lunedì 19 marzo 2018

04. Scuola di Punch Needle: caricamento dell'ago

In questo nuovo appuntamento con la scuola per PUNCH NEEDLE di Bricomaghi, imparerai a caricare l'ago sulla tua penna per Punch Needle.

Durante la scuola di ricamo, stiamo utilizzando il kit in plastica e con 3 aghi in metallo in dotazione, ma la modalità di inserimento dell'ago è molto simile anche se utilizzerai un altro tipo di kit, come quello prodotto dalla Clover. 

Sul nostro canale you tube Blog di Bricomaghi trovi la versione video di questa puntata, e tanti altri contenuti.

Per imparare a caricare l'ago sulla penna per Punch Needle, per prima cosa devi osservarla attentamente. Noterai che un ago è già in dotazione, quindi inserito nella base in plastica della penna, già al momento dell'acquisto. Ma è fondamentale non solo imparare a caricare l'ago, perchè in dotazione ne hai 3 di differenti misure, ma anche perchè nella fase prettamente di apprendimento di questa magnifica tecnica di ricamo, l'ideale è l'uso dell'ago medio, che non è quello in dotazione.

Innanzi tutto, quindi, devi sfilare l'ago in dotazione con la penna, si tratta di quello più largo, adatto ad acrilico o lana per uncinetto del 3 o 3 e mezzo. Devi eseguire queste semplici operazione:

  1. sfila il tappino rotondo in plastica che sta alla base della penna
  2. svita la rotellina bianca che è avvitata sul fianco della penna
  3. sfila verso il basso l'ago con la sua base in plastica e fallo uscire





Come puoi notare, l'ago è montato su una parte in plastica. Per svitare l'ago, fai un giro a baionetta e l'ago si sfilerà subito (vedi video sul nostro canale you tube):



L'alloggiamento in plastica dell'ago, resta sempre lo stesso, quello che viene sostituito è l'ago metallico. Gli aghi per punch needle sono naturamente appuntiti perchè devono poter bucare la stoffa, quindi fai attenzione (l'operazione deve essere eseguita da un adulto o con i ragazzi più grandi, sotto l'attenta supervisione di un adulto).

Inserisci l'ago medio facendolo combaciare con le scanalature dell'alloggiamento in plastica:



Una volta posizionato l'ago sul suo alloggiamento in plastica, inserisci il tutto all'interno della penna, quindi riposiziona il tappino rotondo. L'ago in questo modo è inserito ma non è fissato. Per fissarlo, quindi per evitare che scenda verso il basso soprattutto durante le fasi di lavorazione, devi serrarlo girando la rotellina bianca presente sul fianco della penna. Serrala con energia, se non bastano le tue dita utilizza una pinza.

Come hai potuto notare, prima di serrare la rotellina l'ago va su e giù sulla penna, mantendendo altezze differenti. 

L'altezza dell'ago determina la lunghezza del punto pelliccia durante la lavorazione. Per un utilizzo iniziale, è preferibile una altezza che si assesta tra il numero 2 e 6 (vedi la scala di numeri presenti sul fianco della penna).



A questo punto, sei pronto per caricare il filo. Se come indicato in precedenza, hai inserito l'ago medio, puoi utilizzare cotone cablè numero 3 o 5, che è perfetto per questa grandezza di ago, e quindi anche per iniziare a ricamare a punch needle.

Appuntamento alla prossima lezione!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento