:


 Ritaglia sulla gomma eva le sagome delle orecchie di coniglio:





Incolla le orecchie sul lato interno del feltro piegato in due, e copri i lati inferiori con una striscia di gomma eva del medesimo colore:


Quindi incolla tra loro i due lembi del feltro, destro e sinistro, lasciando aperto quello superiore, hai realizzato così una vera e propria borsetta:



Adesso passa alla realizzazione delle tessere rotonde per i numeri. Riporta la sagoma del fondo del bicchiere (o dell'oggetto che hai scelto) sul foglio di gomma eva argento, quindi ritaglia e poi scrivi su ogni tessera un numero diverso, da 1 a 10, ricordandoti di scrivere anche qualche numero doppio:




Adesso ritaglia tanti pezzetti di velcro (parte morbida) e incollali dietro ad ogni tessera:



Inizia a realizzare gli elementi del viso per il coniglietto. Con lo stesso sistema utilizzato per la creazione delle tessere dei numeri, prepara 4 tessere con la gomma eva di colore bianco. Sulle prime 2,  disegna con il pennarello nero, gli occhi del coniglietto, puoi attribuirgli anche una espressione diversa, ma puoi utilizzare e copiare questa che ti proponiamo:




Incolla il velcro, lato morbido, sul retro degli occhietti del coniglietto. Quindi realizza un'altra tessera più piccola, rotonda, ma di colore rosa, con il velcro incollato dietro (parte morbida) che diventerà il nasino del coniglio.




Ritaglia adesso sulla gomma eva verde, 2 strisce alte 2 cm e lunghe circa 4 cm, che diventeranno le sopracciglia del coniglio (e durante il gioco, verranno posizionate usa sopra l'altra, per creare il simbolo matematico dell' "UGUALE").



Fai la stessa operazione, per i baffi del gatto, segui queste indicazioni e riproduci su gomma eva azzurra, poi ritaglia. Gli elementi che corrispondono ai baffi sono 2:


Le altre due tessere bianche, incollale in corrispondenza degli occhi del coniglio, seguendo la foto in basso. Ricorda di incollarci sopra due pezzetti di veltro parte rigida. In questo modo potrai attaccare e staccare all'occorrenza sia gli occhi del coniglio (già realizzati in precedenza) e sia le tessere dei numeri.

Quindi passa ad incollare, sul davanti della borsetta, il velcro parte rigida nei punti corrispondenti a dove verranno attaccati e staccati gli elementi che hai appena realizzato:


Andranno sistemati in questo modo:
1) tra gli occhi del coniglio
2) sotto gli occhi per sistemare naso e baffi
3) sopra gli occhi del coniglio, come sopracciglia








Come puoi vedere dalla foto qui sopra, quando vuoi giocare ti basta scegliere due numeri dall'interno della borsetta, togliere gli occhietti e posizionarli al loro posto (tramite il velcro). Quindi utilizzare i baffi e le sopracciglia del coniglio per l'operazione matematica richiesta (MAGGIORE-MINORE o UGUALE). 

Poi rimetti tutto apposto, e ricomponi il volto del coniglio! Sarà molto divertente e potrai sfidare anche i tuoi amici a casa e a scuola in entusiasmanti giochi matematici!

Il gioco è molto indicato anche in presenza di Bisogni Educativi Speciali.

Buon divertimento!





Maria Serena Cavalieri 

Nessun commento:

Posta un commento